Vai al contenuto
Melius Club

Casse Philips Rh..

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi pare quadrate. Dicono abbiano suono piacevole. Senza bassi? Pare ce ne siano a 2 e 3 vie. 

Inviato

Ciao

Io sono un fan di quelle casse che furono prodotte negli anni 70 e ne possiedo 3 coppie.

Erano disponibili separatamente oppure abbinate ai vari compatti della marca olandese.

Monovia o a due vie, in cassa aperta e funzionamento a dipolo, bass reflex o sospensione pneumatica, sono state realizzate in diversi modelli, tutti quadrati con lato di circa 26-28 cm e volume interno di 4 litri.

Inviato

E le migliori quali sono? Hanno una sigla?

Inviato

Quelle che possiedo io sono le:

22 EG 0660 monovia a dipolo

22 RH 410 monovia bass reflex

22 EG 0908 sospensione pneumatica 2 vie 3 altoparlanti.

Non esiste una migliore, dipende dalle personali aspettative:

Le 0908 sono le più estese, le 0660 le più gradevoli nel suono e coerenti nell'emissione. 

Determinanti nella scelta sono il tipo di musica ascoltata e l'ambiente di ascolto. 

Tieni presente che si tratta in tutti i casi di diffusori da sottofondo, inutile cercare impatto e potenza che non hanno.

Inviato

Più che dai diffusori passivi di Philips, tra i quali non nego che ci possano essere ottimi esemplari (non ho quasi nessuna esperienza) ho sempre avuto un debole per le attive MFB, ascoltate con grande soddisfazione. Purtroppo, in generale, non sono facilissime da trovare in buone condizioni...

Inviato

Ho le RH-422 a 2 vie in sp, ma non mi fanno impazzire, anzi. Le trovo troppo spinte sui medi e con alte a volte fastidiose. Le tengo solo perché mi piacciono esteticamente 😋

Ho avuto invece anche le piccole super compact, 2 vie con tweeter a cono e cabinet in plastica, che abbinate ad un sintoampli Saba suonavano in maniera davvero sorprendente, dolci e coerenti, con la sola accortezza di dover utilizzare il loudness per riequilibrare gli estremi gamma altrimenti troppo in secondo piano.

Erano come queste:

201ea376-64ea-4953-ab04-d1247538698b.jpg.8dfbf2af69f25040aa31477b363f0cce.jpg

Le ho vendute perché erano conciate male, graffiate e con la tela strappata, ma se ne ritrovo una coppia in buone condizioni le ricompro.

Inviato

@v15 quelle raffigurate erano in dotazione al compatto 22 GF 907

Tecnicamente simili alle EG 0908 montano un solo tweeter anziché due.

• Thanks 1
Inviato

@v15 belline Riccardo (giusto?) Lo sai che non le avevo mai viste. Mi tengo le mie MFB col loro sintopre spettacolare, le ultime Philips rimaste in casa dopo 7 paia di varia natura.

Inviato
51 minuti fa, gbale ha scritto:

Mi tengo le mie MFB

Anch'io ho ancora le MFB che mi vendesti proprio te qualche anno fa. Le utilizzo saltuariamente collegate al lettore dvd quando voglio godermi un buon film, ma suonano talmente bene che in effetti così sono sprecate 😉

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 4/12/2022 at 20:57, v15 ha scritto:

Ho avuto invece anche le piccole super compact, 2 vie con tweeter a cono e cabinet in plastica, che abbinate ad un sintoampli Saba suonavano in maniera davvero sorprendente, dolci e coerenti, con la sola accortezza di dover utilizzare il loudness per riequilibrare gli estremi gamma altrimenti troppo in secondo piano.

Erano come queste:

201ea376-64ea-4953-ab04-d1247538698b.jpg.8dfbf2af69f25040aa31477b363f0cce.jpg

Le ho vendute perché erano conciate male, graffiate e con la tela strappata, ma se ne ritrovo una coppia in buone condizioni le ricompro.

Mi auto quoto 😋 per aggiornare: ritrovate ieri sera ad un mercatino e portate a casa, messe molto meglio delle precedenti ma purtroppo mancanti dei loro supporti in plastica che facevano molto "space age" (vedi foto sopra).

Suonano benissimo pure collegate al boombox 😉

IMG_20230122_143740_compress30.thumb.jpg.c230b988223b21c113b50b004d853d36.jpg

Inviato

Tra le Philips mo piacevano molto le Studio Monitor 8, che montavano il mitico altoparlante full range AD-9710M…purtroppo non ho mai avuto l'occasione di poterle comprare…una gamma media, per mio parere, da favola…