Vai al contenuto
Melius Club

Waters incorona i Maneskin?

Spidernet65

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@Spidernet65 per come la vedo io il Rock è morto da almeno 20/25 anni.

Dopo solo pallide imitazioni o vecchie glorie che provano a rifilare canzoni trite e ritrite.

Alcune  (poche) band degne di nota, tipo i Porcupine Tree. Mosche bianche..
i giovani ascoltano altro, questa ciofeca di Rap/Trap per lo più . 

Poi ci sono mode ..come per il vinile. Molti giovani comprano giradischi con Bluetooth da Ikea o Amazon sono per sentire dischi. Il vintage fa sempre presa ..e tra queste mode (momentanee credo ) ci sono band come I maneskin (al momento quelli con più seguito ) che fanno il verso a band anni 60/70.

Che abbiano canzoni orecchiabili è fuori di dubbio, come il fatto che stiamo qui a parlare di loro tra 50enni per decidere se sono Rock o meno. Hanno già vinto così . 

Sono furbi e hanno dei manager  in gamba .

Per quanto mi riguarda,  provo solo fastidio a vederli e preferisco non ascoltarli nemmeno in radio . 

Ma posso capire chi li apprezza . 
Questo è solamente il mio pensiero . Nessuna polemica, ci mancherebbe. 
PS Waters è sempre stato uno dei miei artisti preferiti . Per cui lo perdono 😂

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Ridi, ridi...in genere quando non si è all' altezza di capire, si ride 🤷‍♂️

Rido anche io.

Dai , dai , sommergiamolo di risate!

Inviato

A volte mi fa sorridere il chitarrista che cercando di imitare Tom Morello si impappina con le corde.

Inviato
12 ore fa, dago ha scritto:

Condivido appieno👍

🤣🤣🤣

Inviato

Sono i Maneskin che dovrebbero incoronare Waters perchè sono meglio loro di Waters solista e senza ombra di dubbio.

• Confused 1
Inviato

Waters non mi piace e i maneskin ancor meno ma insieme hanno un perché.

• Moderatori
Inviato

@SimoTocca  non torno sui Maneskin ..sarebbe inutile . Ognuno ha ì proprio gusti musicali. Tutti rispettabili . Infatti ho scritto capisco a chi possono piacere . 

Sul parlare di bandiera culturale dell’Italia nel mondo ..avrei qualcosa da ridire . Di cultura italiana ne vedo poca nella loro musica .  Le loro canzoni più famose all’estero tra l’altro sono (giustamente ) in Inglese. se poi farsi le foto sul cesso o baciarsi tra loro lo vedi  come portare cultura ..tra l’altro tutto visto e rivisto 30 o 40 anni fa .

A meno che tu non intenda come “cultura” portare il nome (essendo una band italiana) dell’Italia nel mondo. 

Hai ragione sui giovani ..bisogna rispettare i loro gusti ..anche se sentire un rapper che “Canta “ su una base altrui ..dire “ la mia musica “ senza nemmeno saper leggere un pentagramma ..mi fa accapponare la pelle. 

Per quanto mi sforzi non riesco a farmi piacere la Trap. Ma sicuramente è un mio limite . 

Non seguo la classica ma non mi sembra che Mahler o Stravinski siano ancora in vita . Però l,non conoscendola, magari esistono autori attuali altrettanto validi. 

Per quanto mi riguarda, nel Rock degli ultimi anni non ci vedo nulla di innovativo o interessante .  Ma è un mio pensiero. Non necessariamente condivisibile. 
Peraltro molti addirittura pensano che il Rock sia morto con gli anni sessanta/settanta  (ma non è il mio pensiero ) per cui non ho detto nulla di nuovo ne di originale . 😃

• Confused 1
Inviato

@SimoTocca bravissimo.

Quando la "musica italiana nel mondo" era rappresentata dai Bocelli - i Volo - le Pausini non ricordo queste stracciate di vesti.

Ben vengano i Maneskin, ho in preordine il loro nuovo album (rigorosamente in vinile) che si accomoderanno accanto agli altri due, di proprietà di mia figlia (che li alternerà agli Arctic Monkeys, agli AC/DC, a Bach e a tutta la restante musica presente in casa..

Ah, ascolta anche Salmo, harry Styles, Michael Jackson, Billy Eilish e i Metallica, in primavera andrà a vedere i Maneskin e pure Ernia, con papà vide Pat Metheny e Roger Waters (ma non vorrà accompagnare il paparino a vedere il Boss perchè la annoia)

Quindi?? è una buona fruitrice di musica o no? 

ma perchè dovete mettere confini dove non ci sono??

Inviato

Il successo dei Maneskin e anche l'apprezzamento che sembrano guadagnare presso valenti colleghi per me resta un mistero pari al segreto di Fatima o meglio un paradosso pari al gatto di Schrodinger, per i motivi enunciati da marillion: modesti (a tratti molesti) scimmiottatori di triti, ritriti e nitriti cliché esterofili che passano per rappresentanti della cultura rockettara italica. 

Maddeche'. 

Sicuramente non ci arrivo io. 

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Peraltro invito tutti gli “anta” che scrivono qui sopra (e spesso non sono neppure ai primi “anta”, ma già alla seconda o addirittura terza decina degli anta…) ad essere cauti nel dare giudizi “tranchant” e definitivi sui fenomeni culturali e musicali dei giovani ventenni…

Io mi pongo in posizione neutrale, essendo un anta di lungo corso.., e poi perchè non conosco i Maneskin, davvero, mai sentiti neppure per caso e se eventualmente li avessi sentiti dalla radio o "subiti" in uno di quei negozi e altri locali in cui mandano musica a rotta di collo e di recchie... 😄 non mi sarei potuto accorgere che fossero loro, mi sarebbero scivolati addosso. Ma.., incuriosito da questa discussione sono andato nel tubo a cercare qualcosa del gruppo. Mi sono imbattuto nel video seguente ed ho pensato, prima tra me e me, ora detto tra noi, che quello che sento e vedo in questa "iconoclastia" stravagante e scandalizzatrice è una slavata fotocopia di quello che facevano  50/60_ANTA anni fa diversi gruppi rock "controculturali" ed "eversivi", più o meno "maledetti", "maleducati" e "zozzoni". Cosicchè, da questo primo ed unico ascolto, e da un altro, da un video di un live dato in Spagna (sul quale stendo un velo pietoso...), direi che i veri ANTA siano quelli che rifanno le cose già fatte 'nsacco d'anni fa e che pertanto non "scandalizzano" più nessuno.., non i "vecchioni" smaliziati, vecchi cinici e satironi... 😄 tali per motivi anagrafici, bensì quei  giovani costretti purtroppo a doversi riconoscere nei già usati paradigmi musicali,  di costume e di forma  (soprattutto di forma e di costume riciclati, di musica ce ne sento poca, pur'essa lavata con perlana) di (t)anti e (t)anti anni fa visto che, fanno parecchi, troppi lustri, non si crea più musica "pop" nuova più originale e personale, senza dover appozzare nel passato, e parlo di musica "popolare", lo sottolineo, fatta eccezione per quelle proposte più di nicchia che qualcosa di nuovo pure la esprimono nonostante nonostante quella certa dose di cerebralità "elitaria".

Allo stato delle cose da come le vedo io, magari dovrei approfondire ma ho la presunzione di pensare che non troverei il santo graal nel ricercare.., i Maneskin sono la perfetta rappresentazione e (in)espressione dei tempi che corrono e quindi parlerei, in senso positivo, sotto tale punto di vista, di "missione compiuta!"

Inviato
45 minuti fa, marillion ha scritto:

Le loro canzoni più famose all’estero tra l’altro sono (giustamente ) in Inglese. se poi farsi le foto sul cesso o baciarsi tra loro lo vedi  come portare cultura ..t

Sì, certamente, lo è cultura: quella di portare avanti la bandiera di essere liberi di amare chi si vuole senza barriere o limiti imposti dagli altri. Questa è una forma di rivoluzione culturale giovanile che gli “anta” probabilmente non solo non capiscono, ma addirittura non me comprendono né la portata né le importanti conseguenze. Se ci si indigna di più oggi, rispetto a ieri e ieri l’altro, per le donne iraniane costrette a portare il velo, o quelle afghane il burqa, lo si deve proprio a questa rivoluzione culturale che non vuole cedere 1 millimetro alle imposizioni di come SI DEVE essere, vestirsi, apparire, fare sesso ecc, imposizioni dettate da credi religiosi, politici o semplicemente culturali.

Quanto alla musica, e lo dico non solo da musicista dilettante classico (seppure abilitato in Conservatorio..) ma da ex cantante solista di un gruppo Rock: i Maneskin fanno una bella musica.

Ma tutto quanto scritto appena sopra non era, né voleva essere, l’oggetto del contendere.

L’oggetto della mia perplessità erano tutti questi giudizi negativi, dati da una manica di “matusa”, su un evento assolutamente positivo e buono.

Wè, poi se qualcuno qui sopra suona meglio di Roger Waters o può vantare i suoi stessi successi artistici ed economici… beh… allora scagli pure la prima pietra!

Inviato

@analogico_09 Bravo Peppe, condivido le tue belle parole, al solito equilibrate, quelle di una persona che cerca di capire…senza lanciarsi in giudizi “perigliosi” o a rischio ..di boomerang!

Inviato
32 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Il successo dei Maneskin...

Scrivevo al "buio" senza aver ancora letto il tuo post che condivido per quanto riguarda il  vecchio che torna in mancanza del nuovo.

Inviato
1 ora fa, etnatom ha scritto:

Quando la "musica italiana nel mondo" era rappresentata dai Bocelli - i Volo - le Pausini non ricordo queste stracciate di vesti.

Beh, mica tanto.., stracciarsi le vesti costa troppo, non conviene, ma diciamo che un pubblico più esigente, con gusti musicali più "smaliziati", non è che sbavasse per le pausine e i bocelli.., i volo, proprio non li conosco.., ne piovvero non poche di critiche e ancora ne piovono, piove piove, come pioveva, così piangeva... 😄

Inviato
28 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

L’oggetto della mia perplessità erano tutti questi giudizi negativi, dati da una manica di “matusa”, su un evento assolutamente positivo e buono.

Wè, poi se qualcuno qui sopra suona meglio di Roger Waters o può vantare i suoi stessi successi artistici ed economici… beh… allora scagli pure la prima pietra!

I tuoi post trasudano un disprezzo per gli altri e per le loro opinioni che la moderazione non vedo come possa continuare ad ignorare. 

Sempre con questa prosopopea inutile, grottesca e mal riposta. 

Inviato
6 ore fa, marillion ha scritto:

il Rock è morto da almeno 20/25 anni.

Dopo solo pallide imitazioni o vecchie glorie che provano a rifilare canzoni trite e ritrite.

bè io qualcosa salverei degli ultimi 20 anni, tipo Radiohead, Tool e arcade Fire. Certo dal 2000 in poi in ambito rock o alternative è uscito veramente poco di buono rispetto ai fantastici anni 90-80-70.

Per quanto riguarda i Maneskin mi trovo d'accordo con questa professionale e azzeccata recensione di Enrico silvestrin su you tube

Inviato
6 ore fa, marillion ha scritto:

per come la vedo io il Rock è morto da almeno 20/25 anni.

Non condivido neanche lo slash tra 20 e 25 di  questo discorso...:classic_smile: