Vai al contenuto
Melius Club

AAA facciamo chiarezza?

marsattacks

Messaggi raccomandati

Inviato

@gnagna1967

Certo.

Registrazione pessima? Proprio no, scusa.

Ho il 45giri, 1* stampa italiana … va benissimo. Riverbero bellissimo.

Ho il 33 ristampa Sanctuary, che ottiene un ottimo 4,64 su Discogs, che va benissimo.

Ho un cd normale e un cd japan.

Ebbene, il cd japan, come dicevo va benissimo come suoni, ma è un po’ a se stante, per così dire: il basso va benissimo, la chitarra bene ma con una distorsione un po’ aperta.

Beh, il suono originale della band è volutamente scuro (quando è uscito non lo chiamavano hard rock o metal, bensì underground … il 45 giri originale l’ho preso che avevo 13 anni 😉), ma nella ristampa japan non è così; in altre parole, si perde il suono particolarmente unito della band, l’unisono perfetto, che è quello che caratterizza il pezzo.

• Thanks 1
Inviato

@gorillone per il cd ho una edizione che pare risalire al 1986, sicuramente io l’ho comprata dopo. Per il vinile ho più difficoltà a recuperare. Il retro del cd ha questa scritta

461D7F4D-96DB-455B-997B-BB60F4FA8D10.jpeg

Inviato
2 minuti fa, gnagna1967 ha scritto:

Il retro del cd ha questa scritta

Era una delle scritte "standard" che si trovavano sui CD dei primi anni. 

Inviato

@gnagna1967

vai su Discogs e seleziona Paranoid, poi solo cd, poi Castle, poi guardi data di pubblicazione, nazione di produzione, numeri scritti su custodia e cd.

La Castle ha prodotto 32 edizioni in cd di Paranoid.

Altrimenti, mandami in privato foto della custodia e del cd .. e ti dico che edizione è.

Se fai foto anche del vinile, anche lì ti dico che edizione è.

Dalla foto riesco a risalire solo alla casa discografica.

Inviato

Parlando con venditori di vinili usati, tanti mi hanno detto che molte persone hanno difficoltà a classificare i propri media (vinili, cd, ecc.), anzi tanti non sanno proprio come fare o non sono attenti alle, a volte, poche informazioni dirimenti che si trovano su vinili, copertine o buste interne.

In realtà, è semplice, ma ci vuole un po’ di pazienza, soprattutto con i media d’epoca.

Interessa a qualcuno un corso accelerato?

Se si, posso fare un video e metterlo sul tubo.

Ditemi voi.

Inviato

@marsattacks non credo sia necessario visti i prezzi del "tedesco". Io ho fatto subito un acquisto di 3 vinili. Giusto perché sono 3 titoli che non trovo più in Europa: Lightin' Hopkin, The Beach Boys Pet Sounds e Herbie Hancock, rispettivamente 55, 75, 55 euro spese di spedizione 26 euro, altissime. Un giorno dopo ho visto che ha anche alzato i prezzi a 85 e 60 euro per gli stessi album.

A questo punto può andare bene solo se ha dei titoli che in Italia sono irreperibili

Inviato

@gnagna1967 @gorillone ah... attenzione che alcune prime stampe in CD della Castle dei Black Sabbath hanno la pre-enfasi.

In particolare l'edizione NELCD 6003, con Matrix NEL CD 6003 MPO 01 @ di Paranoid (stampato dalla MPO in Francia).

Inviato

@gorillone intereessa a me. Uso discogs, ma solo per libreria musicale che mi porto dietro in alternativa al taccuino. Sono un pò novecentesco e non solo per le posizioni politiche...

Inviato

@gorillone Grazie. MA come hai fatto a risalire? Ne ho trovati una marea della Castle.. 

Inviato

@one4seven sarebbe il procedimento che taglia alcune alte frequenze? le quali poi verrebbero in parte recuperate??

Inviato

@gnagna1967

È stato semplicissimo, erano solo 2 i CLACD 197, entrambi Made in UK!

È per quello che ho scritto se si voleva un corso accelerato su YouTube, ma … frega niente a nessuno e io risparmio il mio tempo per fare altro.