Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

comunque la Quadro T400 è abbastanza sopra ai requisiti minimi : 7.5

Infatti...è una Quadro e quindi potrebbe essere paragonabile a schede gaming molto più costose come potenza di calcolo.

Su Ebay se ne reperiscono facilmente (usate) a meno di 150euro...io penso di prenderne una e provare.

Inviato
2 hours ago, ildoria76 said:

@stefano_mbp ho bisogno di un tuo parere/aiuto, non riesco in nessun modo a fare un upsampling direttamente da Tidal...pur avendo 2 Dac/streamer che hanno l'NAA integrato, poi leggendo qui: https://audiophilestyle.com/ca/bits-and-bytes/streaming-local-content-through-hqplayer-a-nice-alternative-with-the-sonictransporter-r1048/

ho capito il perchè...tu mi puoi confermare che con la versione Desktop non si può fare, ma va bene solo sulla versione Embedded? Ci sarebbe qualche altro escamotage ?

Immagine 2024-07-28 174252.png

Ne spunta una ogni ora. Quindi Desktop o Embedded non sono proprio sovrapponibili. E addirittura per chi come me al momento ascolta quasi esclusivamente da Qobuz, l’Embedded diventa una necessità. Che cosa non ho capito, oltre alle molte cose che so di non capire?

Inviato

Almeno con ROON non si hanno tutte queste paturnie :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, ildoria76 ha scritto:

@stefano_mbp ho bisogno di un tuo parere/aiuto, non riesco in nessun modo a fare un upsampling direttamente da Tidal...pur avendo 2 Dac/streamer che hanno l'NAA integrato, poi leggendo qui: https://audiophilestyle.com/ca/bits-and-bytes/streaming-local-content-through-hqplayer-a-nice-alternative-with-the-sonictransporter-r1048/

ho capito il perchè...tu mi puoi confermare che con la versione Desktop non si può fare, ma va bene solo sulla versione Embedded? Ci sarebbe qualche altro escamotage ?

Immagine 2024-07-28 174252.png

Semplicemente perché HQPlayer non accede nativamente a Tidal, ma solo a Qobuz e HRA (HighResAudio), quindi puoi solo usare UPNP per inviare lo streaming di Tidal a HQPlayer che deve essere la versione embedded, perché la versione Desktop non ha UPNP

• Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

E addirittura per chi come me al momento ascolta quasi esclusivamente da Qobuz, l’Embedded diventa una necessità. Che cosa non ho capito, oltre alle molte cose che so di non capire?

No. HQPlayer (Desktop e embedded) accede direttamente a Qobuz (e HRA), ma non a Tidal,  quindi per te non c’è problema … ma ricorda che vuoi usare Minimserver quindi per questo motivo a te serve la versione embedded

Inviato
4 minutes ago, stefano_mbp said:

No. HQPlayer (Desktop e embedded) accede direttamente a Qobuz (e HRA), ma non a Tidal,  quindi per te non c’è problema … ma ricorda che vuoi usare Minimserver quindi per questo motivo a te serve la versione embedded

Grazie. Quindi è esclusa l’opzione chiavetta?

Inviato
3 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Grazie. Quindi è esclusa l’opzione chiavetta?

Perché mai sarebbe esclusa? L’embedded si “sposa” con l’hardware, basta non spostare la chiavetta su altri pc.

Inviato
7 minutes ago, Ramsete2 said:

Perché mai sarebbe esclusa? L’embedded si “sposa” con l’hardware, basta non spostare la chiavetta su altri pc.

E anche con minimserver, ssd interno e ssd esterni?

Inviato
14 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Quindi è esclusa l’opzione chiavetta?

Perché? Non cambia nulla tra versione OS e versione installabile su sistema operativo ospite

Inviato
4 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

E anche con minimserver, ssd interno e ssd esterni?

Cosa intendi dire?

Inviato
Just now, stefano_mbp said:

Cosa intendi dire?

Intendo dire che minimserver e minimstreamer dove andrebbero installati, nella chiavetta? E gli archivi locali su ssd interno o su ssd esterni sarebbero accessibili ?

Inviato

@Angelos58 gli archivi sono accessibili, con ubuntu che ho su chiavetta vedo tutti i miei hdd interni, a patto di non aver attiva la crittografia bitlocker.

Inviato

@Angelos58 un po’ di chiarezza:

• se usi HQPlayer embedded su chiavetta (versione OS) non potrai usare altro che HQPlayer, non è possibile installare altri programmi sulla chiavetta, quindi Minimserver dovrebbe essere installato altrove (il Mac su cui l’hai installato adesso?)
  • se usi HQPlayer embedded con Ubuntu allora potresti installare anche Minimserver sullo stesso pc ma … sarebbe preferibile, per questioni di prestazioni, che HQPlayer fosse l’unico programma installato su Ubuntu, quindi potresti sempre usare Minimserver sul Mac di cui sopra
Inviato

Se interessa amd forse meglio focalizzarsi sulle serie attuali:

“AMD's latest Ryzen 9000 Series desktop processors are delayed on their planned July launch until at least August 8, 2024.

Of the four planned chips, at least the Ryzen 7 9700X and Ryzen 5 9600X have exhibited production issues.

While AMD vaguely confirms the problems, it comes alongside Intel's struggles with widespread and permanent damages to its 13th and 14th Gen Raptor Lake processors caused by microcode (firmware) errors.”

Inviato
7 minuti fa, max ha scritto:

Se interessa amd forse meglio focalizzarsi sulle serie attuali:

“AMD's latest Ryzen 9000 Series desktop processors are delayed on their planned July launch until at least August 8, 2024.

Of the four planned chips, at least the Ryzen 7 9700X and Ryzen 5 9600X have exhibited production issues.

While AMD vaguely confirms the problems, it comes alongside Intel's struggles with widespread and permanent damages to its 13th and 14th Gen Raptor Lake processors caused by microcode (firmware) errors.”

Quindi nessuno è indenne … chi prima, chi dopo

Inviato
14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Quindi nessuno è indenne … chi prima, chi dopo

direi di si…la differenza al momento è l’ampiezza del fenomeno…,le dimensioni di quello Intel in altri contesti potrebbero portare al fallimento (vedi primo produttore mondiale di airbag che in pochissimo tempo ha dovuto portare i libri in tribunale)….
non è da escludere che la vicenda Intel abbia portato AMD a test mirati e più intensi sui nuovi prodotti, le tecnologie di produzione utilizzate d’altronde sono le stesse

Inviato

Beh AMD ha bloccato delle CPU in pre produzione che riteneva ancora da perfezionare, posticipando di poco il lancio per sicurezza.

Intel è nella bufera per CPU presenti sul mercato da molto tempo.

Direi che c’è una leggerissima differenza tra le due cose :classic_biggrin: