Ramsete2 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 28 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ma se lo installo su una chiavetta poi come faccio con hqplayer e il resto? La chiavetta è vista come un HDD a tutti gli effetti, puoi installarlo in seguito. Qua una guida/tutorial:
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 16 minutes ago, Ramsete2 said: La chiavetta è vista come un HDD a tutti gli effetti, puoi installarlo in seguito. Qua una guida/tutorial: Grazie. Ma in questo modo non ci sono rallentamenti o altro rispetto ad una installazione su ssd interno? Inoltre, ogni volta che voglio usare linux audio basta inserire la usb e riavviare? E tutte le eventuali impostazioni, ecc le ritrovo? E i dischi interni posso comunque usarli per archivio dentro la configurazione linux con chiavetta?
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 @stefano_mbp https://noisemeasurement.com.au/downloads/AudioTools Manual.pdf E’ questo o c’è qualche manuale più aggiornato? Perchè si parla di iOs 6 e siamo a iPadOS 18.
Ramsete2 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 Adesso, Angelos58 ha scritto: Grazie. Ma in questo modo non ci sono rallentamenti o altro rispetto ad una installazione su ssd interno? Inoltre, ogni volta che voglio usare linux audio basta inserire la usb e riavviare? E tutte le eventuali impostazioni, ecc le ritrovo? E i dischi interni posso comunque usarli per archivio dentro la configurazione linux con chiavetta? Lo scopo di avere linux su chiavetta è non andare a intaccare in alcun modo gli HDD interni = non fare danni. Ovviamente le prestazioni di una chiavetta sono inferiori a un SSD interno (sata o nvme), ma una volta partito il software in teoria non viene caricato più nulla. Quando vorrai usare il pc come server hqplayer basterà solo inserire la chiavetta (da BIOS dovrai dare priorità di boot ai dispositivi USB). Tutte le impostazioni e i programmi installati, come ti ho già spiegato, le ritrovi, essendo la chiavetta vista come partizione di ubuntu.
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 36 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: Quando vorrai usare il pc come server hqplayer basterà solo inserire la chiavetta (da BIOS dovrai dare priorità di boot ai dispositivi USB). @Angelos58 non dimentichiamo che esiste la versione HQPlayer embedded OS, player e sistema operativo integrato (derivazione Debian ridotta all’osso) e basta preparare una chiavetta usb avviabile al boot. Unico “neo” è che non gestisce una eventuale GPU
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 50 minutes ago, stefano_mbp said: @Angelos58 non dimentichiamo che esiste la versione HQPlayer embedded OS, player e sistema operativo integrato (derivazione Debian ridotta all’osso) e basta preparare una chiavetta usb avviabile al boot. Unico “neo” è che non gestisce una eventuale GPU Questo neo che cosa comporta, oltre a non avere uno schermo? Inoltre quello che non ho capito è se partendo da usb sfrutti pienamente tutte le possibilità del pc e se sul pc posso mettere anche una libreria locale o su un ssd collegato al pc, senza rallentamenti o depotenziamenti.
CDJ Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 Buongiorno a tutti Oggi tento di scaricare HQ Player visto che ho il codice ho pagato tutto regolarmente ma è da marzo di quest'anno che continuo a rimandare,speriamo bene ahah
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 49 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Questo neo che cosa comporta Come ho scritto solo il fatto che non supporta una eventuale GPU, per il resto è identico alla versione che si installa su sistema operativo ospite
Ramsete2 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 Giusto per provare ho installato ubuntu su una chiavetta da 128gb, poi ho messo il kernel a bassa latenza e va alla grande con hqplayer desktop. Ora sto usando il mio pc principale (ryzen 5900X + RTX 3090) come hqplayer server e sembra impallarsi di meno con linux rispetto a windows 11. Sembra anche suonare meglio, però magari è solo suggestione, testerò meglio.
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 15 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: sembra impallarsi di meno con linux rispetto a windows 11 Non dovrebbe proprio impallarsi … comunque con Ubuntu è decisamente meglio che con Windows, sia come prestazioni che come suono
Ramsete2 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 @stefano_mbp tieni conto che su windows 11 ho installato l’impossibile nel tempo, mentre ubuntu è super light: c’è solo hqplayer.
Gerardo61 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 55 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: sembra impallarsi di meno con linux rispetto a windows 11. Sembra anche suonare meglio, però magari è solo suggestione, testerò meglio. Evviva! L'ho scritto un sacco di volte. Buttate Windows e passate a Ubuntu Io ho un paio di app che girano solo in Windows e ho fatto il dual boot
Gerardo61 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 38 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: @stefano_mbp tieni conto che su windows 11 ho installato l’impossibile nel tempo, mentre ubuntu è super light: c’è solo hqplayer. Non importa quello hai installato. Il problema è che Windows si magna un sacco di risorse
Angelos58 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 1 hour ago, stefano_mbp said: Come ho scritto solo il fatto che non supporta una eventuale GPU, per il resto è identico alla versione che si installa su sistema operativo ospite Comprendo il tuo stupore, ma io cerco di tradurre non supporta GPU con qualcosa di comprensibile per me. Cioè non si può collegare ad un monitor?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 @Angelos58 no, perdonami, la GPU è la scheda grafica aggiuntiva che può essere usata per sgravare la CPU (processore) dal carico di elaborazione dei filtri di HQPlayer. Una GPU idonea per HQPlayer deve avere notevoli capacità elaborative altrimenti diventa un collo di bottiglia e la CPU deve aspettare che la GPU abbia finito il suo lavoro che non è quello che vogliamo. I costi partono da almeno €600/700 a salire, solo per la GPU. Se prendi un processore “normale” questo ha sempre una scheda grafica incorporata nel chip, inutile per HQPlayer, ma idonea per pilotare un monitor. Il mio i7 14700 ha la scheda grafica integrata e quindi posso collegare un monitor.
ildoria76 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 21 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: no, perdonami, la GPU è la scheda grafica aggiuntiva che può essere usata per sgravare la CPU (processore) dal carico di elaborazione dei filtri di HQPlayer. Una GPU idonea per HQPlayer deve avere notevoli capacità elaborative altrimenti diventa un collo di bottiglia e la CPU deve aspettare che la GPU abbia finito il suo lavoro che non è quello che vogliamo. I costi partono da almeno €600/700 a salire, solo per la GPU. Se prendi un processore “normale” questo ha sempre una scheda grafica incorporata nel chip, inutile per HQPlayer, ma idonea per pilotare un monitor. Il mio i7 14700 ha la scheda grafica integrata e quindi posso collegare un monitor. quindi affiancare una Quadro T400 ad un Ryzen 5900X non avrebbe senso? Sul sito parla di "Minimun Compute Capability level 5.2"
stefano_mbp Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 3 minuti fa, ildoria76 ha scritto: quindi affiancare una Quadro T400 ad un Ryzen 5900X non avrebbe senso? Sul sito parla di "Minimun Compute Capability level 5.2" Non ho “ancora” approfondito il tema, comunque la Quadro T400 è abbastanza sopra ai requisiti minimi : 7.5 Però sui forum Audiophile Style e Roon/HQPlayer vedo girare roba decisamente più prestante e più costosa
ildoria76 Inviato 28 Luglio 2024 Inviato 28 Luglio 2024 @stefano_mbp ho bisogno di un tuo parere/aiuto, non riesco in nessun modo a fare un upsampling direttamente da Tidal...pur avendo 2 Dac/streamer che hanno l'NAA integrato, poi leggendo qui: https://audiophilestyle.com/ca/bits-and-bytes/streaming-local-content-through-hqplayer-a-nice-alternative-with-the-sonictransporter-r1048/ ho capito il perchè...tu mi puoi confermare che con la versione Desktop non si può fare, ma va bene solo sulla versione Embedded? Ci sarebbe qualche altro escamotage ?
Messaggi raccomandati