stefano_mbp Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 38 minuti fa, Robi ha scritto: la parte dedicata alla grafica della serie K potrebbe essere comunque sfruttata? No, in nessun modo ma posteresti usarla solo per la gestione della UI per la configurazione 1
Robi Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Grazie @stefano_mbp , sto valutando cosa cercare nell’usato (faccio parte dei braccini corti) quando usciranno i nuovi processori, e guardando sul sito intel (che permette di paragonare i dati di diversi processori), ho visto che gli i5 sono i processori con un maggiore clock di base, valore che tu hai indicato come importante. Ho anche visto che la differenza fra il i5 13600KF ed il 14600KF é un 3-4% di frequenza turbo, mentre tutto il resto é identico, e le frequenze base sono le più alte (3,5 e 2,6 GHz rispettivamente per performance e efficient cores). I processori KF inoltre costano qualcosa meno dei K, non avendo GPU a bordo. Valuto correttamente, coi dati che abbiamo a disposizione, se dico che i suddetti processori potrebbero essere il miglior compromesso fra prestazioni e costi? Da aggiungere una GPU da 16GB (consigli?), RAM DDR5 da 16GB, e raffreddamento Noctua per evitare ogni rumore.
Robi Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Il 15/08/2024 at 22:18, stefano_mbp ha scritto: Sono quelli che si occupano del modulatore che tipicamente impegna un thread per ciascun canale, dx e sx. É per questo motivo che é più importante avere una frequenza base alta, invece di più core con frequenza minore? Perché comunque il modulatore passa da due soli core? 1
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Per gli amanti di AMD ho appena letto questo: https://audiophilestyle.com/forums/topic/37775-best-cpu-for-hqplayer/?do=findComment&comment=1287664 Chi fa una prova?
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 11 ore fa, max ha scritto: lo hai dopato😳 comunque a questo punto, alimentatore permettendo, con una 4060 8gb da poco più di 300 euro potresti arrivare al target 🤗 Potrebbe essere un'idea prenderla su Amazon e se non va posso restituirla. Il mio I5 12400 ha 6 core a 2,5 GHz di base Stavo anche valutando l'I7 14700K che ha 8 p-core a 3,4 GHz e 12 e-core a 2,5 GHz dai benchmark performa molto bene un filino meno del 14900K. Tra l'altro il 14700 costerebbe poco di più della 4060
stefano_mbp Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 @Robi dalle varie esperienze lette in giro contano molto entrambe le frequenze, base e turbo, che dovrebbero essere il più alte possibile. 16 minuti fa, Robi ha scritto: Perché comunque il modulatore passa da due soli core? … questo Jussi purtroppo non ce lo dice …. ma si può supporre che il motivo sia lo stesso per il quale i modulatori non passano sugli e-core o gpu, evidentemente non riesce a scomporre e parallelizzare i calcoli. 21 minuti fa, Robi ha scritto: É per questo motivo che é più importante avere una frequenza base alta, invece di più core con frequenza minore? Penso di sì . lascerei perdere i processori KF che ti obbligano ad avere una gpu separata, meglio quelli della serie K . 35 minuti fa, Robi ha scritto: faccio parte dei braccini corti Dal momento che questa spesa si fa una volta non credo che valga la pena andare sull’usato, se vuoi risparmiare per ora puoi stare su processori di gen.13 e dopo novembre guarda come sono i prezzi della gen.14 che caleranno dopo l’uscita della nuova generazione
stefano_mbp Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Per la cronaca … avendo il processore i7 14700 “incriminato” insieme a tutti quelli di gen.13/14 ho installato la patch che porta il microcode a 0x129, nessun problema di installazione e nessun calo di prestazioni. 1
max Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 16 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Potrebbe essere un'idea prenderla su Amazon e se non va posso restituirla. Il mio I5 12400 ha 6 core a 2,5 GHz di base Miska scrive questo nel thread che hai indicato: If your CPU is slow enough, 3060 can also help. But faster your CPU, faster GPU you also need for it to be helpful. Likely on faster CPU you are asking it to do more, and the GPU must be able to finish it tasks faster than the CPU, so that CPU doesn't need to stop waiting for GPU to come back with it's processing results, because such waiting time is wasted time that could have been used better. But I think 3060 should be able to do default settings just fine to DSD512. Per cui se si parla di amazon le 2 opzioni (stando su prodotti ben recensiti) con il tuo attuale processore potrebbero imho essere: https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 https://www.amazon.it/gp/product/B086ZTB81P/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 il tuo processore non lo considererei fra quelli lenti per cui forse meglio la 4060
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 10 minuti fa, max ha scritto: Miska scrive questo nel thread che hai indicato: If your CPU is slow enough, 3060 can also help. But faster your CPU, faster GPU you also need for it to be helpful. Likely on faster CPU you are asking it to do more, and the GPU must be able to finish it tasks faster than the CPU, so that CPU doesn't need to stop waiting for GPU to come back with it's processing results, because such waiting time is wasted time that could have been used better. But I think 3060 should be able to do default settings just fine to DSD512. Per cui se si parla di amazon le 2 opzioni (stando su prodotti ben recensiti) con il tuo attuale processore potrebbero imho essere: https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 https://www.amazon.it/gp/product/B086ZTB81P/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Vedo che il clock della CPU 4060 è uguale a quello dell'I5 12400 quindi si sposerebbe bene (2,5 GHz)
max Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 20 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Stavo anche valutando l'I7 14700K che ha 8 p-core a 3,4 GHz e 12 e-core a 2,5 GHz dai benchmark performa molto bene un filino meno del 14900K. temo che il 14700k richiederebbe di fatto la sostituzione di scheda madre, memoria e una maggiorazione del raffreddamento
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 1 minuto fa, max ha scritto: temo che il 14700k richiederebbe di fatto la sostituzione di scheda madre, memoria e una maggiorazione del raffreddamento La mia MoBo supporta la gen 14 e hanno appena rilasciato il bios con il microcode 0129, Dissipatore ho già il Noctua NH-D9L, la RAM è il dubbio ho DDR3200 16 Gb Ho una gigabyte h610m h v1 ddr4
max Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 1 minuto fa, Gerardo61 ha scritto: Vedo che il clock della CPU 4060 è uguale a quello dell'I5 12400 quindi si sposerebbe bene (2,5 GHz) credo sarebbe adeguato...per la memoria vedendo quanto poca ne utilizza sul sistema direi che per una prova la versione 8gb sia più che appropriata...miska il quel thread parla di caching ma vedendo il comportamento del prodotto credo si riferisca unicamente ai dati in input......audirvana fa caching anche in output e si vede chiaramente nell'utilizzo molto superiore di memoria
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 1 minuto fa, max ha scritto: credo sarebbe adeguato...per la memoria vedendo quanto poca ne utilizza sul sistema direi che per una prova la versione 8gb sia più che appropriata...miska il quel thread parla di caching ma vedendo il comportamento del prodotto credo si riferisca unicamente ai dati in input......audirvana fa caching anche in output e si vede chiaramente nell'utilizzo molto superiore di memoria HQP con Kernel di Jussi ne usa meno di 4 Gb questi screen shot dimostrano come va il piccolo I5 con temperature leggermente inferiori ai 50°C
Casperx Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Scusate ma cosa fa, di preciso, la dac correction?
Ramsete2 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 13 minuti fa, Casperx ha scritto: Scusate ma cosa fa, di preciso, la dac correction? vorremmo saperlo tutti, ma Jussi tiene segreta la cosa
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 29 minuti fa, Casperx ha scritto: Scusate ma cosa fa, di preciso, la dac correction? Cosa faccia non lo dice. Di sicuro fa suonare meglio i dac su cui interviene
Gerardo61 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 1 ora fa, max ha scritto: meglio la 4060 Ciao scusa la domanda da ignorante La versione OC che costa di più e ha 8gb di RAM vedo che ha il clock a >2,5 GHz, OC vuol dire overclocking?
Messaggi raccomandati