Vai al contenuto
Melius Club

Domandone per diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@yonnas80 @spersanti276

non conoscendoli e non conoscendo le caratteristiche della produzione originaria, non sono in grado di valutare...

A occhio, a livello di caratteristiche e per le mie specifiche esigenze, mi sembrava interessante (costo a parte...😞) il modello Rudolf.

Inviato

@Ornito_1

Anche la Diva MK 4 sembra interessante, e probabilmente è più abbordabile.

Su Hi Fi shark ho trovato una coppia di Diva MK 2 in Serbia a 2654€.

Io le ricordo come diffusori musicalissimi e facili da pilotare; adatti anche ad ampli non esattamente nerboruti.

https://www.njuskalo.hr/zvucnici/wlm-diva-mk2-oglas-39238516

ed un’altra coppia sempre in Serbia a 2900€

http://www.audio-kontakt.com/index.php?page=view_ad&id=9285

Inviato

@yonnas80

👍

l’unico problema con la Serbia (e con gli altri paesi extra UE)
IVA e Dazio su valore merce + spese di spedizione, riassumibili in un generico 30-35% in più sul totale...😞

Inviato
37 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

l’unico problema con la Serbia (e con gli altri paesi extra UE)
IVA e Dazio su valore merce + spese di spedizione, riassumibili in un generico 30-35% in più sul totale...😞

Sempre che ti arrivi quanto acquistato.

Inviato
11 minuti fa, mla ha scritto:

Sempre che ti arrivi quanto acquistato.

Purtroppo è una variabile presente in ogni acquisto da privati e non...

Però, per quanto riguarda la mia esperienza personale, gli unici tentativi di “fregarmi” li ho avuti da furbetti italiani...😉

Inviato
2 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Purtroppo è una variabile presente in ogni acquisto da privati e non...

Da quel paese sensibilmente di più.

Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Da quel paese sensibilmente di più

Certo può essere, però per quanto riguarda la mia esperienza personale, gli unici tentativi di “fregarmi” li ho avuti da furbetti italiani...😉

Inviato

@mla
A tal proposito, cito un esempio:

diversi anni fa (una ventina circa) decido di acquistare una coppia di finali mono VTL dagli USA.

Conclusa la contrattazione, invio il denaro e chiedo un imballo in cassa di legno “a prova di spedizione”.

A quel punto il venditore, mi dice di essersi informato e che occorrono altri X soldi.

Stabilito l’importo, glieli invio.

Trascorso un po’ di tempo, il venditore mi dice di non essere in grado di spedirmeli... 

Sudo freddo e gli chiedo la restituzione di tutta la somma inviatagli.

Dopo una settimana, mi ha riaccreditato tutto.

Ovviamente questo episodio non fa statistica ma solo da contraltare ad un tizio italiano (conoscente) che ha provato ad alleggerirmi di 1000€.

Gli ho “gentilmente” chiesto se fosse stato suo desiderio avere un terzo foro di fianco al naso ed ho ricevuto indietro l’importo che gli avevo anticipato.

Inviato
16 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Gli ho “gentilmente” chiesto se fosse stato suo desiderio avere un terzo foro di fianco al naso ed ho ricevuto indietro l’importo che gli avevo anticipato

😂😂😂😂

quando si dice le buone maniere.

Inviato

@mla

👍

”gentilmente” è fondamentale...😂

• Haha 1
Inviato

Ma un distributore in Italia esiste ?
un listino?

a me non sembrano male….almeno ad occhio☺️

Inviato

@Cep63

non so se vengono distribuiti da noi...

comunque puoi sempre chiedere a loro attraverso il form di contatti sul sito.

Se sei al nord, Sono comunque abbastanza vicini per una visita/ascolto.

Inviato

Piccolo aggiornamento:

sono andato ad ascoltare le Davis Acoustics Mani mk2 di prezzo e caratteristiche all’interno dei “paletti” stabiliti.

I diffusori si presentano bene.

Il negoziante mi avvisa che, nonostante la mia richiesta, ha potuto effettuare solo poco rodaggio (10-20 ore, non di più).

Abbiamo effettuato ascolti “mirati” (volevo valutare la gamma media in primis dato che è quella più “problematica” dei miei diffusori casalinghi)

Purtroppo la timbrica risultante non è risultata all’altezza delle aspettative...

Medi secchi e sottili, pochissimo spessore, timbrica un po’ nasale.

Estese in basso e con alti forse (e dico forse) un pelo troppo enfatizzati. Buona scena.

Abbiamo convenuto che nonostante fossero in rodaggio, anche dopo averlo terminato e di conseguenza “migliorate”, probabilmente non avrebbero colmato le lacune che percepivo...

Rispetto alle mie Klipsch le Mani MK2 NON sarebbero un upgrade....

Chiedo comunque cosa avrebbe eventualmente da proporre in alternativa e mi fa ascoltare le Acoustic Energy AE309.

Molto meglio delle Mani mk2!

Diffusori appena sballati (per cui zero rodaggio) ma suonavano bene...

Il medio con spessore (forse un pelo secco ma credo imputabile ai coni “freschi di fabbrica” e legati) leggermente proiettato avanti.

Alti estesi ma non affaticanti, un buon basso...

Belle!

Chiaramente il costo raddoppia...😉

L’impianto in cui tutti i diffusori sono stati inseriti, ho visto dopo i vari componenti, era ben oltre la caratura dei diffusori stessi...

il negoziante aveva glissato liquidando l’ampli con “ha 33watt, niente di che in termini di potenza...”

Peccato che fosse un Sudgen Masterclass IA-4 (in classe A,  >6000€.....)

Al ritorno a casa e con la memoria “fresca” del sound appena ascoltato,

accendo l’impianto per un rapido confronto.

Se devo essere sincero, una differenza minima..

si, certo qualche parametro dell’ascolto in negozio è risultato leggermente migliore MA non quanto mi aspettassi dal combo/costo ampli-diffusori 🤔
(il mio ampli è costato 600€ e i diffusori, vado a memoria, altrettanto)

ho quindi realizzato che per upgradare il mio sistema attuale dovrei spendere (per i diffusori) molto di più del budget inizialmente stabilito... dato che i diffusori che ho sentito finora non si sono rivelati sufficienti per un upgrade soddisfacente.
Ho anche realizzato che i “paletti” pregressi sono in effetti troppo limitanti e di conseguenza ho deciso, obtorto collo, di mantenere in questo impiantino l’ampli più performante che pensavo invece di utilizzare anche con l’ impianto principale.

a meno di qualche colpo di fortuna nel trovare un diffusore adeguato ad un prezzo “bazza”, non so se riuscirò a completare la “missione”

Che dite?

Inviato

@Ornito_1 guarda che il Sugden falsa il confronto, non ricordo il tuo ampli ma già un piccolo Sugden A21a ha un qualcosa di magico, il masterclass mai sentito...    ...per fortuna 🤭

Inviato

@Gici HV

Ma infatti....

il Masterclass “proditoriamente” e “furbescamente” 😄

utilizzato dal negoziante per l’ascolto dei due diffusori ha messo suo malgrado in luce i difetti delle Davis e ha spalancato una finestra di dubbi sulle Acoustic Energy.

Che poi, rimuginando ieri sulla questione, mi è tornato improvvisamente in mente che le AE309 le avevo già sentite...

più precisamente durante la sessione di ascolto in Lombardia.. (vedi resoconto indietro) ed erano il diffusore numero 2...

Pilotate però da un valvolare da 11 Watt. (Dove infatti avevano “sfoggiato” una prestazione assolutamente deludente)

Per cui, tornando alla finestra di dubbi, la sezione amplificatrice ha avuto (e probabilmente avrà) un peso non trascurabile...

Non dimentichiamoci però che, come scritto precedentemente, una volta tornato a casa dall’ascolto delle due coppie (Davis-Acoustic) e confrontato il suono a memoria (fresca), l’impianto casalingo si è rivelato all’altezza (con qualche leggera differenza) dell’impianto decisamente più “blasonato” e molto più costoso, ascoltato poco prima In negozio.