Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

bisognerebbe provare collegando il Gustard con usb a HQPlayer per vedere se la distorsione permane oppure scompare.

direi proprio di sì …… quella è la situazione di riferimento per valutare le tipologie di collegamento e nel momento in cui si parte con hqplayer imho andrebbe utilizzata anche con qualche eventuale scomodità per un periodo congruo prima di passare ad altro

È pur vero che, mentre Daphile lo accendi e va nel 99% dei casi, HQPlayer, vista la estrema configurabilità, talvolta crea più problemi. Però, a parità di tutto, suona meglio. Non è la notte ed il giorno, ma le differenze sono palesi.

Io non posso togliere lo HD interno ma nel BIOS ho disattivato tutti le altre opzioni di boot

Sul HD ci può essere qualsiasi programma compreso Windows etc

Peccato non sia simile all'istallazione di Daphile in modo da installarlo definitivamente  su HD o chi per lui

Le USB non sono proprio il massimo

@max 

metodo per fare lavorare una immagine embedded come naa…

l’immagine HQP OS (avvio da chiavetta usb, oppure immagine per rpi) contiene anche il NAA.

Quindi puoi avviare HQP OS, ignorare HQP embedded, e usare l’installazione solo per NAA.

Questo può essere utile se hai un pc con più porte Ethernet, infatti l’immagine NAA non è in grado di gestirle ma l’immagine HQP OS sì quindi così risolvi il problema.

Se vuoi una cosa “pulita” puoi fare login con root (senza password) e disabilitare HQP embedded con i comandi

sudo systemctl stop hqplayerd

sudo systemctl disable hqplayerd

così HQP embedded non verrà più avviato

.

ovviamente in questa modalità non serve licenza poiché NAA è comunque free

• Thanks 2

Salve a tutti, ritorno dopo un lungo periodo di pausa.

Alcune domande riguardo HQplayer:

1- Il mio dac utilizza chipset Burr Brown 1792A. Le frequenze massime dovrebbero essere 192khz e 176.4khz. Consigliate HQplayer anche se l'upsampling non sarà in DSD?

2- Tra lo streamer ed il dac utilizzo la connessione coassiale digitale in BNC. Purtroppo la frequenza 176.4khz non è supportata tramite BNC. Per i file in 44.1khz consigliate portarli "solo" a 88.2khz...oppure con HQplayer posso portare tutto a 192khz, che poi è la frequenza massima del mio dac?

3- Ci sono ancora coupon di sconto qui su Melius per l'acquisto di HQplayer?

Grazie 

5 ore fa, Miracle1980 ha scritto:

Tra lo streamer ed il dac utilizzo la connessione coassiale digitale in BNC

temo che in questa configurazione hqplayer non sia utilizzabile a meno che lo streamer non abbia l'opzione naa specifica (ma sono veramente pochi ad averla) ....... il pc con hqplayer (o una naa fisica) va collegato in usb al dac 

4 ore fa, Titian ha scritto:

Avete notato differenze in qualità audio dalla nuova versione HQPlayer Desktop 5.11.0.1 da quella precedente 5.10.x?

qualcosa si ....  nuovi modulatori e filtri a parte anche  alcuni dei ''vecchi'' modulatori sono stati modificati

1 ora fa, max ha scritto:

temo che in questa configurazione hqplayer non sia utilizzabile a meno che lo streamer non abbia l'opzione naa specifica (ma sono veramente pochi ad averla) ....... il pc con hqplayer (o una naa fisica) va collegato in usb al dac 

E difatti... Ho provato ad installare HQplayer ma lo streamer non viene riconosciuto.

Quindi, per il momento, scordiamoci HQplayer.

Ho indagato...ed Il mio streamer/DAC ha un up-sampler Burr Brown asincrono (SRC4392) che porta tutto a 200khz...per poi trasferirlo al chipset di conversione (BB1792a).

Quindi..o lascio fare il lavoro a questo ASRC... oppure provo l'upsampling a 192khz tramite Roon.