Paolo 62 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 @Fabio Cottatellucci Io ricordo che ne l'79 c'era una rivolta di fondamentalisti (fomentata dal clero) che nessuno avrebbe potuto reprimere. Da quel che ho letto qui è stata provocata dalla decisione dello Scià di confiscare i beni al clero. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Io ricordo che ne l'79 c'era una rivolta di fondamentalisti (fomentata dal clero) che nessuno avrebbe potuto reprimere. Da quel che ho letto qui è stata provocata dalla decisione dello Scià di confiscare i beni al clero. C'erano stati quarant'anni di tirannia dello Scià, che faceva da garante della stabilità del Paese a favore prima delle compagnie petrolifere inglesi e poi di quelle degli americani, quando questi ultimi ebbero finito di prendersi i pezzi dell'Impero Britannico. Esasperata dalla povertà e dalla corruzione, la gente vide in Khomeini una possibilità di un governo espressione del popolo, proprio come in Afghanistan le masse non hanno visto male il ritorno degli integralisti. Poi sappiamo come vanno a finire queste cose (gli americani, evidentemente, no).
audio2 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 non datevi pena che lo sanno benissimo anche gli americani, e prima di loro gli inglesi.
Paolo 62 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 E forse sanno che l'unico modo di evitare una rivoluzione è rimuovere le cause scatenanti, ammesso che si possa fare.
senek65 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: proprio come in Afghanistan le masse non hanno visto male il ritorno degli integralisti. Prego???
Paolo 62 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 L'arrivo degli integralisti ha spaccato in due la popolazione iraniana: da una parte i fondamentalisti e dall'altra i moderati e i laici. Anche nelle famiglie era così: ci sono stati casi di genitori che hanno fatto incarcerare i figli moderati e viceversa. Nessuna dittatura si regge senza il consenso di una parte della popolazione. Ora i moderati si stanno ribellando perchè non ne possono più della teocrazia ma avranno contro gli integralisti e il regime.
Messaggi raccomandati