Lumina Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 Il suo recentissimo “Canzoni da intorto” è l’unico non disponibile in streaming, per dare valore al concetto di album. Grande! però sta esagerando, nel dare valore: la ristampa di Radici, vinile, cd e poster, in vendita a 62 euro. https://www.ibs.it/radici-50th-anniversary-edition-lp-vinile-francesco-guccini/e/0602448841216?lgw_code=1122-M0602448841216&gclid=EAIaIQobChMI2Oep39Lx-wIVmxh7Ch0wLAoiEAQYASABEgJtZvD_BwE Il vinile sarà AAA, almeno?
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 2 ore fa, Lumina ha scritto: però sta esagerando, nel dare valore: la ristampa di Radici, vinile, cd e poster, in vendita a 62 euro. Mi pare siano all'ordine del giorno queste ristampe diacografiche costose se non anche più di questa. Ma non ci si scandalizza, o si borbotta meno, anzi si acclamano, quando si tratta dell'ennesime riedizioni sotto le più disparate salse, grandi beniamini del rock oggetto di culto da tenere sempre vivo... Ma ce lo so che il buon vecchio Guccini non è LZ, PF, Genesis, e altri triccheballecche... :D, però non nè proprio l'ultimo dei grandi cantautori italiani.., e costa pure meno dell'altrettanto grande De Andrè sul quale ogni tanto si rifà la solita spremitura del fondo del barile a carissimo prezzo da parte degli inesausti "ereditieri"... 1
Lumina Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Inviato 11 Dicembre 2022 @analogico_09 eh no! proprio perché viene da Guccini, che ha presentato il suo ultimo disco in una trattoria vicino a Pavana, per rimarcare la differenza fra se è il Mercato, un disco puro e duro con canzoni anarchiche e popolari in senso antico, che un comportamento commerciale analogo a quello degli artisti sopra citati è deludente. A prescindere da Fda, che non c’è più ma in vita è sempre stato rigoroso, discograficamente. ps. Forse il problema è solo mio, ma ascoltare La locomotiva in vinile trasparente de luxe mi pare un controsenso. O forse è solo perfettamente moderno, da marxisti col Rolex 1
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 @Lumina Parlavo in generale , non mi riferivo espressamente a te. Ormani le canzoni anarchiche e la locomotiva sono merce da museo.., si paga il biglietto pure per quelle cose... Troppo caro, ne convengo... 😄 32 minuti fa, Lumina ha scritto: La locomotiva in vinile trasparente de luxe mi pare un controsenso. O forse è solo perfettamente moderno, da marxisti col Rolex Beh.., ricordando qualdo la locomotova la cantavamo con la chitarra in gruppo da fricchettoni.., e ci passavamo il disco che arrivava sfondato ma non ce ne preoccupavamo.., a vederlo ora delucchese un po' d'effeto pure a me mi fa... (dol la si do... 😄 ) ma questo non vale solo nper quella cnazone e per Guccini.., la canzone resta un simbolo.., i somboli passano, si infiacchiscono, nonn è l'oggetto da confezionare e vendere che fa la cosa.., bensì ciò che esprimeva ed esprime ancora a livello valoriale che resta, benchè molto più circoscritto... i marxisti col rolex esibito non sono mai stati marxisti se non per moda... Cmq ciò non toglie che anche quei gruppi rock èiù celebrati che manifestavano con la loro musica anche istanze impegnate, progressiste, vicine alla gente semplice e contro le arroganze del potere.., te li fanno pagare mica poco i dischi ristampati de lucchese.., pure loro ex anarchici e scandalizzatori oggi priduttori con cento rolex? ... 😉 Er monno è tutta 'na bottega... (cit.) 1
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 L'ho intravisto l'altra sera Guccini inn una trasmissione televisiva de la 7, invecchiato, capelli quasi rasati, era vestito di tutto punto, di un'eleganza da pensionato abbiente... 😄 1
garmax1 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 6 minuti fa, analogico_09 ha scritto: L'ho intravisto l'altra sera Guccini inn una trasmissione televisiva de la 7, invecchiato, capelli quasi rasati, era vestito di tutto punto, di un'eleganza da pensionato abbiente... 😄 A Propaganda live venerdì sera, un poco lento nelle risposte. Secondo me non aveva molta voglia, forse l'ufficio stampa l'ha obbligato. Ma sei sicuro dei capelli quasi rasati?
analogico_09 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 11 minuti fa, garmax1 ha scritto: Ma sei sicuro dei capelli quasi rasati? No.., quel quasi wera per dire che erano piuttosto corti rispetto all'oconografia più antica... Era un poco lento, ma ha ha più di 80 anni...
max56 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Mi pare siano all'ordine del giorno queste ristampe diacografiche costose se non anche più di questa. Vero queste riedizioni, remix o simili , costano un fottio , anzi li fanno costare un botto perchè ci mettono dentro il cd , il poster , e altre due gadget in croce 😂 per fortuna da buon estimatore di Guccini : sono coperto dal primo fino a Via Paolo Fabbri , compresa Opera Buffa 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: la solita spremitura del fondo del barile anche questa spremitura ( o anche remix, remister ) è ormai una cosa di rito e non solo tra i cantanti/gruppi italiani ma anche e sopratutto stranieri 20 minuti fa, garmax1 ha scritto: A Propaganda live venerdì sera, un poco lento nelle risposte ho visto giusto due minuti , sembrava molto invecchiato e lento ( non so lento per poca voglia o per altro ) , purtroppo non è più ( come lo è anche per noi) il Guccini di una volta di come ce lo ricordavamo ai tempi di "Due anni dopo" 1
Membro_0024 Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 3 ore fa, Lumina ha scritto: però sta esagerando, nel dare valore: la ristampa di Radici, vinile, cd e poster, in vendita a 62 euro. ragazzi ha 80 anni .. io l'avrei fatto pagare 80 euro, deve pur pagare la badante
one4seven Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 3 ore fa, Lumina ha scritto: Il vinile sarà AAA, almeno? Un disco di quella portata o lo hai originale, o lo hai originale... ma quale AAA? 😁 2
Lumina Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Inviato 11 Dicembre 2022 In tv sarà un po’ intorpidito, come ha diritto di essere alla sua età, la testa gli funziona ancora bene, però: 'Non mi sono mai infilato una piuma di struzzo nel c*** per cantare'. Questi artisti finti, questi trapper, gente che si fa chiamare Ernia… ma che roba è?".
magicaroma Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Mah, credo che sulle ristampe, vinile trasparente, verde, blù, Guccini abbia ben poco potere decisionale. Riguardo l'ultimo lavoro, forse lo comprerò, ma più per abitudine che reale interesse
campaz Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Ricordo che De Andre’ definì, durante un concerto ripreso su disco, i CD come “carissimi dischi” lamentandosi del fatto che per l’artista non vi fosse la possibilità di condividere con la casa discografica le modalità di ristampa…
analogico_09 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Il 11/12/2022 at 17:38, one4seven ha scritto: Un disco di quella portata o lo hai originale, o lo hai originale... ma quale AAA? 😁 Io ho ben due orignali; il primo comprato fresco di stampa che mi sono straportato dietro completo di cover interna serigrafata (ho dovuto leggermente riattopparla, era uno di quei dischi prestati...)con i testi delle canzoni e una presentazione di Guccini che finisce con l'augurio di buon disco e di buon vino 🍷 👍 L'altra copia la acquistai anni fa al mercatino per quattro baiocchi con la speranza che il vinile fosse migliore del mio, mooolto navigato a seguito dei vari prestaggi, e tale fortunatamente si rivelò. Di due LP quindi ne ho fatto uno con la cover serigrafata mia e il vinile migliore del mercatino che però era senza serigrafia... Chi vuole questo disco frankenstein originalissimo, AAAissimo mi deve dare come minimo 99,9 euri e lode... e manco glie lo do... 😎😄
analogico_09 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 4 ore fa, magicaroma ha scritto: Riguardo l'ultimo lavoro, forse lo comprerò, ma più per abitudine che reale interesse Se lo compri facci sapere se vale la pena di toglierci questa abitudine... 😉
one4seven Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @analogico_09 anch'io copia originale del 1972, regalo, insieme ad altri LP dello stesso Guccini ed altri, dello zio della mia Signora. Per fortuna tutti conservati piuttosto bene. 😅
analogico_09 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 8 minuti fa, one4seven ha scritto: Per fortuna tutti conservati piuttosto bene. 😅 In genere anch'io tengo i miei dischi come reliquie, ma in quei tempi si badava poco all'aspetto collezionistico, alcuni dischi giravano parecchio di casa in casa, suonati da giradischi di ogni tipo, anche sui modello "aratro"... 😱 💀Però eravamo meno consumisti e più... "comunisti"... 😄
Messaggi raccomandati