Severus69 Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Inviato 14 Dicembre 2022 48 minuti fa, mozarteum ha scritto: ’ sempre una borsellata alla liberta’ Però quando la libertà va a danneggiare la libertà altrui... è una borsellata all'intelligenza. 1
LaVoceElettrica Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 44 minuti fa, Jack ha scritto: Oppure ai fumatori 100€ mese di supplemento SSN Però mettiamo anche una tassetta sui formaggi ad alto tenore di grasso, un'accisa sulle carni rosse e una bella progressiva su ogni bottiglia di alcolico, in funzione del grado. Ripeto, manco fumo; mi basta che chi fuma non mi disturbi. 2
Jack Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 6 minuti fa, Schelefetris ha scritto: considerare le accise su tabacco, alcool etc. come partecipazione al SSN destinando ad esso i proventi. idem multe e dazi doganali sui suddetti prodotti. questa mi pare un ottima idea!
Membro_0022 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 1 ora fa, Severus69 ha scritto: Quindi non vedo perché uno stato serio e civile non possa mettere delle regole a salvaguardia della salute e del benessere dei suoi cittadini. Io la vedo come civiltà, rispetto, lungimiranza. Giustissimo. Io vedo anche che la costituzione dice La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. Vendere (oltretutto in regime monopolistico) sostanze riconosciute da decenni come velenose e cancerogene non mi sembra una gran tutela.
Questo è un messaggio popolare. briandinazareth Inviato 14 Dicembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Dicembre 2022 occhio che l'alcool ne uccide più del fumo, e la moto? e non fare movimento? non sono fumatore ma lo stato etico non mi piace affatto. 4
Velvet Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 2 ore fa, Severus69 ha scritto: Certo la Nuova Zelanda non è l'Italia ma il rischio di nascita di un mercato clandestino credo non sia da escludere Storicamente qualsiasi proibizionismo ha creato fiorente illegalità e conseguente criminalità. Strano che i Kiwi non lo sappiano. Anche nel civilissimo (?) nord Europa dove sull'alcool grava una tassazione spaventosa oltre che una serie reprimende legislative il pueblo si chiude in garage di notte a distillare qualsiasi cosa. Trovo altresì buffo che molti plaudano ad ogni stretta di vite nei confronti delle libertà personali, senza forse manco rendersi conto che il recinto per le pecore si fa sempre più stretto. Di questo passo assisteremo alla proibizione della carne (quanto inquinano gli allevamenti signora mia e che male fanno alla salute i grassi saturi), a quella dei biscotti con dentro il burro e passeremo la vita a sorseggiare Coca Cola zero sgranocchiando tavolette di riso. Insomma una vita sana ma di merd# 2
gorillone Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Del mercato clandestino, legato a stupide leggi proibizioniste … non me ne frega nulla. Mi interessa la libertà … poi, a me stesso, ci bado io e me ne assumo le conseguenze, anche pagando tasse aumentate sui generi giudicati “pericolosi”. Con i massimalismi non si arriva da nessuna parte. Ed il discorso economico si vince aumentando i prezzi, non togliendo libertà. Fra un po’ si impedisce ad un obeso di prendere l’aereo perché occupa troppo spazio.
Panurge Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 È un buon modo per far venire agli adolescenti una notevole voglia di fumare. 1
Paolo 62 Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Che non si facesse salire qualcuno su di un aeromobile credo sia già successo per motivi di peso o dimensioni del sedile. E visto che il divieto di sigaretta non vale per tutti è pure discriminatorio. E ricordiamoci che l'Australia è lo Stato che ha vietato ai suoi cittadini di rientrarvi durante la pandemia, non tampone o quarantena ma frontiere chiuse. Fanatici.
Severus69 Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Inviato 14 Dicembre 2022 1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto: l'Australia Si parla della Nuova Zelanda
Severus69 Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Inviato 14 Dicembre 2022 39 minuti fa, lufranz ha scritto: Io vedo anche che la costituzione dice La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività Si sa che la costituzione viene tirata in ballo solo quando fa comodo.
extermination Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Orientare i comportamenti dei cittadini con norme e regole con una tendenza al raggiungimento delle cosiddette " migliori pratiche" la trovo una modalità coerente con un modello di paese civile. PS) poi non lamentatevi se il vicino di tavolo di ristorante fuma alla distanza di 1 metro da voi!
mozarteum Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Lo Stat’ ci dev’ sfumara Adesso, extermination ha scritto: PS) poi non lamentatevi se il vicino di tavolo di ristorante fuma alla distanza di 1 metro da voi! Ma dove
extermination Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: dove All'esterno amico mio!
Severus69 Inviato 14 Dicembre 2022 Autore Inviato 14 Dicembre 2022 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Ma dove Ristoranti all'aperto in estate.
ferrocsm Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 47 minuti fa, Velvet ha scritto: Strano che i Kiwi non lo sappiano. Guarda che i Kiwi sono strani per davvero. Per certi versi io li ammiro per quanto si legge e ho imparato direttamente su di loro, non sono per nulla razzisti, se hai bisogno nessuno si tira indietro anche fosse per spingerti l'auto in panne in mezzo alle tempeste che da loro pure frequenti, delinquenza ne conoscono davvero poco, per evitare di tirarsi in casa gli stranieri del "buen retiro" gli hanno proibito di comprarsi casa perché c'era il fondato rischio che lievitassero i prezzi degli immobili, io siccome il modo è piccolo conosco una coppia di neozelandesi che invece si sono affittati casa in Italia e ci vengono a passare le vacanze, a loro dire mai si trasferirebbero definitivamente in Italia abbandonando per sempre la Nuova Zelanda, ma allo stesso modo mi dicono che molto difficilmente un italiano riuscirebbe a vivere più di un anno da loro, a un certo punto gli verrebbe a mancare l'aria e si che ne hanno tanta e pure pulita. Forse siamo davvero troppo diversi e magari i kiwi nei riguardi del proibizionismo hanno visioni differenti dalle nostre rimanendo ligi alle loro regole, per parte mia che se le tengano pure, ma appunto perché proprio troppo diversi ho idea che pure chi li porta ad esempio perché loro riescono a vivere senza tabagisti a giro, non so quanto resisterebbero nella terra dei kiwi e delle loro regole proibizioniste.
Messaggi raccomandati