Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp se ho imparato quel poco che so, lo devo a te, @bibo01 e altri forumers sempre molto collaborativi e mai con la puzza sotto il naso. Se andate indietro su questo stesso thread credo si possano ancora trovare i post in cui manco sapevo cosa fosse RoPieee…. Grazie ancora 😉

Inviato

@SalD … l’evoluzione della scimmia … 🤣 … adesso devi cambiare l’avatar … 😉

Inviato

@stefano_mbp avrei questa variante… ma mi sembra troppo da élite… non mi convince del tutto 🤣😂

85CFD2E2-7886-4429-BBEC-5864F9FEFA11.jpeg

Inviato

@SalD Credo che per il tuo DAC ti convenga settare 16-18 bit resolution in Settings. Fai delle prove ...non credo che febba essere 24.

Inviato

@bibo01 dici per il Gustard o per il Sonnet?

Adesso ho messo 32bit per entrambi, ma stavo giusto pensando che forse la cosa migliore sarebbe mettere automatico? 

Inviato

@SalD Dicevo per il Sonnet. Questo è un settaggio che vale solo per il PCM. Il Gustard va bene a 32, ma tanto lo usi per il DSD. 😄

• Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

il nuovo avatar!

Nella notte, così inaspettatamente è avvenuta questa metamorfosi ... credevo di essere una scimmia digital .... invece sono l'Eletto! ... 🤪

Inviato
11 ore fa, bibo01 ha scritto:

Dicevo per il Sonnet. Questo è un settaggio che vale solo per il PCM.

Grazie di nuovo dell'indicazione @bibo01 . Mi ero fermato alla prima domanda ma adesso, se hai pazienza, c'è la seconda... mi aiuti a capire cosa vuol dire? Cioè se uso i PCM diciamo nativi in Hi-Res sono comunque a 24bit. Cosa vuol dire settare 16 o 18 bit per il dac Sonnet? Perché è meglio fare così?

.

....e non mi dire che con il nuovo avatar dovrei già sapere tutto... perché ci metto un attimo a tornare alla scimmia 😂

Inviato

@SalD Quel settaggio non ha che fare con i 24 bit dei files, ma con l'effettiva risoluzione del DAC, cioè misurata. In pratica è un settaggio fine per sfruttarlo con i filtri al meglio. Se fai la prova, dovresti riuscire a sentire la differenza con il settaggio a 24 e, a scalare, gli altri. Per essere certi di quale dovresti chiedere a Jussi nella discussione HQPlayer su AudiophileStyle. Oppure, sempre su quel thread, puoi fare una ricerca...sono sicuro era stato menzionato.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Una informazione utile per chi utilizza il SOtM sMS200 come NAA.

Mi sono accorto recentemente, curiosando nel log di HQPlayer Embedded, che HQPe riconosceva il mio SOtM sMS200 con la versione NAA 3.6.0 invece della 4.1.1 che è la versione più recente.

203EAC88-B4F2-4A8F-BCED-95FE19A14020.thumb.jpeg.28bdc9675e9626988580ae6f3cc4808f.jpeg

Ho quindi scritto a May Park (marketing SOtM) per chiedere lumi su questa “scoperta”.

La risposta, veloce come sempre, è stata

• disinstallare la versione NAA corrente
  • attivare la modalità beta in eunhasu
  • installare quindi nuovamente il servizio NAA.

89328DDA-1D6E-4303-9F0B-803E6822F1D4.thumb.jpeg.9e4c3752e2f7245c1967928e246e1a4c.jpeg

Per procedere occorre

• collegarsi a eunhasu col seguente url

http://ip-SOtM-sMS200/beta.php

• attivare la modalità beta
  • collegarsi quindi a eunhasu col seguente url http://ip-SOtM-sMS200
  • installare il servizio NAA
  • collegarsi a eunhasu col seguente url

http://ip-SOtM-sMS200/beta.php

• disattivare la modalità beta

Attivando il servizio NAA e controllando il log di HQPlayer potrete ora verificare che la versione riconosciuta di NAA è la 4.1.1

5197E588-7865-4F08-960B-07F8CCCA544A.thumb.jpeg.52f1e7712786fa374064c6b398274694.jpeg

Inviato

NB. La versione di eunhasu a cui faccio riferimento per questo “inconveniente” è la 0.5.2 ovvero l’ultima

Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.28.1 !

Stream buffering improvements. Bug fixes.

Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.15.2 !

Stream buffering improvements. Bug fixes.

Inviato

… a proposito di HQPlayer (Embedded) con il “modesto” dac Khadas Tone Board …

Ieri stavo “giocherellando” con le impostazioni di HQPe ed ho “scoperto” con grande sorpresa che il KTB è in grado di riprodurre i DSDx48 (oltre ad arrivare a DSD512 anche se nessuna specifica descrive questa possibilità)

Quindi impostando Auto rate family, 48k DSD e Rate limit=24576000 (=48x512) si ottiene il vantaggio di poter usare più filtri soprattutto per i file con risoluzione originale 24/48 senza incorrere in fastidiosi “balbettamenti”.

Sono sempre più stupito dalle possibilità offerte da questo “modesto” dac che costa ben €99 !!!

Sono inoltre colpito dalla sua performance, in termini di suono ovviamente, che trovo notevole soprattutto “spingendolo” a DSD512 e sarei lieto di leggere le impressioni di qualcuno che ne avesse uno a portata di mano, insieme a HQPlayer ovviamente, per capire se la mia impressione è condivisibile oppure se … devo prenotare una visita da un otorinolaringoiatra/audiometrista 😉 … soprattutto perché faccio fatica a cogliere differenze evidenti rispetto all’altro dac che possiedo, un M2Tech Young DSD MKII (che però arriva solo a DSD128/DoP)

Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.28.2 !

Fix regression streaming from certain types of UPnP/DLNA servers. Minor tunings.

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.28.2 !

Fix regression streaming from certain types of UPnP/DLNA servers. Minor tunings.

… e con questo aggiornamento lo streaming di Qobuz funziona anche usando Lumïn app con Bubbleupnpserver … che dire? … perfetto !!!

Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.15.3 !

Stream buffering controls in Client. Minor tunings and bug fixes.