andrea58 Inviato 5 Luglio 2024 Inviato 5 Luglio 2024 Un mio amico comprò tantissimi anni fa delle AR 3a Improved tramite internet. Dopo molto tempo togliendo le griglie si rese conto che i woofer erano diversi. Ora dopo oltre un decennio mi ha chiesto se potevo darci uno sguardo in quanto ultimamente suonavano male ed ecco la mia sorpresa. I woofer da 12" erano entrambi delle AR ma come milti di voi sanno, questo woofer ha avuto svariati up-grade negli anni (7 da 4Ω e 1 da 6Ω). Uno già fu oggetto di manutenzione per la sospensione foam dal Canini, ma sorpresa l'altro ha la sospensione in tela trattata! Non mi risulta che sia mai stata usata e posso anche sbagliare! Qualcuno ne è a conoscenza, o come penso fu messa dall'ex proprietario per evitare la seccatura del foam? Se quanto suppongo fosse vero, ripristinerò la sospensione, intanto ho trovato un woofer dello stesso periodo dell'altro.
Moderatori paolosances Inviato 5 Luglio 2024 Moderatori Inviato 5 Luglio 2024 @andrea58 chiediamo lumi a @JureAR
JureAR Inviato 14 Agosto 2024 Autore Inviato 14 Agosto 2024 @andrea58 scusa l' attesa, se il woofer è come questo è corretto, l' altro anche se diverso è anche AR, poi all' atto pratico suonano uguali, quindi se i due diffusori presentano woofer diversi la coppia è comunque conforme. Sotto il woofer AR3a con sospensione in tela e magnete in Alnico... ...la sorella con griglia e targhetta originale... ...pre Ming MC-7R, finale Dynaco St-70 ( il pre Dynaco è in manutenzione), classico abbinamento dell' epoca peraltro suonante molto ma molto soddisfacente. Ricordo che le AR3a sono un progetto di Roy Allison...qui in foto uno schema di un impianto audio ( il pre illustrato è McIntosh)
Lucadoc726 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Buongiorno a tutti gli estimatori di AR! Ho integrato la famiglia con delle AR-92 ma mi servono alcuni elementi per rimpiazzare gli originali ormai dispersi o rovinati. In particolare non riesco a determinare quale sia il tipo di viti che fissano woofer e tweeter, vi allego foto. Se qualcuno avesse il tipo di passo almeno potrei cercare su internet...in negozio non sono stati capaci a trovare il passo giusto 🤔 Poi c'è un attacco delle griglie che è rotto. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Bazza Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @Lucadoc726 quasi sicuramente è il passo americano in pollici. Googlando un po' dovrebbero essere le 1/4-20 UNC
JureAR Inviato 9 Settembre 2024 Autore Inviato 9 Settembre 2024 @Bazza @Lucadoc726 Se mancano viti, io ne ho parecchie ( tutte con passo in pollici). Nelle AR92 sono usate tre tipi diversi...quali servono? In foto quella "lunga" è del woofer ( che fissa il woofer tramite la flangia di plastica di circa 1 cm. di spessore), la piccolina con testa svasata è per il tweeter...più grande sia in passo che nella testa è quella del mid. che è conica per adattarsi alla flangia dell' altoparlante. Ora sono in Croazia ( Lussino) e non ho le foto dell' archivio, appena torno inserisco le foto delle tre tipologie di viti .
Lucadoc726 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Grazie mille a voi due per la risposta fulminea! Mi servono 2 corte per il tweeter e 2 lunghe per il woofer. Se il passo è quello indicato da Bazza posso trovarle su internet ( magari anche Ali...). Se non dovesse essere quello chiederò gentilmente all'esperto JureAR una mano 😅. PS abito in Francia
JureAR Inviato 10 Settembre 2024 Autore Inviato 10 Settembre 2024 @Lucadoc726 fammi sapere, se serve ben disponibile.
JureAR Inviato 10 Settembre 2024 Autore Inviato 10 Settembre 2024 7 ore fa, Lucadoc726 ha scritto: @JureAR ti ho mandato un PM Letto poco fa' (sono appena rientrato a casa dopo qualche giorno di ferie a Lussino) e domani cerco comunque le viti.
JureAR Inviato 14 Settembre 2024 Autore Inviato 14 Settembre 2024 Il 09/09/2024 at 20:26, Lucadoc726 ha scritto: Buongiorno a tutti gli estimatori di AR! Ho integrato la famiglia con delle AR-92 ma mi servono alcuni elementi per rimpiazzare gli originali ormai dispersi o rovinati. In particolare non riesco a determinare quale sia il tipo di viti che fissano woofer e tweeter, vi allego foto. Se qualcuno avesse il tipo di passo almeno potrei cercare su internet...in negozio non sono stati capaci a trovare il passo giusto 🤔 Poi c'è un attacco delle griglie che è rotto. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Confronta...( Quella più piccola a brugola, ne ho una trentina tra testa a brugola o croce è specifica dei tweeter a cono 200005/200014 e derivati). Le viti dei tweeter hanno testa a croce ( nel tuo caso) o testa a brugola ( AR91 mie), ne ho trovate tre a brugola e altre tre con testa a croce ( ma tutte e tre hanno svasature diverse), per il woofer ne ho reperita una, stesso passo dei tweeter, non brunita ( basta verniciare la testa in nero ed è indistinguibile dall' originale), dovrei averne altre, ma nel caos in cantina al momento non trovo dove le ho nascoste! Dimmi quant'è te ne servono, buona giornata, Giorgio.
Lucadoc726 Inviato 14 Settembre 2024 Inviato 14 Settembre 2024 @JureAR Grazie Giorgio, me ne servono 2 per il tweeter con testa a croce e 2 per il woofer.
JureAR Inviato 15 Novembre 2024 Autore Inviato 15 Novembre 2024 Ad ampliamento il capitolo sui pots AetnaPollack allego il riferimento per ulteriori foto e notizie su questi potenziometri fonte di preoccupazione per la frequente ossidazione e malfunzionamenti Aggiungo foto della miscela sale/aceto usata per disossidazione... ...a breve seguirà un potenziometro prima dell' immersione e poi dopo l' azione della mistura...
JureAR Inviato 15 Novembre 2024 Autore Inviato 15 Novembre 2024 La seconda coppia di diffusori che mi presentava problema invece ha i pots quasi perfetti invece al controllo i condensatori in carta e c'era erano come al solito molto fuori tolleranza, circa 30 uF invece dei 20 di targa! Grazie ai condensatori un tweeter è risultato interrotto...meno male che ho i ricambi necessari, l' ho sostituito con uno di circa un mese più vecchio in perfetta condizione. Questa "saponetta" l' ho tolta per controllare il valore scritto, anche se le ARx hanno un woofer da 10" invece che 8" come le AR4x condividono il condensatore per il tweeter aggiornamento in itinere....
JureAR Inviato 9 Dicembre 2024 Autore Inviato 9 Dicembre 2024 Intanto le sorelle piccole, AR4x dopo qualche giorno di rodaggio finalmente suonano come devono, i condensatori svolgono egregiamente il loro lavoro così come i pots revisionati... E queste sono invece le coetanee AR2x, che in questa serie condivide il tweeter con le AR4x, mantenendo sempre il condensatore da 20uf per il tw. Non riesco ancora a finirle, penso a cavallo delle feste natalizie di rimetterle in forma e perfetta funzionalità. Praticamente sono una coppia di AR4x vitaminizzata.
Messaggi raccomandati