Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Nella discussione dedicata al Holo Cyan 2 (quello di @Gerardo61) ho parlato delle impressioni ricavate dall’ascolto del dac sul mio impianto.

Nella stessa sessione abbiamo anche utilizzato un setup particolare che permette di riprodurre un cd da un cd-transport su HQPlayer.

Si tratta di usare il NAA come input (solo per “spippolatori” seriali)

In sostanza la catena è così costituita:

• cd-transport (Cyrus CD-T) ->
  • cavo ottico toslink ->
  • rpi4/hat HiFiBerry Digi+ I/O /NAA OS (*) ->
  • ethernet ->
  • HQPlayer -> 
  • ethernet ->
  • SOtM sms200/NAA (**) ->
  • usb ->
  • dac

Per realizzare questa particolare configurazione occorre

• modificare il file config.txt del NAA OS (*) in modo da prepararlo per ricevere un flusso dal cd-transport
  • modificare il file di configurazione di HQPlayer per consentirgli di individuare sulla rete il NAA sul rpi4 (*)

fatto questo basta “mettere in ascolto” HQPlayer indicandogli l’input dal rpi4 (*) e gestire quindi il tutto dal telecomando del cd-transport.

Il flusso di riproduzione viene quindi “lavorato” da HQPlayer che applica l’upsampling (DSD256 in questo caso) e lo invia infine al NAA di output (**) collegato al dac.

Ascoltare un cd fisico con questo setup è decisamente interessante, in pratica è come ascoltare un file da hdd ma aggiunge la manualità propria del cd … quasi un rito (per gli “spippolatori” seriali pure un po’ feticisti 😉)

Ovviamente il risultato all’ascolto, soprattutto con il Cyan 2 in opera, è notevole … un cd fisico ascoltato in DSD256 fa davvero una bella figura.

.

• Melius 2

Affascinante, ma troppo lontano dalla mia attuale condizione sia in conoscenze che in mezzi.

Una curiosità però emerge. Un upsampling che ecceda le capacità del DAC, ad esempio convertire a dsd 512 mentre il dac supporta nativa,ente fino a dsd 128 o portare a pcm 384 mentre il dac supporta fino  a 192, che risultato produce? Innanzitutto: ha senso? E poi il dac interviene con un downsampling o che altro?

57 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Affascinante, ma troppo lontano dalla mia attuale condizione sia in conoscenze che in mezzi.

Una curiosità però emerge. Un upsampling che ecceda le capacità del DAC, ad esempio convertire a dsd 512 mentre il dac supporta nativa,ente fino a dsd 128 o portare a pcm 384 mentre il dac supporta fino  a 192, che risultato produce? Innanzitutto: ha senso? E poi il dac interviene con un downsampling o che altro?

Se superi la capacità del dac semplicemente non otterrai suono.

Mi spiego meglio se fai upsampling con PC a dsd512 ma il tuo dac arriva al max a dsd128, semplicemente se l tuo dac non suonerà 

1 minuto fa, Angelos58 ha scritto:

@Gerardo61  Grazie, Quindi non farà downsampling. In ogni caso sarà inutile.

Inutile. 

Con hqplayer puoi fare il downsampling se vuoi riprodurre un file nativo (es dsd256) a 64 o 128 se il tuo dac avesse il limite a 128

A proposito di configurazione hardware per upsampling...proprio sabato quando mi ero deciso sull'acquisto del processore a mio avviso migliore per un pc dedicato, e stavo per cliccare su acquista ( I7 14700 liscio) mi compare magicamente sotto gl'occhi questo articolo che mi fa letteralmente cadere le braccia:

.

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/uno-sviluppatore-di-giochi-consiglia-a-intel-di-richiamare-le-cpu-sono-difettose_128853.html#:~:text=Questi problemi%2C tra cui crash,%2C il problema rimane irrisolto".

.

...avevo anche scelto la motherboard, penso a questo punto di virare su Ryzen 9 7900X3D.

.

il Ryzen 5900 mi ha dato si un bel boost fino a DSD512...ma in ottica futura per l'acquisto dello Spring 3 KTE meglio abbondare

1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

Ryzen 5900 mi ha dato si un bel boost fino a DSD512...ma in ottica futura per l'acquisto dello Spring 3 KTE meglio abbondare

Esatto! Anche il mio I5 12400 arriva a dsd48x512 con modulatori EC-light o super. Appena inserisco la correzione per il Cyan2 a 512 inizia a balbettare. Tutto bene a dsd 48x256 con modulatori 5 o 7EC-light/super.

La differenza tra 512 senza correzione e 256 con correzione è a favore del 256, almeno nel mio caso.

Quindi l'obiettivo è spingersi a 48x512 o 48x1024 con la correzione.

Aspetto il feed back degli utilizzatori AMD