Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Discopersempre2 fai opera di conversione...butta via le JBL e prenditi una bella coppia di Acoustic Research...

Inviato

Capovolte le AR6 (tweeter in basso) e messi dei piedini sotto le AR5, ancora meglio di prima..🙂

Grazie mille dei consigli❤️

20250219_193202.jpg

• Melius 1
Inviato

@elbrod84 ben fatto, i diffusori scompaiono e dovresti avere una parete suonante!

A sovrapporre i diffusori ci sono arrivato per necessità anni fa, due coppie di AR2a collegate ad un Philips 521 che alternavo all'ascolto.

Essendo il 521 nativo per suonare diffusori a 4 ohm  ed avendo la possibilità di suonare assieme entrambe le coppie ho usufruito di questa possibilità, mi sono sorpreso da quanto sia cambiata la resa sonora!

Anni dopo ho scoperto che la pratica di sovrapporre i diffusori era ben praticata in USA, mi sembra, ma non ho certezza che anni prima proprio da Advent stessa sia stata incoraggiata,e molto appassionati usino ( e decantino) la "magia" di due coppie sovrapposte di large Advent ( vedere a tal proposito sulla sezione Advent del sito americano Classicspeakers dove trovi molti thread sull' argomento, se non ricordo male deve esserci anche un mio thread sull' impilamento delle AR.

Tra qualche mese diventerò umarel" e spero finalmente di impilare una doppia coppia di AR3a o AR3a ed AR10 ( per variare un po')

• Moderatori
paolosances
Inviato
Il 19/02/2025 at 20:08, JureAR ha scritto:

magia" di due coppie sovrapposte di large Advent

Qualcuno fece lo stesso con due coppie di Dahlquist DQ 10,che beneficiano dell'apporto sonico dei woofers Advent. 

Inviato

@paolosances il top però con due coppie ( in Giappone però anche 3 coppie) di AR LST !!!

Inviato

Ed ecco qui' una coppia "stacked"(impilata) di AR LST

AR-LST-Stacked_003b.jpg.809a859c935ad82f3ed5de95f9b19431.thumb.jpg.8ff50149ff614dc1ed09f9eb18e2ee5d.jpg

Il top però si è visto ( e qui non saprei quanta amplificazione viene usata, ma sicuramente qualche migliaia di watt!! vedere i componenti Levinson a pavimento) con tre coppie di Cello Amati, cloni delle AR LST di Mark Levison ( verosimilmente questi esemplari usano componenti Tonegen che sopportano potenze ancora maggiori)

WeChatImage_202206111712195.thumb.jpg.1ba6ffb21b1429d602cda79be7dedc12.jpg

Ho trovato le foto della mia conformazione precedente, inferiormente AR2a, sopra Heathkit AS-2a

113.jpg.228626b8a327d5d13b6aa22c2275c846.thumb.jpg.f716b4947cfd7cae51ffe477ac2d65bd.jpg

Cerco un articolo dei primi anni '70 ed uscito dall' oblio nel 2009, in cui veniva descritto l' impilamento delle Advent da rivista specializzato ed inserirò appena reperito...

Trovato, sotto la recensione della rivista USA "Absolute Sound"

post-101992-1261363816.thumb.jpg.7b6b2e7506ca4d48104159e3cab2193e.jpgpost-101992-1261363900.thumb.jpg.060085d07c78c4c1d7a8a143ed9119a5.jpg

• Melius 1
Inviato

Ho osservato meglio la foto con i Cello Amati e confermo che sono con altoparlanti Tonegen, nella foto sotto si intravede lo schermo smorzante dei medi che li identificano certamente come prodotti in Giappone ( Tonegen forniva gli altoparlanti ad AR dalla seconda metà degli anni '80)...

IMG_20250221_180008.jpg.dcd405fd702d1134ea0ee4a55eb24f69.jpg

...a confrontare con questi delle mie AR10 "Reissue" o "Replica"

IMG20250221180118.thumb.jpg.524e59cbc458cbe3a62d57df66c0b3fb.jpg

...infine, ad illustrare meglio, il classico mid AR...mi scuso, ma queste ultime due foto aggiunte sono sta fatto ora!;

IMG20250221181102.thumb.jpg.fa0f4853dfda6540ed9af3a1a9e1f687.jpg

...e illustrano anche le due tipilogie di tweeter 

Inviato

Ragazzi scusate, ma vi chiedo ancora un consiglio da "novizio". (Oltretutto non sono ancora riuscito a lasciare pollici in su o ringraziamenti ai vari post, ma fate come se ringraziassi sempre tutti!).

Allora, AR6 sopra AR5, suono bellissimo, super, venendo dalle sole AR6.

Ma..

Ma se ascolto a volume "adeguato" da sole AR5 forse sono più bilanciate.

Mi spiego meglio.

Sarà che sono posizionate più in alto, ma sento di più gli alti delle AR6 rispetto ai mid - tweeter delle AR5. Mi sembra di non sfruttarli a dovere, ci vorrebbe un pelo di volume in meno sulle AR6.

Suggerimenti? Dovessi prendere un altro integrato come quello che ho (o similare) per pilotare le AR6 separatamente, sarebbe possibile ricevere lo stesso segnale da lettore CD e giradischi, contemporaneamente, su entrambi gli amplificatori?

Grazie mille!

Marco

• Moderatori
paolosances
Inviato

Sarebbe necessario, innanzitutto, sapere in che stato siano i condensatori nei singoli diffusori .

Inviato
11 minuti fa, paolosances ha scritto:

Sarebbe necessario, innanzitutto, sapere in che stato siano i condensatori nei singoli diffusori .

AR6 prese revisionate un anno fa, AR5 prese revisionate or ora..

Quindi direi che lo stato dei crossover DEVE essere ottimo..🙈

Inviato

Da sole, entrambe le coppie suonano alla grande.

Assieme ancora meglio, ma essendo le AR6 più in alto e più a livello di orecchio, credo sia quello il "problema" (il sentirle leggermente di più).

Inviato

@elbrod84 se hai le AR6 con l' interruttore posteriore a tre pisizioni prova ad usare la posizione "normal" ( le altre due dovrebbero essere "increase/decrease") se a due posizioni ( "flat/normal"), anche qui' posiziona su normale.

Se non ricordo male dovrebbe in questa posizione esserci un attenuazione di 3db su quanto emessa dal tweeter, sovrapponendosi in emissione alla gamma medio alta delle AR5.

Inviato

@paolosances woofer USA, non certamente dedicato ad AR, magnete quadrato più alto, cestello con flangia di appoggio maggiorata, quindi suppongo che il cono abbia diametro minore rispetto ai corrispondenti AR da 8", la polpa di cellulosa esteticamente e come spessore molto simile, parapolvere che mi ricorda quelli usati nei diffusori Infinity ( ho ricordato coppia per un amico e proprio il parapolvere mi sembra simile), cerco olin archivio ed inserisco foto dei woofer Infinity...

• Moderatori
paolosances
Inviato

@JureAR non ho traccia alcuna del pregresso di questi ap e relativi AR 28,perché reduci da uno svuotamento del magazzino/ laboratorio di un rivenditore .

Ps: se provassi a togliere la targhetta apposta sul magnete,dovremmo leggere marchio e modello,penso 

Inviato

@paolosances Penso non troverai marchio...forse solo il timbro con datazione, ho trovato le foto dei woofer Infinity, purtroppo solo dal lato cono ( comunque il costruttore dei cestelli è sempre lo stesso, se non sbaglio CTS che riforniva AR etc.), non ricordo bene, sono passati un paio di anni da quando li ho ribordati, ma forse erano da 165mm., comunque ecco la vista superiore con parapolvere e sigillatura dei cavi segnale molto simili al tuo woofer

infinity1.thumb.jpg.b5aaf556755fbfa1a3952396b55ca9c9.jpginfinity2.thumb.jpg.50cb329bad500cddc2826c538ea7679c.jpg

Inviato

@elbrod84 ti segnalo ( vale anche per altri possessore di AR5 o AR2ax, entrambe ad 8 ohm) una splendida coppia di tweeter AR, per tipologia sono quelli meglio assemblati all' epoca e dovrebbero conservare le caratteristiche originali in ammissione!!

https://www.ebay.it/itm/376023330734

Anche se le flange sono deformate ed una ha piccola mancanza, questo è facilmente sistemabile e ininfluente sul suono...

IMG_20250228_084925.thumb.png.4e31280cb179734cdbf139d473b42927.png

La richiesta, anche se sono in USA è comunque conveniente, difficilmente si presentano occasioni simili.

Inviato

Riporto su per riproporre a chi necessitano , quelli che a mio parere sono i migliori tweeter ad 8 ohm coerenti con i progetti delle AR2ax ed AR5, difficilmente in futuro si reperirà coppia matched con caratteristiche di emissione pari ad originale ( certamente da chiedere al venditore almeno una misura al tester delle resistenze rilevate... dovrebbero essere attorno ai 5 ohm, fin a circa 6 ohm).

Ripeto che le flange, decisamente brutte in questa coppia di tweeter non suonano, per averle funzionali con poca fatica  si sistemano, rinforzano o eventualmente ricostruiscono!