Jump to content

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

JureAR
 Share

Recommended Posts

La seconda puntata assieme alle foto è rimandata tra circa un ora... ho cercato di modificare ed aggiunto altra pagina di testo, ma sparito tutto...fatica sprecata, devo riscrivere tutto...se un moderatore mi tira almeno fuori il testo, mi risparmia mezzora di tastiera.

Ero già pronto alla terza, salterà di un po anche questa.

Ciao, per completezza, ricordo anche il sempre troppo poco quotato giradischi AR Turntable, veramente notevole la sua resa, a fronte di una notevole semplicità costruttiva ed una sobria estetica. 

Gianluca 

Troppo recenti per le AR che colleziono e ben conosco, ma probabilmente queste hanno componenti TNG (altoparlanti Tonegen), di normale equipaggiamento nei diffusori AR costruiti dopo il 1984 e forniti come ricambi per diffusori precedenti quando gli USA erano esauriti.

Avendo comunque una coppia di AR10TT replica e coppia di AR1-MS che usano componenti Tonegen che ho ascoltato per svariate ore, posso affermare che rispetto ai corrispondenti altoparlanti USA, i TNG sono di qualche db più efficienti, hanno sicuramente una tenuta in potenza superiore, probabilmente migliori in gamma media/alta, mentre il woofer da 305 mm. delle 10 replica anche se arriva ugualmente fino a 30 hz effettivi( testati con toni prova) non hanno la classica "pesantezza dei corrispondenti USA...per correttezza devo dire che probabilmente nelle repliche otaliane come mi è stato suggerito dal massimo esperto di AR10, la quantità di poliestere fonoassorbente contenuta nei cabinet è eccessiva in peso... Non sono mai riuscito a variare ad oggi e provare se migliora il rendimento in basso levando materiale come mi è stato suggerito! Probabilmente si, come nel caso del sostituto TNG usato come ricambio per le AR7, indistinguibile dal woofer originale se non visvamente ( nelle AR7 il fonoassorbente è lana di roccia o fibra di vetro, quindi peso e quantità differente in proporzione alle SzR10 replica!

• Thanks 1

P.S. nelle foto allegate al thread, ho inserito altoparlanti se non ho contato male di 15 coppie di mie AR, ne mancano ancora 12 o 13 ad illustrare la mia modesta collezione di Classic Acoustic Research.

@JureAR Io ho proprio il “Turntable”, il primo della serie, ritenuto, da quanto lessi, il migliore di quella serie. Devo sistemare il braccio ed un angolo, in cui l’impiallacciatura si è un po’ scollata, ma le condizioni sono veramente ottime.

Sarebbe interessante anche conoscere la storia di questi giradischi, ma penso che tu ti sia concentrato sui diffusori.

Comunque, grazie, discussione veramente molto utile.

Gianluca

0D5A71D2-DB94-43EB-94DB-CAFF3DA8904B.jpeg

5 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Io ho proprio il “Turntable

La sola estetica minimalista meriterebbe l'acquisto di questo giradischi, ma anche per coerenza con l' epoca il mio obiettivo è il Turntable xa, difficile attualmente da acquistare con prezzo equo...non dispero e controllo giornalmente su Hifish...le nuove vendite.

Un annetto fa ed ancora adesso mi autoflagellerei non ho acquistato, messo in vendita in Italia uno splendido xa, aggiornato a 220v, completo di documentazione, accessori e ricambi, venduto se non ricordo male a 300 euro, allora ritenevo la richiesta onerosa, oggi un xa Mint e completo di tutto è in vendita a tre volte quello che non ho preso tempo fa!

Tornando ai diffusori Acoustic Research "serie classica", la coppia di AR2a del '63 visibile in foto presenta le coppie di mid con colori della carta coni difformi.

Quelli grigi presi in quanto una coppia era con bobine bruciate suonano uguali, ma sono un pugno negli occhi.

Dopo oltre 10 anni di attesa ed acquisto di altra coppia grigia ( ormai rassegnato ad averli tutti grigi), un collezionista USA mi ha venduto una coppia di mid colore nocciola che aveva di riserva. Aggiungo tra un po' la foto, chiaramente visti i miei tempi lavorativi molto lenti, ci vorrà ancora qualche tempo prima di abbinare perfettamente i quattro medi a cono.

Sotto le due coppie di mid in surplus, a destra quella attesa per oltre 10 anni

A dx la coppia reperita dopo lunga attesa

mid1.thumb.jpg.338023e9b2ed91aab29b989ce496d783.jpg

Riavvicinamento...

mid2.thumb.jpg.bc7bd24073030517f7671bbf1636d8ed.jpg

• Thanks 1

Qualcuno avrà notato osservando la foto sopra la difformità delle  cornici anteriori tra AR2, sopra ed AR2a sotto...in origine le AR2a, come le sorelle fino al modello AR5 venivano offerte o con vari tipi di impiallacciatura o con l'opzione "non finita" in compensato di pino (a volte mario..eh eh..), non occorreva impiallacciatura in quanto destinate principalmente per essere posizionate orizzontalmente in libreria o incassate in mobilio.

Le mie AR2a nascevano "non finite", il primo proprietario americanoha fatto rivestire dal suo falegname questa coppia con fogli da circa 3 mm.!! Il nuovo impiallaccio ha rivestito tutti i lati, tranne il posteriore, compreso anche il rientro sul baffle ant., allargando così la cornice di circa 6 mm. totali.

mid4.thumb.jpg.e85557be2504459fd34383e1f46991ed.jpg

• Thanks 1

9 ore fa, JureAR ha scritto:

posso affermare che rispetto ai corrispondenti altoparlanti USA, i TNG sono di qualche db più efficienti, hanno sicuramente una tenuta in potenza superiore, probabilmente migliori in gamma media/alta, mentre il woofer da 305 mm. delle 10 replica anche se arriva ugualmente fino a 30 hz effettivi( testati con toni prova) non hanno la classica "pesantezza dei corrispondenti USA..

@JureAR Possedendo sia i woofer americani che Tonegen, devo dirti che preferisco gli americani per quel filo di corpo in più. Li ho testati entrambi nelle AR 9 LSi e AR 91.