Rimini Inviato 5 Febbraio 2024 Inviato 5 Febbraio 2024 @Velvet Effettivamente la TR7 (come altre inglesi) non aveva una gran nomea in tal senso!
Sognatore Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Non mi son letto tutte le pagine ma le matite dei designer italiani, con a capo il grandissimo marcello gandini hanno disegnato le automobili più belle ed innovative di sempre fra anni '60 ed '80....a mio modesto avviso la più bella se la contendono proprio la alfa 33 stradale e la miura, lo scettro della più futuristica invece va alla stratos zero!!!!
Velvet Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Siamo stati talmente bravi e scaltri che di tutto ciò (carrozzieri, designer, costruttori, preparatori, ecc ecc) non resta quasi nulla. E ciò che resta è in mani straniere. 1
Jack Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 15 minuti fa, Velvet ha scritto: Siamo stati talmente bravi e scaltri io non c’entro qualcuno c’entra qui?
Velvet Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 1 minuto fa, Jack ha scritto: io non c’entro qualcuno c’entra qui? No ci mancherebbe. In senso lato, ca va sans dire.
Sognatore Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 il problema della perdita delle competenze e professionalità a mio avviso è nella concorrenza sleale, soprattutto dalla cina che prima ha copiato, poi ha acquisito, ha sfruttato e adesso monopolizza il mercato delle auto e non solo....ma qualcuno potrebbe storcere il naso, meglio essere piuttosto nostalgici di un passato che di certo non tornerà a nostro favore....ahinoi.....
Velvet Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 @Sognatore Non sono d'accordo. Abbiamo "suicidato" le nostre eccellenze ben prima che arrivassero i cinesi. Anzi per la precisione, se proprio vogliamo trovare un colpevole, sono state suicidate da Fiat/FCA. Che prima le ha utilizzate (designer, carrozzerie indipendenti come Bertone, Pininfarina, Italdesign ecc, piccole realtà come Abarth, marchi minori ecc ecc) spremendole fin che conveniva sfruttando una incredibile situazione di monopolio. Poi di punto in bianco ha chiuso i rubinetti facendo morire tutto. I più forti che si contano sulle dita di mezza mano hanno fatto gola ad industrie straniere che se li sono comprati (Giugiaro, Ghia, Pininfarina ) altri sono finiti in polvere, pensate alla carrozzeria Bertone le cui creazioni sono nel Gotha dell'automobilismo di tutti i tempi ed ora è un cumulo di mattoni vuoto. I Cinesi ora arrivano al momento giusto, l'industria automotive italiana un tempo fra le più importanti d'Europa e del mondo è quasi tabula rasa. Loro riempiono un vuoto, tutto lì. E probabilmente faranno man bassa dei pochi fornitori d'eccellenza di componentistica rimasti. 2
Sognatore Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Vabbè diciamo che è poco significativo trovare un colpevole della decadenza del car design made in italy, se siano stati i cinesi, tedeschi oppure gli italiani stessi.....quello che possiamo dire è che per un quarto di secolo abbiamo mostrato ed insegnato a tutto il mondo cosa sono le belle automobili....;-)....su questo siamo tutti d'accordo.....
Jack Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 la colpa è della dissennata politica populista di destra e di sinistra che in varia foggia e denominazione va avanti dall’approvazione dello statuto dei lavoratori e nel lungo declino che ha appiattito salari e profitti buttando tutto nel cesso dei servizi statali costosissimi, inefficaci ed inefficienti. Da una impossibile pianificazione industriale e fiscale dove ogni governo è in competizione col precedente nel rivoluzionare leggi e regolamenti. Dagli anni 80 per il capitale locale è tutto un cercare exit strategy ed il mordi, sfrutta e fuggi per il capitale straniero. Oppure lo cherry picking per prendersi i brand che fanno profitti (anche immateriali) così inattaccabili che poco importa se si trovano in un paese nemico del capitale privato. Son rimasti solo i medio piccoli la cui proprietà è profondamente legata al territorio e non saprebbero nemmeno cambiare regione figurarsi andare all’estero. Bah… poi magari mi sbaglio mai io non ci metterei un centesimo in investimenti diretti in un paese così mal amministrato, come posso pretendere che lo facciano gli altri… li reputo più eroi che imprenditori.
goldrake7 Inviato 18 Marzo 2024 Autore Inviato 18 Marzo 2024 Maserati Khamsin (1973-1983) bellissima la coda ed i quattro scarichi veri notare al retrotreno la sospensione a quadrilatero ed i doppi ammortizzatori per ogni ruota ... spettacolare particolare la posizione della luce di cortesia che illumina sia dentro che fuori l'abitacolo, interessante anche la fascia sulla portiera in tinta con i tappetini, per proteggere dalle possibili "colpi di scarpa" quando si scende dall'auto nella coda è inserito un vetro in cristallo, che sostiene i fari posteriori .... durante la manovra permette al guidatore di vedere dove finisce l'auto (una sorta di retro-camera umana), quindi oltre ad renderla esteticamente unica, è anche funzionale .... in altre parole un'altra "scintilla di genio" del maestro Marcello Gandini 1
Jack Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 @goldrake7 non la conoscevo/non me la ricordavo… proprio bella!
Messaggi raccomandati