Vai al contenuto
Melius Club

Quanto incide avere una corrente stabile in casa per avere un suono migliore

Messaggi raccomandati

Inviato

@imoi san Scherzo. Un ciabattone pulitore ce l’ho anch’io, è probabilmente l’ultimo componente di cui mi priverei, dopo i diffusori ovviamente. Però è un tipo di apparecchio (parlo dell’altro scopo per cui nascono, ovvero ripulire oltrechè stabilizzare) le spurie di cuporrente che suggerisce un pò un complotto fra costruttori a sfavore dell’appassionato. Non curando al meglio gli ampli ecco che scatta nel cliente il bisogno di acquistare cose che potrebbero giá essere implementate singolarmente nei componenti l’impianto stesso. Non essendoci pre-accordi fra i produttori, ecco spiegato il motivo per cui certi ampli risultano “puliti”, mentre altri marchi (che spesso hanno i “pulitori” in catalogo) chissá come mai rumoreggiano. Idea tutta mia, eh!

Inviato

@dadox

il primo (il più piccolo, il P3) lo acquistai più che altro per “proteggere” l’impianto dopo che un picco di tensione mi aveva rovinato il pre (e il costo della riparazione era stato “doloroso”…😱😅). Dopo l’installazione è stato subito evidente che l’impianto non aveva mai suonato così bene…🙂

Inviato
3 minuti fa, imoi san ha scritto:

Dopo l’installazione è stato subito evidente che l’impianto non aveva mai suonato così bene

Si certo. Ma se curassero al meglio le alimentazioni di tutti i componenti non sarebbe necessario ripiegare su questo tipo di oggetti.

Inviato

@dadox

1 minuto fa, dadox ha scritto:

Si certo. Ma se curassero al meglio le alimentazioni di tutti i componenti non sarebbe necessario ripiegare su questo tipo di oggetti.

Qui non saprei cosa dire, le mie cognizioni al riguardo sono pari a zero…😂

Inviato

@imoi san So che è impossibile scoperchiarli tutti, ma diversi amplificatori professionali (il Pro con la p maiuscola) in genere montano circuitazioni si alimentazione allo stato dell’arte. Ovviamente il discorso è diverso rispetto ai problemi alto o basso voltaggio di cui molti apparecchi soffrono. Che comunque credo potrebbero aggirarlo se fossero dotati di alimentazione variabile automatica.

captainsensible
Inviato

Le elettroniche buone sono quelle che dovrebbero risentire meno della corrente, a rigore di logica 

CS

Inviato
24 minuti fa, newton ha scritto:

Mah, a me pare che più le elettroniche sono buone più si apprezza il beneficio di un'alimentazione pulita

Sì secondo il mondo alla rovescia degli audiophili

Inviato

Si, se il divertimento è ascoltare la logica e non la musica, sono d'accordo

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

Esortiamo vivamente le persone a collegare i prodotti Boulder direttamente al muro.

Il top è un quadro da cantiere

Inviato

@luigi61 Guarda, devo premettere che condivido ciò che scrivi e lo trovo sensato. Non a caso sto considerando di prendere un “P… qualcosa” per l’impianto, perché mi fiderei dei PS Audio (sinora mi ha soltanto trattenuto dall’acquisto la difficoltà a poter fare prove, con calma, a casa mia prima di poter decidere se prenderlo oppure no ).

Devo però aggiungere che ciò che scrive Boulder, che considero una casa seria, mi lascia pensare…

Inviato
Il 13/12/2022 at 14:35, Paolo 62 ha scritto:

Io ricordo che gli stabilizzatori si usavano con le vecchie TV in B/N e poi si sono abbandonati. Se dobbbiamo tornare a usarli almeno in certe zone vuol dire che invece di andare avanti stiamo tornando indietro.

Ricordo che il modo di stabilizzare la tensione di queste “scatole” era quello del “ferro saturo”: in poche parole si portava l’intensità del campo magnetico nel nucleo alla saturazione con buona pace della forma d’onda in uscita … che era una cosa tutta diversa dalla sinusoide !!! State lontani da sti affari ….

Inviato

Se si da benzina “sporca” ad un motore, il suo rendimento ne risente.  
Possiamo avere il migliore apparecchio esistente, ma se la corrente fa schifo, questa ne influenzerà il suono, in modo più o meno percepibile. 
Instabilità della tensione, corrente continua e disturbi di ogni genere (provenienti anche da altri elettrodomestici) sono più frequenti di quello che pensiamo nella corrente che alimenta i nostri apparecchi, per cui la migliore soluzione è ripulirla. Sono le variazioni della corrente nel corso della giornata o della settimana, quelle più facilmente percepibili, e che ci fanno dire che oggi l’impianto non suona come ieri. 
Quindi, la prima cosa, sarebbe quella di farsi fare un controllo della rete da un’elettricista, che abbiamo gli strumenti adatti, poi, in presenza di problematiche, si possono usare trasformatori di isolamento, UPS a doppia conversione o i rigeneratore di rete. 
Hai voglia a cambiar cavi, o apparecchi, se la corrente fa schifo, fa schifo. 😏

• Melius 1