Partizan Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Come indicazione e curiosità penso possa interessare questo veloce riepilogo tratto da internet. Ciao Evandro 1
GasVanTar Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Interessante! Gli 8 hertz di frequenza minima dell'organo a canne sono praticamente da evento sismico...😱
enzo966 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Alla faccia degli esperti bassofobi che vanno scrivendo che sotto i 35 hz c'è molto poco, oltre agli organi piu poderosi, anche pianoforte, arpa e contrabbasso hanno fondamentali sulle note piu basse che scendono sotto tale limite. (Per non citare gli spesso snobbati suoni di sintesi). Tralasciando gli 8 Hz, che mi pare siano emessi da un organo solo nel globo, un apparecchio, per essere considerato hifi, deve poter riprodurre senza attenuazioni importanti e ad un mol quantomeno decente, almeno fino a 25 Hz. 2
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 9 Dicembre 2022 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Dicembre 2022 @enzo966 quello che emettono gli strumen ti e quello che vien eregistrato sono cose assai divere. sono pochissimele registrazione che contengono segnali sotto i 30-35 hz, ovviamente ce ne sono (ho delle opere di bach con organo che sende sotto i 16 hz, un cd con mi oare i 10 hz ma sintetizzati), va anche considerato he un organo è costruito per yonare in un ambinte immenso, non arriverebbe a 16 hz se montato nel salotto di cas. éPurtroppo la vita è un compromsso, per scendere tanto di frquenza (ammesso che l'orecchio medio poi pecepisca quei suoni), servono diffusori grandi e di norma uncompatibili con le noistre case. Alla fine della fiera se è possibile realizzare un diffusore che arrivi a 25 hx a -10db, farne uno che ci arrivi in maniera quasi lineare è difficilissimo. Nei nostri ambienti di adcolto il rischio di innescare vibrazioni indesiderate a bassama anche media frequenza è sempre in agguato, ricordo che in uno studio la chiave vibrava nella toppa con segnaleu i circa 200 hz (se non ricordo male), in quale caso risolto togliendo la chiave dalla toppa, ma non sempre la soluzione è così facile. ti premetto che ho sempre avuto diffusori con una buona estensione in basso, e prorpio per quesot mi sono reso conto che molto in basso è spessissimo il sw che non scende (non è cattiveria, ma ci sono limiti nei micorfonoi e nelle registrazioni, che si possonoovviare certo, ma solo in casi speciali) 3
senek65 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Nelle registrazioni pop/rock non credo ci sia molta vita sotto i 60 Hz. 1
Questo è un messaggio popolare. Summerandsun Inviato 9 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Dicembre 2022 47 minuti fa, senek65 ha scritto: Nelle registrazioni pop/rock non credo ci sia molta vita sotto i 60 Hz. Altroché se ce n'è. Il basso elettrico, quando suona un MI (quarta corda a vuoto) mi pare che vada sui 32 Hz. Considera anche tutti quei brani con sintetizzatori o comunque organi e tastiere varie. Ogni tanto trovi anche chitarre elettriche baritone amplificate con coni da 15. Nella musica contemporanea metal, ma anche rock, molti chitarristi stanno utilizzando chitarre con più di 6 corde e/o accordate non standard, quindi scendono di più del consueto. Nel rock e nel pop moderni comunque è difficile trovare band che non utilizzino suoni elettronici, quindi facilmente ci sono frequenze basse. Con casse limitate a 60Hz ci si perde un bel po' di cose. Non è un dramma se si ascolta la musica anziché l'impianto. L'ho fatto per 30 anni e sono ancora vivo. Adesso comunque ho casse che scendono di più (non fino a 20) e la differenza si sente. Sono molto più fedeli a ciò che sento dal vero quando suono con la band 4
scroodge Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 @Partizan interessante, dovrei averne una simile anche con le armoniche
senek65 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 17 minuti fa, Summerandsun ha scritto: Altroché se ce n'è. Sarà ...
iBan69 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Questa cosa che, che se non hai un sistema che scende a 20hz, sembra che non puoi ascoltare musica, la trovo sempre risibile, considerando quanta “musica” c’è a quelle frequenze. 😏 1
Mighty Quinn Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: se non hai un sistema che scende a 20hz, sembra che non puoi ascoltare musica E chi lo dice? Qualche audiofilo? Del tipo magari di quelli che credono di poter distinguere hires da redbook? Non mi preoccuperei, son cose che si dicono tanto per dire 1
one4seven Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Premesso che: 1 non è detto che la registrazione contenga necessariamente basse o bassissime frequenze, 2 a certi livelli la fa da padrone il digitale; con gli LP non ci arriviamo. Dicevo: fatte queste premesse, tocca tirare fuori la solita frase di Franco @Dufay: se (i 20hz) non ce li hai, non lo sai. Quoto in toto ciò che ha scritto @Summerandsun : si vive benissimo anche senza, come si può ascoltare e godere di musica anche senza un impianto hi fi. Ma quando hai un sistema che scende abbastanza senza distorcere in maniera incontrollata (ed un ambiente che regge a quelle frequenze senza sbrodolare e rimbombare), te ne rendi conto benissimo e ti accorgi che nel contempo ti eri perso un sacco di cose, che pensavi non ci fossero. 1
scroodge Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 40 minuti fa, iBan69 ha scritto: Questa cosa che, che se non hai un sistema che scende a 20hz, sembra che non puoi ascoltare musica, l Che poi.. anche qui.. sopratutto qui, imho, non è tanto "quanto" un sistema scende, ma "come scende". Estremizzo: se devo avere un woofer che a 20Hz distorce e comprime già con 5watt rms in ingresso, preferisco uno che si ferma prima ma... si ferma bene. 2
cesare Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 3 ore fa, Summerandsun ha scritto: Il basso elettrico, quando suona un MI (quarta corda a vuoto) mi pare che vada sui 32 Hz. A 32 hz è un Do, il Mi di contrabbasso e basso elettrico ha una frequenza di circa 41 Hz. la nota più greve di un pianoforte è un La a 27,5 Hz, quindi ci sono solo 4 note (toni interi) sotto i 40 Hz (la, si, do,re) e non è che nei brani per piano le usino così spesso! Sono anch’io dell’idea che a meno di essere appassionati di organo, sotto i 40 hz si perde poco o nulla. 1
Dufay Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 4 ore fa, senek65 ha scritto: Nelle registrazioni pop/rock non credo ci sia molta vita sotto i 60 Hz Cancella valà... 1
cesare Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Il grafico di @Idefix mi sembra particolarmente esplicativo: per quanto riguarda gli strumenti acustici, sotto il Mi a 41 Hz del contrabbasso ci sta solo il pianoforte che scende di altri 7 semitoni. Quindi se escludiamo musica sintetizzata e organo, l’affermazione che sotto i 40 Hz non c’è praticamente nulla per me è corretta. Però avere 40 Hz perfettamente lineari e con adeguata tenuta di potenza senza distorsione non è affatto banale!
Look01 Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Capisco che la discesa in basso sia importante quasi un mantra per molti audiofili 🤣 però non meno importante secondo me è la trasparenza ed il dettaglio mi è capitato nel mio sistema anche solo cambiando il lettore che venissero alla luce determinati particolari in un album. Ora qualcuno penserà va bene sonaglietti e campanellini 🤣 però questa definizione sarà anche quella che porterà a sentire tutto il resto sotto un'altra luce. Alle volte penso che molti abbiano assuefatto le orecchie ai suoni bassi una specie di indigestione. Poi la grandezza dell'ambiente d'ascolto è fondamentale perché è ben diverso saturare di suoni bassi 10 m² rispetto a 100.
one4seven Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 9 minuti fa, Look01 ha scritto: Alle volte penso che molti abbiano assuefatto le orecchie ai suoni bassi una specie di indigestione. Non è questione di assuefazione, penso, ma la cosa dipende molto da quale musica si prediliga all'ascolto. Lo dico sempre in questi 3d: se ascolti i dischi Blue Note dei 50/60, te ne puoi fregare allegramente delle basse frequenze. Tanto non ci sono. Se ascolto Beat dei Bowery Electric, il sistema DEVE scendere, altrimenti perdi metà disco. Tutto qui.
Messaggi raccomandati