Vai al contenuto
Melius Club

Fusione nucleare.

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

mica è semplice e non sempre il santo vale la candela, non sempre l'energia geoermica è facilmente trasformabile in energia trasportabile

Immagino non sia semplice altrimenti sarebbe già diffusa, ma mi chiedevo se con investimenti pari a quelli destinati alla fusione nucleare non si riuscirebbe ad arrivare prima ad una tecnologia matura e diffusa con il geotermico.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

faccio ora o faccio dopo fa poca differenza,

Allora io sono immortale a mia insaputa. 

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

faccio ora o faccio dopo fa poca differenza

Realtà già ben diffusa nei vari enti provinciali,regionali,comunali,nei vari consorzi acque etc,etc,quando sarà,ci arriveranno con ben allenata attitudine.

• Haha 1
Inviato

@Severus69

canale di divulgazione tecnico scientifica serio. Ha anche un sito dietro e degli accademici come consulenti

Qui ti fai una buona idea.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

sulla fusione nucleare si sta lavorando da tempo immemore, ma piano con gli entusiasmi, voglio avere notizie più circostanziate e più complete. Ad oggi la fusione si riesce ad ottenere m per tempi brevissimi. Il passaggio dall'esperimento di laboratorio allo sftuttamento su scala industriale è lungo. Non so per quanto tempo in USA il processo di fusione è sttao mantenuto in vita. ad oggi il problema tecnologico principale è il confinamento del plasma, ilcodidetto wuarto dtto dellmateria, temperature dell'ordine del milione di gradi che quindi farebbero volatilizzare qualunque paret con cui doivesse andare a contatto. 

per i signori della energia il rischio non è immediato, e sicuramente i tempo non saranno bravi.sperem

• Melius 1
Inviato

Un altro passo avanti, ma la strada che resta da fare è ancora tanta. Probabilmente Iter gli ha messo un po' di pepe ar cūlus.

Inviato

Porca vacca, ma sto idrogeno non poteva mica accontentarsi di fare sta fusione a temperature un po' più basse ...invece di un milione di gradi ?

Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

Io non penso nemmeno che varrà la pena di tenersi il segreto una volta scoperto come fare

Scherzi? Chi arriva primo avrà energia "gratis" con un vantaggio competitivo enorme. Altoforni che pagano bollette da utenza domestica, per dire.

In ogni caso non saranno economiche le centrali a fusione, i magneti tocca andare ad elemosinarli da Pechino.

Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

si arrivera’ a una condizione nella quale noi, estinti, saremo visti come dei primitivi

Sicuramente arriverà il giorno in cui la chemioterapia sarà vista come oggi vediamo i salassi.

Inviato

L energia a costo zero  prodotta dalla fusione  e piu pericolosa sui mercati di un esplosione di una guerra nucleare  vedremo che succede

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

invece di un milione di gradi ?

Se fosse 1 milione sarebbe già realtà. Si devono superare i 100 milioni. 

Inviato
47 minuti fa, tomminno ha scritto:

Se fosse 1 milione sarebbe già realtà. Si devono superare i 100 milioni

Urca , mi sono perso due zeri ... 🙈

Sempre più rompiscatole sto idrogeno.

Comunque se ne parla da decenni ,  speriamo sia la volta buona,  se così fosse è chiaro che sarebbe una rivoluzione epocale.

Che però penso vedranno i nostri nipoti...forse...

Bravi comunque quelli che ci studiano, mica è una sciocchezza;  un mio ex compagno di scuola delle elementari, laureato in fisica, so che faceva parte di una delle branche che ci studiava.

Cercherò di ricontattarlo per sapere se ne sa qualcosa ...

Inviato

Sembra siano riusciti a produrre 1.000.000.001 watt impegnando solo

1.000.000.000 di watt 

per mettere in moto il megafornoamicroonde!!! 

Inviato
11 ore fa, mozarteum ha scritto:

Immortalita’ magari no ma prolungamento significativo della vita umana oltre ogni standard attuale e cura di molte malattie oggi incurabili.

l’immortalita’ innescherebbe un immenso problema demografico e poi un mondo di geometri immortali non sarebbe commendevole

Dio ce ne scampi, già a settanta rompete i cogliote mica poco, ma levarvi dai cocones quando ancora siete in gamba e lasciare posto a "nuovi"? Noo

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, Jack ha scritto:

tra cent'anni gli individui saranno davvero immortali perchè sarà possibile replicarne via software intelligenza ed anche coscienza... 

Brian, esci SUBITO dal corpo di Jack 😂

Inviato

Dalle prime indiscrezioni un 20% di maggiore energia rispetto a quanto utilizzato, è un inizio.

Inviato
21 ore fa, mozarteum ha scritto:

Chissa’ se esistera’ ancora la bagna cauda

Il prossimo Nobel per la fisica sarà destinato a chi riuscirà a produrre energia dalla bagna cauda.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji