Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, max ha scritto:

credo sarebbe adeguato...per la memoria vedendo quanto poca ne utilizza sul sistema direi che per una prova  la versione 8gb sia più che appropriata...miska il quel thread parla di caching ma vedendo il comportamento del prodotto credo si riferisca unicamente ai dati in input......audirvana fa caching anche in output e si vede chiaramente nell'utilizzo molto superiore di memoria

HQP con Kernel di Jussi ne usa meno di 4 Gb

questi screen shot dimostrano come va il piccolo I5 con temperature leggermente inferiori ai 50°C

immagine.png.fe032b9f878f2ec4cb72c1ea11f8e6ad.png

immagine.thumb.png.1bc9d91123dc210d3c44b725d5ba1984.png

31 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

La versione OC che costa di più e ha 8gb di RAM vedo che ha il clock a >2,5 GHz, OC vuol dire overclocking?

si 

https://www.asus.com/it/product-compare?ProductID=23731,23726&LevelId=motherboards-components-graphics-cards

https://www.pcmag.com/reviews/asus-dual-nvidia-geforce-rtx-4060-oc-edition

3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Per la cronaca … avendo il processore i7 14700 “incriminato” insieme a tutti quelli di gen.13/14 ho installato la patch che porta il microcode a 0x129, nessun problema di installazione e nessun calo di prestazioni.

sul calo delle prestazioni massime credo si possano avere pochi dubbi se come pare hanno abbassato alcune tensioni di lavoro e/o ne hanno limitato il tempo di utilizzo (e visto che il problema era l’ossidazione di alcune parti del circuito ragionevolmente altro non possono aver fatto per evitare temperature che danno origine a questo fenomeno) ……. hqplayer come abbiamo visto, Intel o amd che sia, non fa un uso intensivo del processore o per meglio dire inizia a balbettare ad utilizzi complessivi attorno al 20-25% per cui di fatto, ed è una buona cosa sotto questo aspetto, probabilmente non arriverebbe mai a deteriorare  il processore anche senza questa  patch

4 ore fa, max ha scritto:

Miska scrive questo nel thread che hai indicato:

If your CPU is slow enough, 3060 can also help. But faster your CPU, faster GPU you also need for it to be helpful. Likely on faster CPU you are asking it to do more, and the GPU must be able to finish it tasks faster than the CPU, so that CPU doesn't need to stop waiting for GPU to come back with it's processing results, because such waiting time is wasted time that could have been used better.

But I think 3060 should be able to do default settings just fine to DSD512.

Per cui se si parla di amazon le 2 opzioni (stando su prodotti ben recensiti) con il tuo attuale processore potrebbero imho essere:

https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B086ZTB81P/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

il tuo processore non lo considererei fra quelli lenti per cui forse meglio la 4060

Questa cosa che ha scritto Miska è davvero importante ed indicativa...se sali di potenza con la cpu allora sei "costretto" a salire di pari passo anche con una GPU.

Ma questa regola riflette come da sempre la regola principale per non avere un sistema con dei colli di bottiglia nelle prestazioni.

Io se fossi in @Gerardo61 proverei a prendere direttamente una bella 4060...TI meglio

In alternativa per chi volesse avventurarsi subito per una combo nuova senza svenarsi troppo, prenderei un Ryzen 5 7600X a soli 238euro con sempre una RTX 4060. 

Allego sotto qualche tabella di comparazione tra la cpu di Gerardo (come riferimento) ed il 7600X...numeri interessanti e sicuramente prestazioni migliori.

.

14.png

15.png

16.png

31 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

o se fossi in @Gerardo61 proverei a prendere direttamente una bella 4060...TI meglio

In alternativa per chi volesse avventurarsi subito per una combo nuova senza svenarsi troppo, prenderei un Ryzen 5 7600X a soli 238euro con sempre una RTX 4060. 

Ok la GPU ma passare a Ryzen mi costringe a cambiare anche la scheda madre

Mumble mumble sto pensando alla 4060

1 minuto fa, Gerardo61 ha scritto:

Ok la GPU ma passare a Ryzen mi costringe a cambiare anche la scheda madre

Mumble mumble sto pensando alla 4060

Si infatti il mio consiglio per te era solo la GPU...anche se a vedere i benchmark sulla frequenza base ed il resto....a me quella combinazione convince parecchio