Vai al contenuto
Melius Club

Ancora a proposito di streaming: Aurender

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Secondo me non ce n'è nemmeno uno che sia bit perfect.

Eccoti spiegate le differenze. 

bingo

ricordo negli anni 90 si disse che alcuni CD player aggiungevano deliberatamente jitter per suonare ... diversi. idea geniale e poi tutti a fare prove d'ascolto :)

Col PC e i player menzionati puoi ottenere un sistema bit perche di partenza poi puoi 'aggiustarleo tu (upsamping, DSP eq, Dirac convoluzioni ...) ma almeno sai cosa stai facendo

Inviato

Vi ricordo che la discussione verte su Aurender e gli streamer in generale, per discutere di Computer audio c'è una sezione specifica. Aurender scrive sul suo sito: " USB audio output is always bit-perfect with no DSP". Anche Auralic fa un accenno simile, nella descrizione del suo G1.1

Inviato
43 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ah, allora è facile

Si spiegano facilmente: almeno uno degli streamer è difettoso o settato in maniera astrusa

Altrimenti è suggestione

Dunque, io sono uno che tra un file a 44.1 e la sua versione a 96/192 resto molto perplesso, perché mi sembra di cogliere poco/nulla di differente. Di fare confronti tra cavi non mi ci metto nemmeno.

Ma la prova che ho fatto tra i due streamer connessi al medesimo dac, tra l'altro replicata pari pari a distanza di alcuni giorni, dava due risultati palesemente diversi, differenze che difficilmente ho ascoltato confrontando due dac o due pre.

Di difettoso non c'era nulla, si tratta di elettroniche nuove che se ascolti singolarmente non vi trovi nulla da eccepire, e la suggestione (in questo caso collettiva visto che eravamo in due) non è nemmeno da considerare visto che il passare dall'uno all'altro, cosa per altro molto comoda, mutava il suono in tal modo che era percepibile in cieco e pure da qualcuno con un udito mediocre. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

Vi ricordo che la discussione verte su Aurender e gli streamer in generale, per discutere di Computer audio

Ma gli streamers di fatto sono computer, mini, e finalizzati alla lettura dei files.

Inviato
10 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

Aurender scrive sul suo sito: " USB audio output is always bit-perfect with no DSP".

Ottimo. Era quello che volevo sapere.

Ciò implica che, qualsiasi altra macchina la cui USB audio output is always bit-perfect with no DSP , (come da dichiarazioni) deve suonare senza differenze (con il medesimo dac chiaramente). Se suonano diverse, qualcuno non dichiara il vero.

Inviato

@naim non metto in dubbio nulla di ciò che dici, sebbene a mio parere la suggestione può benissimo essere, quella collettiva è anzi stratipica 

Ma non ero lì e se ci fossi stato non cambiava nulla lo stesso

:-)

Rimango della mia opinione sulle cause delle differenze percepite in tale situazione

Inviato
Adesso, gianventu ha scritto:

Ma gli streamers di fatto sono computer, mini, e finalizzati alla lettura dei files.

Non tutti sono interessati ad avere un portatile in mezzo all'impianto e, sopratutto, pochi sono in grado di assemblarne di realmente ben fatti e affidabili. Quindi, cortesemente, evitiamo l'argomento, mi sembra che già così abbiamo sufficiente materiale di cui discutere.

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ciò implica che, qualsiasi altra macchina la cui USB audio output is always bit-perfect with no DSP , (come da dichiarazioni) deve suonare senza differenze (con il medesimo dac chiaramente). Se suonano diverse, qualcuno non dichiara il vero.

Chi sostiene di udire differenza tra due trasporti, da il merito anche all’alimentazione.

Ovvero, un’alimentazione curata, audio grade, farebbe la differenza.

C’è chi dichiara di udire miglioramenti alimentando il nas in lineare.

Questo va segnalato per dovere di cronaca.

Inviato
4 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

Non tutti sono interessati ad avere un portatile in mezzo all'impianto e, sopratutto,

Scusami, ma se si deve discutere di come e se uno streamer suoni meglio o peggio di un’altro, è inevitabile entrare in campo informatico. Non mi pare nessuno stia parlando di come allestire un pc ad uso audio.

Inviato

Vorrei ricordare che dopo decenni di rottura di p...scatole sui, quelli sì, devastanti danni delle meccaniche di trasporto dei lettori CD, una volta eliminate...suonano comunque meglio dei file letti senza meccanica (scritto più volte dal direttore di una rivista attuale per ascoltoni)! E' un mondo difficile...

Inviato
28 minuti fa, gianventu ha scritto:

Chi sostiene di udire differenza tra due trasporti, da il merito anche all’alimentazione.

Ovvero, un’alimentazione curata, audio grade, farebbe la differenza.

C’è chi dichiara di udire miglioramenti alimentando il nas in lineare.

Questo va segnalato per dovere di cronaca.

Nella trasmissione dati, via Lan, o i dati sono integri, o non sono integri.

Non c'è altra possibilità oltre queste due.

Poi se uno vuole alimentare il nas, lo switch o quello che vuole, magari con un cavo diretto dalle rovine del reattore n°4 di Cernobyl perchè secondo lui fa differenza, no ho nulla in contrario.

Resta il fatto che la trasmissione dati non ammette altre possibilità, oltre l'integrità degli stessi.

PS. anche MSB dichiara Bit-perfect data transmission per il suo Network Renderer > https://www.msbtechnology.com/dacs/rendererv2/

• Haha 1
Inviato

Quindi perchè un produttore come Aurender oppure Auralic, dovrebbe progettare l'app di gestione e i suoi streamer NON bit-perfect? Che senso avrebbe creare da zero prodotti difettosi?

Inviato

Scusate ma mi "sono perso". Parliamo di streamer Aurender (no DAC a bordo): suonano bene o no ?

Volutamente sono fuori dalla galassia Roon, la loro app vale la pena di essere usata ? Funziona bene ? ha una bella ed intuitiva GUI ? Chi ha avuto modo di ascoltare un prodotto top di gamma, cosa ne pensa ?

Giusto per tornare in topic :classic_biggrin:

Inviato
17 minuti fa, one4seven ha scritto:

Resta il fatto che la trasmissione dati non ammette altre possibilità, oltre l'integrità degli stessi.

Assolutamente. Ma la scuola di pensiero del lineare, sostiene che un’alimentazione non adeguata è causa di rumore che raggiungerebbe lo streamer alterandone il suono. Quindi, sempre per questa scuola di pensiero, figuriamoci i danni che possa fare un’alimentazione switching interna allo streamer.

Sempre per dovere di cronaca

Inviato
6 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

l'app di gestione e

L’app di gestione è un semplice telecomando che gestisce le funzioni dello streamer.

Inviato
4 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

la loro app vale la pena di essere usata ? Funziona bene ? ha una bella ed intuitiva GUI

Molto bene.

4 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Chi ha avuto modo di ascoltare un prodotto top di gamma, cosa ne pensa ?

Che fa bene il suo dovere, come la stragrande maggioranza degli streamers puri (senza dac).

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma la scuola di pensiero del lineare, sostiene che un’alimentazione non adeguata è causa di rumore che raggiungerebbe lo streamer alterandone il suono.

Per loro l'alimentazione conta.

Nella foto l'alimentazione Next-Gen dell'Innuos Statement.

Sarà fuffa, però con questo Streamer hanno vinto una fila di premi che non sanno più dove appoggiarli, 

87602-dea303e7ab9a330e12df4159dead2f60.jpg.2ce8781cd6c6c0a74b1c31ddc2da8e50.jpg

• Thanks 1
Inviato

Un’alimentazione degna di un finale di potenza.