Vai al contenuto
Melius Club

Bluesound Node 2i miglior collegamento a dac esterno

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

@c10m

Il 15/4/2021 at 17:45, c10m ha scritto:

Quindi, come pre non vale molto, come dac uno esterno fa sicuramente di meglio, cosa rimane l' app?

Per migliorare il dac del Node, per "me" devi spendere minimo il doppio.. Nel "mio" sostituito il Cambridge CXV2...

Concordo pienamente. In questo momento il mio secondo impianto è settato per entrambe le modalità:

modalità a): Node 2i, Gustard X16 via coassiale, ampli via XLR

modalità b): Node 2i ampli via RCA (comprensivo di cavetteria after market)

Come diceva a mio avviso correttamente @CLARK JR mi sembra di poter confermare che il Gustard X16 di cui alla modalità a) di settaggio non è che migliori il Node 2i di cui alla modalità b). Avrei infatti i miei dubbi sul mantenimento della modalità a) di settaggio. Per ora la tengo in quanto con alcune tipologie di cuffie mi potrebbe servire la maggiore corrente erogata dalla catena in bilancio. Ma se mi dovessi accorgere che non serve, devo dire che il Node 2i direttamente collegato all'ampli e ben alimentato, ha una resa talmente "suadente" e "musicale" che me lo rende preferibile.  

Inviato

@CLARK JR In realtà, l'ho voluto solo provare perchè se ne parlava con toni entusiastici. Ho ed ho avuto streamer e dac di buona levatura. L'ho provato come streamer verso un dac Audio Research con buoni risultati. Anche se ci sono alcune cose nell' app che non mi piacciono molto, ma sono dettagli in quanto, per me, reputo essenziale solo la qualità sonora non gli orpelli grafici (tipo Roon)

Inviato
3 ore fa, c10m ha scritto:

non gli orpelli grafici (tipo Roon)

Scusa l'ignoranza, il Node 2i è compatibile con Roon? Grazie 

neroacustico
Inviato
5 ore fa, CLARK JR ha scritto:

Nel "mio" sostituito il Cambridge CXV2...

hai sostituito il dac del cxv2? scusa ma non ho capito .... A me interessa quel cambridge e volevo capire

Inviato
44 minuti fa, Suonatore ha scritto:
4 ore fa, c10m ha scritto:

Scusa l'ignoranza, il Node 2i è compatibile con Roon? Grazie 

Non saprei non essendo interessato. Roon l' avevo citato come esempio di eccellenza nell' interfaccia

Inviato

@prova Avevo il CXV2, gran bel prodotto...analitico e piu preciso del Node.... Niente male...ma ho preferito il Node per quel suono meno stancante e più analogico e soprattutto per la sua app, più intuitiva e facile da usare...

Inviato

Scusate, c’è modo di verificare la risoluzione e la frequenza di campionamento effettive dei brani riprodotti col Node usando servizi come Qobuz o Tidal? 

Inviato
35 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Scusate, c’è modo di verificare la risoluzione e la frequenza di campionamento effettive dei brani riprodotti col Node usando servizi come Qobuz o Tidal? 

Io riesco a verificarlo solo dal display del dac esterno quando il node è collegato a questo.

Inviato

@SalD anch’io faccio così ma mi chiedevo se c’è un altro modo. Io non lo trovo. Possibile che né il Node né la app forniscano questa informazione? Mi sembra assurdo. Che poi mi succede di vedere l’inconcina Qobuz HR sulla app, e invece il brano arriva al Dac in formato cd. Succede anche a voi?

Inviato

Secondo voi  il Node è più performante con  Qobuz in formato hires? o tidal in mqa?

Inviato
9 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che poi mi succede di vedere l’inconcina Qobuz HR sulla app, e invece il brano arriva al Dac in formato cd. Succede anche a voi?

Umh, sicuro di questa cosa? Mi sembra proprio strano. Hai qualche brano di esempio così provo anche io?

Ho visto che alcuni album sono disponibili in formato cd e HR. Però se metti il formato HR dovrebbe essere almeno un 24bit.

Inviato
9 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

Secondo voi  il Node è più performante con  Qobuz in formato hires? o tidal in mqa?

Allora, questa domanda sembra semplice ma invece è molto complessa. Soprattutto considerando tutto quello che circola in rete in questi giorni in merito a delle misurazioni fatte sul trattamento dei file effettuato sul formato MQA.

Evito di chiosare su tutta questa complessità e vado al sodo. Anche con la corretta decodifica MQA in rca o con dac esterno su coassiale MQA (che già rappresenta un limite in sè), ho riscontrato che alcuni album che su Qobuz sono a 192Khz su TIDAL si fermano a 88 o 96. Ad esempio nel repertorio di Norah Jones. Quindi, lasciando perdere ogni altro aspetto, già solo su questo riscontro le potenzialità di Qobuz mi sembrano maggiori.

Inviato

@SalD Grazie per la risposta...oggi pomeriggio parlando con un amico che li ha provati entrambi, mi diceva che il tempo di caricamento di un brano è superiore come tempo in Qobuz che con Tidal. Secondo lui avviene questo forse perchè i brani in Qoboz sono più grandi di Tidal?..Può essere?

Inviato
14 minuti fa, CLARK JR ha scritto:

i brani in Qoboz sono più grandi di Tidal?..Può essere?

beh questo è poco ma sicuro. MQA è un formato compresso. Tant’è che io lo utilizzo appunto sul cellulare, on the move.

Poi ti dico anche che personalmente non me ne sono mai accorto in casa in quanto ho la fortuna di aver una fibra iper performante.

Inviato
10 ore fa, SalD ha scritto:

Hai qualche brano di esempio così provo anche io?

mi è successo un po' random, lo stesso brano a volte arrivava al dac a 16/44 altre volte a 24/96 o 192, a seconda della traccia. Forse era un problema del dac, non so. Ora ho un dac Metrum che non mi dà nessuna indicazione quindi col Node vado alla cieca. Ma forse c'è un modo per conoscere il sampling rate senza fare i salti mortali. Semplicemente io non l'ho trovato

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ma come, tutti a parlare ultra bene dell'app del Node e poi non c'è l'indicazione del bitrate? Come è possibile? Avrei dato per scontato che ci fosse.

Inviato

@Eugenio_Fen con Qobuz usando Bluos dice solo se il file è in qualità CD oppure HR. Sinceramente mi basta..

• Melius 1