Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Zelanda, stop al tabacco.

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

potrebbe succedere ome in norvegiia dove la vendita di alcolicci è permes un guorno a settimana e i bevitori prendono il largo su navi che appena si esce dalle acue teerriorrili splancano le porte dei bar

Non solo in Norvegia.

Ho fatto Tallin-Helsinki via nave ed era come essere dentro al giorno di libertà degli alcolisti anonimi. I più sobri erano quelli stramazzati sui divanetti in stato di incoscienza.

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Io li considero comportamenti intelligenti. 

Certo. Ma qui si parla di divieti di Stato non di comportamenti responsabili.

Inviato

@dariob non solo la criminaità organizzata fa soldi, ma ha interesse a moltiplicare la clientela.. Le sostnze che provocano dipndenza vengono offerte gratsi ai più giovani nei modi più disparati

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

qualsiasi proibizionismo ha creato fiorente illegalità e conseguente criminalità. Strano che i Kiwi non lo sappiano.

19 Ab./kmq e  un minimo di 2000km di oceano "opponibile a chiunque" aiutano in tal senso...

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Certo. Ma qui si parla di divieti di Stato non di comportamenti responsabili.

I divieti di Stato sono necessari, purtroppo, proprio perché molte persone e non parlo di ragazzini, di comportamenti responsabili non ne vogliono sapere. 

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

sostnze che provocano dipndenza vengono offerte gratsi ai più

Io accetto caramelle solo dagli sconosciuti 

bungalow bill
Inviato

Qui da noi aumenterebbe il contrabbando di sigarette , con mercatini abusivi dove il tabacco si venderebbe a kg. E i coltivatori di tabacco ?

Inviato

In America, il proibizionismo fece la fortuna di Al Capone. L'FBI riuscì ad incastrarlo solo per evasione fiscale. Da noi si sarebbe avvalso del condono.

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, Severus69 ha scritto:

molte persone e non parlo di ragazzini, di comportamenti responsabili non ne vogliono sapere. 

In effetti per molte persone e soprattutto i ragazzini, nel momento in cui (e proprio perchè) è proibito

diventa appetibile e ricercato.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

In Italia comunque il problema/paura non sussiste....finchè lo stato ci guadagnerà con l' accise (lo stesso dicasi per l' alcool):classic_dry:.

Inviato

Ho avuto una tabaccheria dalla nascita fino al 2007, mai fumato, droga, anche leggera, zero (qualche amico non c'è più), sono veronese e non mi sono mai ubriacato, è tutta una questione di educazione.

Trovo giusto proibire fino alla maggiore età, poi mi sembra un sopruso, un bicchiere di vino a cena o una birretta con la pizza ci stanno, poi sta al singolo a limitarsi.

Inviato

@Gici HV Da quanto ne so i ragazzi sono molto arrabbbiati dellla proibizione di acquistare alcolici e se riescono se lo procurano lo stesso. Berranno comunque prima o poi. Andava limitato per prevenire ubriacature.

Inviato

Ricordo come si è arrivati al divieto. La vecchia legge permetteva a chiunque avesse compiuto 16 anni, non 18 di acquistare alcolici sfusi, in pratica di bere nei bar-ristoranti ma non c'era alcun limite di età per l'acquisto di qualsiasi bevanda alcolica sigillata, liquori compresi, per cui anche un bambino, almeno in teoria, poteva comprare anche del liquore e berselo. C'erano gruppi di ragazzini che acquistavano la bottiglia e se la bevevano subito dopo, ubriacandosi.

Inviato

Cosa ci sia di bello/divertente/figo nell'ubriacarsi o nel drogarsi ancora devo capirlo.

• Crea Nuovo...