Vai al contenuto
Melius Club

Alternative alle Ls3/5a

Messaggi raccomandati

Inviato

Suono monitor e dimensioni simili un po' meno costose. Diciamo entro 4-500 nell'usato

Inviato

@olegna molti parlano bene del "clone" ideato da Bellino anni addietro, purtroppo io non le ho mai ascoltate. Era un progetto diy con altoparlanti Monacor, sph 130 il woofer e d95 ( o almeno così mi pare di ricordare ) come tweeter. Box chiuso di circa 6 litri, dimensioni più o meno simili.

Se ne hai l'occasione prova anche ad ascoltare una Grundig box 350/450...

Inviato

Buongiorno.  Proac tablette prima serie, rcl the Small, esb Gold one, infinity modulus,  kef coda (monta gli stessi driver della ls3/5a) e 101, ram 100 e heybrook hb2 (ma sono un po' più grandi), Sequerra met 7 (le prime serie) e Catheram seven, tra le più moderne Leema Xen...

• Melius 2
Inviato

RCF Mytho 1 oppure le 2 leggermente più grandi

Inviato

@Morgotto grazie. Le coda si trovano a buon prezzo., Forse un po' grandi. Le sequerra più care. Si equivalgono?

Inviato

@olegna le sequerra, se scegli la prima o seconda serie, le trovi a 4/500 euro, le Coda anche a meno.

Le kef sono esponenti del british sound, suono controllato, compatto, mai sopra le righe, discretamente neutro...

Le Sequerra sono uno strumento, chirurgiche, accuratissime e trasparenti,  scena sonora ampia, mai fastidiose pero', anche se molto dettagliate...

Personalmente sceglierei queste ultime, anche spendendo qualcosa di più,  é un diffusore che non sfigura neanche in impianti di un certo livello, anzi...basse frequenze articolate e veloci, ma ovviamente non scendono agli inferi.

Le rcl the small hanno un basso più presente, ma del gruppo le più raffinate in gamma medioalta, per i miei gusti, sono le Sequerra e le Infinity

Inviato

Spica TC-50, però forse un po' grandicelle, e non so se rientrano nel budget. 

Oppure, se vuoi fare un esperimento "controcorrente", cerca una coppia di Grundig microbox 320 😉

• Melius 2
Inviato

Diapason Micra,complete nel suono e bellissime...se poi penso che chiedono dai  700 euro a salire per le Concertino..anche le Spica hanno quotazioni simili,medio notevole ma sono corte in basso e decisamente dure.Tablette ed Esb a suo tempo me le passò Bebo,non le ricomprerei perché  il loro wooferino da 11 cm e'... un po' troppo wooferino. 

Inviato

In effetti vado cercando sul piccolo. Per i bassi profondi ho altro

Inviato

Non è questione di rinunciare ai bassi profondi,con le Tavolette e il loro clone Esb(stessi altoparlanti!) si tratta proprio di una impostazione votata al dettaglio ,come divenne prassi per la "nuova sonorità" di metà anni 80. 

oscilloscopio
Inviato

@olegna potresti anche valutare le Canton gle40, per le loro dimensioni suonano veramente bene.

Inviato

Diapason Karis?

Forse il budget è troppo basso, ma con un piccolo sforzo, forse...

Inviato

Io andrei su Grundig 850 o Canton Gle 70 (oppure Quinto 530). 300€ dovrebbero bastare.

Inviato

Olegna e' un amico, perché sottoporlo al trattamento Canton? Tra l'altro,530 o Gl 70 sono diffusori  con woofer da 22 cm a bordo...se la qualità deve essere ottima senza però puntare al massimo :1) B&W DM 12 ,minimonitor con woofer da 15,dinamiche ottime e rocciose..2) DM 5, più delicate, più sensibili, più snelle e aggraziate Tutte e due hanno " bella voce" a costi ragionevoli.

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

Canton gle40

concordo. idem per le tablette

Inviato

@claudiofera che hanno le canton da definirle un trattamento, immagino ai limiti della tortura. In genere se ne parla bene .