Vai al contenuto
Melius Club

AR Acoustic Research... facciamo chiarezza

Messaggi raccomandati

@lucio6168e mie AR 90, ma ne ho anche altre: 6, 915, 11 e 28 hanno cambiato letteralmete "faccia" dopo che le ho collegate al mio Plinius da 200 watt su 8 ohm per canale. Ora sono curioso di provarle con un ampli PA  tipo Qsc rmx2450a come hai scritto tu. Unica incertezza la qualità del suono visto che Plinius mi ha ammaliato e che molti mi dicono di non cambiare nulla. Se qualcuno vuole aggiungere un parere lo ringrazio anticipatamente.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/39/#findComment-1694091
Condividi su altri siti

lucio6168
7 minuti fa, Enre ha scritto:

@lucio6168e mie AR 90, ma ne ho anche altre: 6, 915, 11 e 28 hanno cambiato letteralmete "faccia" dopo che le ho collegate al mio Plinius da 200 watt su 8 ohm per canale. Ora sono curioso di provarle con un ampli PA  tipo Qsc rmx2450a come hai scritto tu. Unica incertezza la qualità del suono visto che Plinius mi ha ammaliato e che molti mi dicono di non cambiare nulla. Se qualcuno vuole aggiungere un parere lo ringrazio anticipatamente.

Leggo che anche tu hai notato questo particolare e parliamo delle 90 dove la resistenza non scende così in basso come nelle AR 3. Le AR 90, come ho scritto, qui da me sono collegate ad un Musical Fidelity Tri-Vista 300, a monte un Dac Musical Fidelity Tri-Vista 21, cavi Van den Hul The Gold Hybrid per il segnale verso l'amplificatore, e cavo Van den Hul The Digi-Coupler 75 tra sorgente e dac, cavi di potenza Van den Hul The Revelation e The Revolution, cavi di alimentazione sempre Van den Hul The Mainsstream.

Non penso toccherò più nulla perché è tutto perfetto: tridimensionalità del palcoscenico, aria tra gli strumenti, voci carnali così presenti che di più non si può. Mi basta!!!

Eppure con un brano di rock, un live dal vivo, mi era venuto il pensiero: chissà come sarebbe con un pizzico di dinamica in più? Ebbene la prova di spostare il QSC rmx2450a sotto, per collegarlo, ed ascoltare con pazienza non l'ho potuta fare, ed ho anche la curiosità di vedere se ci sta un buon palcoscenico. Ma per quanto riguarda la qualità del suono penso non dovrebbe differire da quella riscontrata con le AR3. Non ho mai sentito il sassofono tenore così vivo, il violino di Heifetz fantastico, i live dei concerti di Pino Daniele, De André, etc.. perfetti. Ecco il QSC ho notato che porta ad una maggiore presenza scenica, è come entrare in un jazz club, o essere presente all'evento. Psicoacustica come dicevo prima? Mia impressione non è, in quanto anche gli altri che hanno ascoltato confermano.

Per quanto riguarda l'uso del QSC con le AR troverai video sia su Facebook, i relativi social dove l'argomento sono le Acoustic Research, che su forum Usa.

Naturalmente dovessi prenderlo stai attento alle manopole del volume, come scrivevo, la potenza serve per gestire la dinamica, non per fare discoteca.

Ed alla fine nel QSC il segnale ho preferito farlo entrare direttamente, senza l'uso di preamplificatori, ho capito che non ne avevo bisogno.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/39/#findComment-1694144
Condividi su altri siti

lucio6168
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Lo ricordo all'esordio al cinema ne "La battaglia di Midway" del 1976, impressionante.

Io invece lo ricordo in "Terremoto" che era del 1974, fu il primo con quella tecnica. E ragazzini quando lo portarono andammo più curiosi di questo effetto che del film

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/39/#findComment-1694158
Condividi su altri siti

lucio6168
31 minuti fa, paolosances ha scritto:

@lucio6168 amplificazione BGW,per quel che è dato sapere. 

Bravo! L'ho considerato, e se lo hai citato vuol dire che conosci la storia del connubio con le AR al teatro Alla Scala.

Ma ho desistito, i vecchi corri il rischio di prendere roba manomessa, ed il problema delle ventole, i nuovi non sono importati.

Perciò visto l'esperienza degli altri tra cui Tom Tyson ho optato per il Qsc vero cavallo da battaglia e con le AR3 non mi ha deluso, inoltre è silenzioso, non si avverte la ventola.

Alla fine degli anni '70 vi erano 30 coppie di AR LST nel teatro.

Le AR LST presentano un autotrasformatore interno collegato a un commutatore a 6 posizioni che modifica la risposta in frequenza; questo rendeva il carico molto complesso per gli amplificatori dell'epoca, richiedendo macchine professionali capaci di erogare molta corrente. Ed a svolgere questa funzione erano proprio loro.

IMG-20231101-WA0008.thumb.jpg.9d54cc75f4305d3e3f37f09ed6dfd2d4.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/39/#findComment-1694169
Condividi su altri siti

lucio6168
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Confermo le qualità dei finali BGW, ne uso uno della serie Performance sull'impianto principale.

La qualità dei finali BGW è riconosciuta all'unanimità, tanto è vero che più di una volta entrai in contatto con qualche venditore, ma poi per i motivi scritti su rinunciai. Avvenne che tra gli amici vi era chi aveva provato, nel corso degli anni, in successione i seguenti marchi: Soundcraftsmen a mosfet, BGW, Amcron poi Crown descritti come rumorosi, Crest, Camco, ed altri che non ricordo, per poi fermarsi stabilmente al QSC, la cosa mi fece riflettere ed approfondire, trovai anche un video in cui un ingegnere descriveva qualitativamente ed internamente il finale. In conclusione avevo trovato un finale molto correntoso, piú potente dei BGW cui avevo pensato, dal suono neutro, che restituisce ciò che la sorgente gli invia senza metterci di suo, classe H e non D, silenzioso. 

E dato che ad altri con molta più esperienza era andata bene, perché non provarci?

Da qui l'acquisto.

A proposito di necessità di corrente mi viene in mente un tecnico, mi sembra frequentatore di melius ed altri forum ma di cui non ricordo il nick che aveva parlato di qualcosa da lui realizzato o modificato forse uno zero zone e di cui i clienti erano entusiasti tuttavia si tratterebbe di un Classe D e gli zero zone da qualche parte leggo che non hanno protezione verso i diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/11755-ar-acoustic-research-facciamo-chiarezza/page/39/#findComment-1694889
Condividi su altri siti