Vai al contenuto
Melius Club

Un consiglio: andate da Hifi Di Prinzio

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 15/12/2022 at 18:02, LeoCleo ha scritto:

Attualmente posseggo delle Cornwall-III ed il loro limite è proprio nell'estensione in basso.

ciao che ampli hai? giusto per capire

Renato Bovello
Inviato

3 ore fa, cinghio ha scritto:

Se vuoi ti rispondo io,solo perche' conosco bene LeoCleo.Utlizza due finali mono ad alta corrente da 115 watt per canale Lector VM200 ( i primi 15 watt sono in classe A ).  Il timbro e' splendido .Io non avverto molto questa mancanza in basso che lamenta LeoCleo ma lui che conosce meglio il suo ambiente e' piu' attendibile. Del resto lui e' abituato con le Mirage M3 che in basso hanno ben pochi rivali

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, cinghio ha scritto:

Ciao, Renato mi ha preceduto, e lo ringrazio!

Aggiungo che ho provato a farle andare anche con un finale Electrocompaniet da 25 watt, un integrato Galactron 2120, un integrato Magnum Class-A, un finale Audio Rasearch D100 (poi due messi a ponte col pre GAS-Thaedra-II), credo anche un  fugace ascolto con i Mark Levinson n.20, sicuramente con un Mark Levinson n.29, infine con il setup attuale Lector. 

Sono giunto alla conclusione che, almeno con ampli "tradizionali", più gliene dai, meglio è.

Sia chiaro, non è che manchi il basso: c'è! Per certi versi anche devastante per potenza come solo i 38cm sanno fare.

Però manca qualcosa in pura estensione, quella manciata di Hz verso gli inferi che "riempiono e arrotondano la stanza", non saprei in che altro modo descriverli.  

Inviato

Sono stato una volta volta da Di Prinzio, mi trovavo a Pescara per lavoro e sono andato a vedere il negozio, non avevo nulla da comprare e infatti ho chiesto se era possibile solo vedere il negozio. Sono stato accolto come un cliente importante, per una parte Mino e poi un'altra persona mi hanno accompagnato a visitare tutto il negozio, da eccellenti padroni di casa. Impossibile dimenticare tale accoglienza e gentilezza totalmente disinteressate e ciò denota, oltre che un'eccellente educazione, anche una fortissima passione per il proprio lavoro.

Inutile dire che me ne sono ricordato e me ne ricorderò quando ho avuto ed avrò bisogno di fare acquisti anche se purtroppo solo a distanza. 

Inviato
7 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Sia chiaro, non è che manchi il basso: c'è! Per certi versi anche devastante per potenza come solo i 38cm sanno fare.

Però manca qualcosa in pura estensione, quella manciata di Hz verso gli inferi che "riempiono e arrotondano la stanza", non saprei in che altro modo descriverli.  

Corretto. A parità di volume di caricamento sono diffusori che privilegiano l’efficienza all’estensione.

Renato Bovello
Inviato

@LeoCleo Pensa che ,per dirla tutta,io avverto invece una lieve mancata estensione in alto . Comunque capisco cosa tu intenda dire

Inviato
7 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Pensa che ,per dirla tutta,io avverto invece una lieve mancata estensione in alto . Comunque capisco cosa tu intenda dire

Corretto anche questo. Le Cornwall meriterebbero un tweeter migliore secondo me.
NB: Le ho avute in passato e provate nuovamente di recente (le III): sono diffusori veramente eccellenti comunque, sia ben chiaro!

Inviato
8 ore fa, Collegatiper ha scritto:

sono diffusori veramente eccellenti comunque

Per me, in assoluto, hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Mi pento di non aver mai ascoltato in modo approfondito le Magnat Transplus 1500

Renato Bovello
Inviato

le III): sono diffusori veramente eccellenti comunque, sia ben chiaro!

Concordo al 100%. Posso chiederti cosa hai  preso per andare oltre ? 

2 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Magnat Transplus 1500

Le avresti trovate troppo grezze . Fossi in te non sarei pentito di nulla . Buona giornata 

Inviato
13 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

le III): sono diffusori veramente eccellenti comunque, sia ben chiaro!

Concordo al 100%. Posso chiederti cosa hai  preso per andare oltre ? 

16 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Nulla, ho dismesso l’impianto privilegiando l’ascolto della musica dal vivo ed altri hobbies. 
Ho avuto il privilegio però di conoscere alcuni appassionati (italiani ed esteri) che mi hanno regalato esperienze d’ascolto bellissime, tipicamente su impianti autocostruiti delle tipologie triodi + tromba oppure dipolo e/o fullrange: probabilmente se dovessi “andare oltre” andrei in una di quelle direzioni (scegliendo quale aspetto privilegiare delle riproduzione).

Attualmente alcuni amici/collaboratori - vista la mia disponibilità di metratura - mi lasciano un po’ di apparecchi in rotazione (comprano e vendono, traslocano, li nascondono alle mogli, ecc… 😂😂😂😂) con i quali mi diverto ad “accroccare” qualcosa: vedi firma attuale ad esempio…

Sotto la mia attuale posizione sull’hifi:

Inviato

@LeoCleo @Renato Bovello se avete notato con le cornwall quando si alza il volume entra in gioco ancora di più l’ambiente e il rinforzo con il pavimento se non si fa qualcosa per disaccoppiarle .. lavorano molto sul medio/basso e per percepire le discese “infere” ci vuole l’ampli a SS più indicato. 
Sulle alte rispetto alle La Scala sono più “opache” e meno limpide.

c’e’ un video su YouTube che i due tecnici swicchano tra le due ed è percepibile la differenza anche sul pc. 
ed è proprio così... 

non a caso  quest’ultime montano gli stessi componenti che montano sulla klipschorn 

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, cinghio ha scritto:

klipschorn 

Ecco,questa mi piacerebbe poterla ascoltare con una certa calma

Renato Bovello
Inviato

@Gici HV Ci sono due forumer che le  utilizzano,entrambi di Roma

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Ci sono due forumer che le  utilizzano,entrambi di Roma

Lontanucci..😞

Inviato

Non trovo un database sulle Horn , modelli e anno di fabbrica , a quanto ho capito le ak3 sono anni 70/80 , qualcuno (che ringrazio) puo linkare qualcosa ?

• Amministratori
Inviato

le horn sono un sistema a tromba intelligente, scendono parecchio (33 hz) ma sono inseribili in ambiente perchè utilizzano le pareti (nio per nulla vanno ad angolo) come prolungamento della tromba in modo di limitare l'ingombro del diffusore. se si hanno due angoli liberi sono molto più semplici da inserire in ambiente delle la scala, nonostante le maggiori dimensioni

Inviato
Il 26/12/2022 at 09:19, LeoCleo ha scritto:

Confermo, ho le Cornwall 3 e ci ho provato un po' di roba tra nuova e usata che ha girato. Attualmente sto decidendo quale tenere tra pass labs int-25 e McIntosh ma2275