Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

OC vuol dire overclocking?

si

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Per la cronaca … avendo il processore i7 14700 “incriminato” insieme a tutti quelli di gen.13/14 ho installato la patch che porta il microcode a 0x129, nessun problema di installazione e nessun calo di prestazioni.

sul calo delle prestazioni massime credo si possano avere pochi dubbi se come pare hanno abbassato alcune tensioni di lavoro e/o ne hanno limitato il tempo di utilizzo (e visto che il problema era l’ossidazione di alcune parti del circuito ragionevolmente altro non possono aver fatto per evitare temperature che danno origine a questo fenomeno) ……. hqplayer come abbiamo visto, Intel o amd che sia, non fa un uso intensivo del processore o per meglio dire inizia a balbettare ad utilizzi complessivi attorno al 20-25% per cui di fatto, ed è una buona cosa sotto questo aspetto, probabilmente non arriverebbe mai a deteriorare  il processore anche senza questa  patch

Inviato

Ordinato anche i seguenti componenti:

• CPU Ryzen 9900X
  • RAM Team Group Xtreem DDR5 8000MHz 48GB (2x24) XMP/EXPO CL38

Ora mi manca solo la motherboard.

Inviato
4 ore fa, max ha scritto:

Miska scrive questo nel thread che hai indicato:

If your CPU is slow enough, 3060 can also help. But faster your CPU, faster GPU you also need for it to be helpful. Likely on faster CPU you are asking it to do more, and the GPU must be able to finish it tasks faster than the CPU, so that CPU doesn't need to stop waiting for GPU to come back with it's processing results, because such waiting time is wasted time that could have been used better.

But I think 3060 should be able to do default settings just fine to DSD512.

Per cui se si parla di amazon le 2 opzioni (stando su prodotti ben recensiti) con il tuo attuale processore potrebbero imho essere:

https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B086ZTB81P/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

il tuo processore non lo considererei fra quelli lenti per cui forse meglio la 4060

Questa cosa che ha scritto Miska è davvero importante ed indicativa...se sali di potenza con la cpu allora sei "costretto" a salire di pari passo anche con una GPU.

Ma questa regola riflette come da sempre la regola principale per non avere un sistema con dei colli di bottiglia nelle prestazioni.

Io se fossi in @Gerardo61 proverei a prendere direttamente una bella 4060...TI meglio

In alternativa per chi volesse avventurarsi subito per una combo nuova senza svenarsi troppo, prenderei un Ryzen 5 7600X a soli 238euro con sempre una RTX 4060. 

Allego sotto qualche tabella di comparazione tra la cpu di Gerardo (come riferimento) ed il 7600X...numeri interessanti e sicuramente prestazioni migliori.

.

14.png

15.png

16.png

Inviato

Aggiornamento prestazionale per il mio Ryzen 5900X...davvero una bella bestiolina:

.

carico CPU 29 - 32%

17.png

Inviato
31 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

o se fossi in @Gerardo61 proverei a prendere direttamente una bella 4060...TI meglio

In alternativa per chi volesse avventurarsi subito per una combo nuova senza svenarsi troppo, prenderei un Ryzen 5 7600X a soli 238euro con sempre una RTX 4060. 

Ok la GPU ma passare a Ryzen mi costringe a cambiare anche la scheda madre

Mumble mumble sto pensando alla 4060

Inviato
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Aggiornamento prestazionale per il mio Ryzen 5900X...davvero una bella bestiolina:

.

carico CPU 30%

17.png

Senza correzione?

Puoi utilizzare i filtri 7EC-super perchè dovrebbe farcela

Inviato
1 minuto fa, Gerardo61 ha scritto:

Ok la GPU ma passare a Ryzen mi costringe a cambiare anche la scheda madre

Mumble mumble sto pensando alla 4060

Si infatti il mio consiglio per te era solo la GPU...anche se a vedere i benchmark sulla frequenza base ed il resto....a me quella combinazione convince parecchio

Inviato
2 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Senza correzione?

Puoi utilizzare i filtri 7EC-super perchè dovrebbe farcela

si sempre senza correzione, avevo messo lo ASDM7ECv3 perchè mi avevate detto che era il più pesante.

Cmq a DSD512 non ho limiti anche con un 192k/24bit in ingresso...liscio sempre

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Stavo anche valutando l'I7 14700K che ha 8 p-core a 3,4 GHz e 12 e-core a 2,5 GHz

Ciao Gerardo, ma quindi Jussi non si sbilancia sui parametri ottimali per la cpu per ottimizzare l’upsampling?

L’uscita dei nuovi processori potrebbe spingerlo a rivedere come “distribuire” i calcoli necessari per sfruttare meglio tutto il processore?

Inviato
Adesso, Robi ha scritto:

L’uscita dei nuovi processori potrebbe spingerlo a rivedere come “distribuire” i calcoli necessari per sfruttare meglio tutto il processore?

La grossa ottimizzazione fu già fatta quando Intel uscì con P-core e E-core, bisogna vedere se i nuovi processori avranno caratteristiche che potranno consentire un migliore sfruttamento delle risorse … c’è solo da aspettare e vedere …

Inviato
2 minuti fa, Robi ha scritto:

Ciao Gerardo, ma quindi Jussi non si sbilancia sui parametri ottimali per la cpu per ottimizzare l’upsampling?

Ciao Robi, jussi si sbilancia poco perchè probabilmente ci sono delle variabili che anche lui non riesce a prevedere.

Credo che dovrà fare una revisione della distribuzione dei carichi perchè ho letto che anche con il 14900K+GPU non riescono ad applicare la correzione a 48x1024.

Il cut-off è la correzione che quasi raddioppia il carico sulla cpu.

Da quello che ho capito non è il numero di core che conta ma la performance per singolo core quindi servono 2 core veloci per HQP. Poi la correzione se la spupazzano tra processore e e-core ma in questo caso anche gli e-core devono essere veloci altrimenti restano indietro rispetto alla cpu e inizia a balbettare

Questo è come l'ho capita io però non sono sicuro

Sto sempre valutando la GPU 4060

Inviato
5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

evidentemente non riesce a scomporre e parallelizzare i calcoli

Jussi é aperto ad essere “aiutato” esternamente? Abbassare la spesa del pc necessario a far funzionare appieno il software, ampierebbe di molto il numero di utilizzatori.

Inviato

Jussi é aperto ad essere “aiutato” esternamente?

Non credo rientri nel suo modo di lavorare … ma puoi offrirti se credi …

Inviato
5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

non credo che valga la pena andare sull’usato

Perché sono tipologie di pc che sono usate per gaming e quindi “spremute” per molte ore prima di essere vendute, e quindi poco affidabili? Scusa le cento domande, ma sono curioso! Grazie!

Inviato
4 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

HQP con Kernel di Jussi ne usa meno di 4 Gb

Grazie @Gerardo61 ! Quindi sono sufficienti 8 GB di RAM DDR5.

Inviato

Perché sono tipologie di pc che sono usate per gaming e quindi “spremute” per molte ore prima di essere vendute, e quindi poco affidabili? Scusa le cento domande, ma sono curioso! Grazie!

In primo luogo sì, sono processori che hanno fatto la guerra … dipende comunque da che prezzi trovi, se sono almeno il 30/40% del prezzo del nuovo magari può convenire …