aldofranci Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 21 minuti fa, Pippo87 ha scritto: non capisco perché ti stupisci se anche questi dispositivi facciano i “cavolacci loro” Per come sono fatti gli audiophili non mi stupisco di nulla esca da un mercato ad essi destinato. Al limite mi incazzo se mi capita per le mani, dopo averci speso moneta sonante, un prodotto che fa ste robe.
one4seven Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 23 minuti fa, aldofranci ha scritto: Tipo acquisisci lo stream e controlli Io non posso perché il modulo renderer è integrato nella macchina... Potrebbe farlo chi ha uno streamer che esce in USB.
aldofranci Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Io non posso perché il modulo renderer è integrato nella macchina... Non hai uscite spdif?
one4seven Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @aldofranci ah sì ho una uscita ottica ed una coax Eventualmente come si potrebbe fare?
aldofranci Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 57 minuti fa, one4seven ha scritto: Eventualmente come si potrebbe fare? PC con ingresso digitale (se non dotato, tramite scheda audio che ne ha), software di editing o DAW in cui carichi il file destinato allo streaming in una traccia stereo e la registrazione di quel file post streaming un'altra traccia stereo, riallinei temporalmente le forme d'onda con precisione al campione, invertì la fase di uno dei due e li sommi. Se c'è cancellazione totale è bit perfect, sennò no. Altrimenti detto null test digitale.
naim Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 1 ora fa, gianventu ha scritto: A) lo dovresti rendere noto B) con 50 euro acquisto un sw che fa le stesse cose, e a modificare il segnale ci penso da me, adattandolo pure al mio ambiente di ascolto. Ma non è noto che contengano FPGA con unità DSP che elaborano il segnale, ed effettuano upsampling e reclocking vari?
PippoAngel Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @aldofranci evidentemente non hai dato un'occhiata sl thread che ho citato ... in pochissime parole: tutti diamo stati convinti che i vinili stampati dagli anni 70 utilizzassero la curva Riaa ... invece parecchie case discografiche hanno continuato ad utilizzare curve diverse, ovviamente senza dirlo da nessuna parte, tanto è vero che adesso che i vari tecnici stanno "passando oltre" non si riesce più neanche a ricostruire le curve utilizzate nè fino a quando. Se gli stessi discografici "truschinano " di nascosto ... immaginati chi viene dopo se si preoccupa di mantenere i bit ...
aldofranci Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 8 minuti fa, Pippo87 ha scritto: evidentemente non hai dato un'occhiata sl thread che ho citato ... in pochissime parole: tutti diamo stati convinti che i vinili stampati dagli anni 70 utilizzassero la curva Riaa ... invece parecchie case discografiche hanno continuato ad utilizzare curve diverse, ovviamente senza dirlo da nessuna parte, tanto è vero che adesso che i vari tecnici stanno "passando oltre" non si riesce più neanche a ricostruire le curve utilizzate nè fino a quando. Se gli stessi discografici "truschinano " di nascosto ... immaginati chi viene dopo se si preoccupa di mantenere i bit ... Leggi quanto scritto sopra, se si tratta di verificare uno stream digitale (essendoci ovviamente un'uscita digitale dove prelevarlo, diversamente la cosa è complicata e imprecisa) non viviamo nell'oscurità. I tuoi variegati esempi tratti dal mondo (indi dal dominio) analogico non hanno attinenza. Al massimo servono per fare congetture techno-sociologiche... che servono a poco.
one4seven Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @aldofranci grazie, un po' laborioso per me, ma non escludo di provarci prima o poi. Ma le famose riviste o siti audiofili non le fanno ste prove? Eppure non mi sembra difficile... Anche quel sito che va misurando di tutto...
gianventu Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 18 minuti fa, naim ha scritto: Ma non è noto che contengano FPGA con unità DSP che elaborano il segnale, ed effettuano upsampling e reclocking vari? Ti faccio un esempio: Jriver ti segnala quando sta funzionando in bit perfect, il che accade ogni volta che parametrico, dsp e plug in tipo Dirac, up e downsampling, sono inattivi. Sei tu a decidere di intervenire o meno con modifiche. Non è differenza da poco direi.
naim Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @gianventu Comunque ho provato a cercare in rete e, da quel che si legge, sembra che siano tutti bit-perfect.
aldofranci Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 Ancora devo decidere cosa prendere, anche perché non ne ho un bisogno impellente. Il primo che mi capita tra le grinfie, al di là di cosa si dice in giro, è la prima cosa che controllo.
Membro_0015 Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 13 ore fa, one4seven ha scritto: Ma le famose riviste o siti audiofili non le fanno ste prove? Eppure non mi sembra difficile Audio Review le ha fatti. Ad esempio negli articoli degli ultimi numeri in cui confronta diversi servizi di streaming rispetto al master
Membro_0015 Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 @newton qobuz e il servizio di streaming più fedele al master.
one4seven Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 11 minuti fa, stanzani ha scritto: qobuz e il servizio di streaming più fedele al master. Questa me pare na panzanata. I files che ha qobuz sono esattamente gli stessi che ha hiresaudio, amazon, prostudiomaster e così via. Solo Tidal via conversione in MQA apporta modifiche...
Membro_0020 Inviato 18 Dicembre 2022 Inviato 18 Dicembre 2022 Il 17/12/2022 at 12:33, naim ha scritto: Uno streamer come l'Auralic Aries G2.1 ha funzioni tramite le quali si può intervenire. Lasciamo da parte resampler, filtri vari, compensazioni della posizione dei diffusori in ambiente, e prendiamo in considerazione solo l'equalizzatore parametrico, siamo d'accordo che agendo su questo stravolgo ciò che esce dalle uscite digitali? Spero di si. I Lumin offrono anche questa possibilità (eq parametrico) o no ???
Messaggi raccomandati