Vai al contenuto
Melius Club

La Nona della nostra vita.

London104

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia prima Nona era quella di Toscanini con la NBC, registrata su una cassetta; correva l’anno 1972 o 1973
La prima in disco Karajan ed. 1978

La prima in CD Furtwangler con la Bayreuth 1982/83, il mio primo CD, comprato a via dei Mille

Attualmente ne possiedo una quindicina; la favorita per lungo tempo, Fricsay; attualmente Wand.

Da alcuni anni non ascolto più L’ultimo movimento.

Ora le vostre “None”

Inviato

Abbado, Giulini, Petrenko, Thielemann Rattle Sawallisch Masur

In disco fa ride😃

Inviato

Credo di averle quasi tutte …

• la prima fu in vinile diretta da Karl Bohm (in verde) con la Wiener Philharmoniker nel 1972
  • l’ultima, presa recentemente, è il remaster (2016) di quella diretta da Charles Munch (in rosso) con la Boston Symphony Orchestra nel 1959

… sarà il miracolo del remaster ma quella di Munch è notevole

2B182839-9135-46B5-B64F-72DB8908A7B4.jpeg

Inviato

Furtwangler lucerna 1954

Adoro furtwangler in generale

Inviato

Abbado sony poi karajan. Ma ormai l’ascolto molto di rado

Inviato

Karajan 62.

La prima che ho ascoltato in disco.

Magari non sarà la n.1 in assoluto (che poi ste classifiche lasciano il tempo che trovano), ma per me è in ogni caso di livello altissimo, difficilmente superabile, e ci sono affezionato.

Probabilmente Furtwaengler in piena guerra, coi gerarchi nazisti nel pubblico, è ancor più "evento storico", oltre che musicale.

Inviato

La mia prima Nona fu dal vivo, Orchestra Sinfonica Siciliana, coro di Praga, direttore Gabriele Ferro, preceduta dalla preparatoria Fantasia Corale, fine anni '80. Al di là del valore dell'esecuzione un bellissimo ricordo, mi accostavo per le prime volte alla musica classica e ne fui profondamente emozionato.

Inviato

Di un'opera così famosa, ultra celebrata ed eseguita, nella mia vita, in più di 50 anni , ne avrò ascoltate da disco, senza contare i concerti, così tante che non  mi ricordo da chi. Attualmente me ne restano  due in vinile: Karl Bohm con Wiener, Eugen Jochum con LSO; in CD Gunter Wand con NDR Sym e Abbado, cofanetto sinf di Beethoven con Berliner. Quale preferisco? Mi resterebbe più facile dire se mi piace di più il fondente Novi o Lindt... 😃

Ah.., verso la fine di '60, primi '70, andavo anch'io pazzo per herr Karajan; lo mandava spesso la TV ancora in bianco e nero e vederlo dirigere in con gli occhi chiusi, espressione trasfigurata, con la bianca forfora d'artista che cadeva copiosa sulle spalline della giacca nera, mi mandava in estasi. Anni dopo però mi accorsi del "trucco"... 🤷‍♂️

Inviato

Negli ultimi anni ho ascoltato la nona in concerto due volte. Prima volta, 2010, insieme ad altre sinfonie, nella memorabile integrale santaceciliana diretta da Kurt Masur. Nel 2019, sempre con i cecilier, fu la volta di Petrenko.

Entrambi memorabili, altre due "none" che potrei aggiungere, fino ad ora, alle altre tante "della vita"...

• Melius 1
Inviato

La mia prima nona quella di Toscanini con la NBC, l'ultima che ho ascoltato (ieri) Norrington con la London Classical Players, quella che (ad oggi) preferisco Furtwangler con coro e orchestra del festival di Bayreuth.

Inviato
2 ore fa, Oscar56 ha scritto:

La mamma di mia mamma. 🙂

per essere più precisi : "la mama di mia mama" ! :classic_wink:

Ciao

Stefano R.

Inviato
9 minuti fa, minollo63 ha scritto:

per essere più precisi : "la mama di mia mama" !

allora "de me" a Brescia. :classic_wink:

Inviato

Non mi va di fare classifiche, cmq ricordo le mie due prime None coscienti...cioè ascoltate in un impianto definibile hifi.

Entrambe omaggio dell'epoca delle ristampe economiche in CD che tutte le major ormai facevano, quando ero un giovinotto sbarbatello in preda alla prima ondata di acquisto compulsivo di musica classica strumentale ma non disponevo delle risorse attuali.

La primissima indimenticabile:

51tcQiBbknL._SY580_.jpg.3542fc5a548a0638c28602d014d938dc.jpg

...............................................................

...............................................................

La seconda, molto più ahifai ma che esecutivamente non ho mai amato come la prima:

61HPLVWq6tL.jpeg.ed8f401ab4a1241d985bdd13dbc11fa2.jpeg

Ovviamente le conservo gelosamente e con grande affetto.

Inviato

Ho solo la 'solita' di Karajan e questa che mi piace parecchio anch'essa.

MTItNTYxNC5qcGVn.jpeg

MTEtMTA0OS5qcGVn.jpeg

Inviato

@spersanti276 condivido pienamente, quel ciclo di Leibowitz è eccellente, per me un mio riferimento, al di là del solito Karajan. Bravo a segnalarlo.