Vai al contenuto
Melius Club

Bananina su cavi potenza con forcelle

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei montare delle banane sulle spade dei cavi potenza bw lato diffusori, cosa mi consigliate, e’ fattibile ? Ci sono controindicazioni ? Lo farei per comodita’ di connessione.

ciao a tutti 👋

Inviato

se ci stanno si può fare, però meno cambi di contatti ci sono è meglio è

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@vaurien2005 se non sono cavi di potenza costosi e terminati dalla casa, òacosa migliore è togliere le forcelle e sostituirle con delle banaine. Altrimenti certo tutto è fattibile, ma devi assicurarti che il contatto della focella con il corpo banana sia saldo, non si siano rischi di slittamento e di contatto tra i connettori dx-sx.

le forcelle non sono tutte uguali come dimensione

• Melius 1
Inviato

Come indicato da @cactus_atomo  eviterei le forcelle con banane avvitate, il distacco è sempre dietro l'angolo e se si verifica un (probabilissimo) corto è un attimo fumarsi i finali o danneggiare qualcos'altro.

Se il cavo è modificabile (non costoso, di seconda mano andante, vittima di precedenti esperimenti vivisettivi... 😀) sostituirei direttamente le terminazioni, altrimenti mi rassegnerei alla scomodità e lo lascerei così com'è.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

poi, permettetemi la cattiveria, se le banane sono più comode delle forcelle, direi che qyesto è vero solo se si ha necessità di cambiare cavi con una certa frequena, peresempio a casa mia questo avvine solo nl secondo impianto, dove girano molte cose e mi capita di alternare ampli o diffusori "di passaggio". <<<<<nell'impianto principiale questo problema si pone veramente molto di rado  e quindi la comoditàpssa in terzo piano.

Inviato

@cactus_atomo giusta considerazione, ma se, come spesso accade, i cavi di potenza sono rigidi “come bastoni” il solo spostare i cavi per pulire la polvere fa allentare la chiusura delle forcelle (come nel mio caso). E purtroppo i migliori cavi di potenza che ho avuto modo di provare appartengono alla categoria “dei bastoni”, quelli flessibili non raggiungono la qualità sonora dei primi …

• Amministratori
Inviato

@Pippo87 lascia la polvere, sei un audiofilo, non una colf😁

• Haha 1
Inviato

@cactus_atomo purtroppo soffro di allergia … per cui togliere la polvere è un “must” se voglio ascoltare musica … e non produrre starnuti !!

Inviato
16 ore fa, Tigra ha scritto:

eviterei le forcelle con banane avvitate, il distacco è sempre dietro l'angolo e se si verifica un (probabilissimo) corto è un attimo fumarsi i finali o danneggiare qualcos'altro.

Mi è capitato anni fa, per fortuna me la sono cavata con un fusibile (una delle pochissime cose che so fare).

Inviato

@Tigra per la legge di Murphy potrebbero saltare i finali per proteggere il fusibile.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Tigra ha scritto:

Synergistic Research Orange..

Ho dovuto cercare, pensavo fosse un cavo, solo fusibili plebei da elettricista niente gioielleria.

• Melius 1
Inviato

Potrebbe essere un'idea: al prossimo compleanno regalo un Synergistic, vediamo la reazione 🤪