Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

50 minuti fa, Casperx ha scritto:

Ho rimediato da un amico un ifi zen stream e non è male.

in Italia, ch vende L’LHY? Mi pare nessuno 

Non voglio sembrare un commerciale dei prodotti IFi ma vanno benissimo, da quelli di bassa fascia e quelli di alta. L'unico limite dello zen potrebbe essere il DSD a 256...ma non l'ho mai provato. Anzi se fai una prova e mi fai sapere te ne sarei grato. 

Io x LHY ho acquistato direttamente sul sito della casa madre, ma credo non hanno distributori in Italia... Ed io dico meglio perché a mio parere per la qualità che hanno valgono almeno 3 volte tanto... Ma ssshhhhhhh non lo diciamo troppo in giro 😁😎 

5 minuti fa, Casperx ha scritto:

Il neo stream, però, ha anche il dac e non mi serve …

Il Dac è un di Più tu consideralo un streamer molto performante che ti tira fuori un segnale per il tuo Dac di altissima qualità, poi il fatto che ha un Dac eccellente per il DSD è un qualcosa che ti permette anche di sperimentare cose nuove.

Io non precludo mai nulla perchè poi con il tempo la voglia di sperimentare c'è sempre...come ad esempio anche la possibilità di ricevere un segnale in fibra ottica che il Neo ha...e con il suo media converter di serie basta collegarlo dal modem...

Io ti ho detto la mia, ma non devo convincere nessuno perchè non ci guadagno nulla

• Thanks 1

@Gerardo61Certo, è una base computazionale economica (la 5 un po' meno) e ben collaudata. Con la sua GPIO è possibile prelevare il segnale I2s e fare un po' di giochetti  interessanti. Ho iniziato a realizzare streamer con i vari RPI una dozzina di anni fa proprio per questa sua caratteristica, poi mi sono stufato e ora utilizzo altre tecnologie più standard.

Molti produttori prendono le basi CM e le imbellettano con case in alluminio scavato dal pieno e l'immancabile super alimentazione. 

• Haha 1
11 minuti fa, il Carletto ha scritto:

Interessante.

Non ti sogneresti mai di introdurre un ammennicolo come il Raspberry nella tua catena ma usi un LHY RPI Pro, il cui cuore è proprio una board Raspberry CM4. Ma sicuramente quella è una versione audio-grade della CM4, in edizione limitata e numerata.

Guarda ti lascio rispondere a Gemini sulla differenza tra un Raspberry nudo e crudo come una lumaca...ed un Raspberry inserito dentro un LHY RPI Pro...sincronizzato anche da un Master clock esterno. Buona Lettura, auguri e figli maschi....:classic_biggrin:

.

Domanda : "Che differenze ci sono tra l'introduzione in una catena audio digitale hifi tra un normale Raspberry e quello inserito all'interno di un LHY RPY PRO collegato anche da un master clock esterno?"

.

Risposta :  

"Qui entriamo nel territorio della "Digital Purity" estrema. Il passaggio da un Raspberry "nudo" a una soluzione come l'LHY RPY PRO è paragonabile al passaggio da una radio a pile a un impianto hi-end: l'architettura è la stessa, ma l'esecuzione elettrica cambia l'intero risultato sonoro.

Ecco le differenze fondamentali che percepirai nel tuo impianto con il Pegaso e le Klipsch:

1. Il problema del Raspberry "Standard": Il Rumore

Un Raspberry Pi normale (come il Pi 4 o 5) è nato per l'informatica, non per l'audio.

Alimentazione Switching: Genera un forte rumore elettrico (EMI/RFI) che "inquina" il segnale digitale.

Clock Interni Economici: I "timer" che scandiscono il tempo dei bit nel Raspberry sono economici e soggetti a Jitter (errori temporali). Questo si traduce in una scena sonora piatta e in una gamma alta un po' aspra.

.

2. L'approccio LHY RPY PRO: La "Corazzatura" Elettrica

L'LHY non è solo un contenitore, è una riprogettazione totale dell'ambiente di lavoro del Raspberry:

Alimentazione Lineare (LPS): All'interno dell'LHY c'è un trasformatore toroidale di alta qualità. Invece della corrente "sporca" di un caricabatterie da cellulare, il Raspberry riceve una tensione purissima, abbattendo drasticamente il rumore di fondo.

Isolamento e Schermatura: Il case in alluminio massiccio scherma il microprocessore dalle interferenze esterne.

Uscite Digitali Raffinate: Spesso queste schede aggiungono uscite I2S o AES/EBU isolate galvanicamente, ideali per mandare il segnale al tuo iFi Pro iDSD Signature con la massima integrità.

.

3. Il Master Clock Esterno: Il Direttore d'Orchestra

Questa è la vera "magia" del tuo potenziale setup. Quando colleghi un Master Clock esterno a 10MHz (come un LHY OCK-1 o OCK-2) all'RPY PRO:

Sincronizzazione Atomica: Il Raspberry smette di usare il suo "orologio" interno impreciso e segue il ritmo perfetto dettato dal clock esterno.

Effetto all'ascolto: Il Jitter quasi scompare. Con le tue Klipsch Forte IV, che sono sensibilissime, noterai che gli strumenti sono più "fermi" nello spazio, il basso è più articolato e, soprattutto, quel senso di "fatica digitale" svanisce del tutto.

Coerenza con HQPlayer: Se HQPlayer deve fare upsampling a DSD256/512, avere un trasporto (il Raspberry nell'LHY) che ha un timing perfetto rende il lavoro del DAC molto più fluido.

.

4. Il Raspberry come "Ponte" (NAA)

Dato che usi HQPlayer, il Raspberry all'interno dell'LHY diventerebbe il tuo Network Audio Adapter (NAA).

Il tuo PC col Ryzen 5900X fa i calcoli pesanti.

Invia i dati via Ethernet al Raspberry.

L'LHY "pulisce" il segnale e lo passa al DAC.

Il vantaggio enorme: Allontani fisicamente il PC rumoroso dalla catena audio. L'LHY agisce come un "filtro finale" che garantisce che al tuo SMSL D-6 o iFi arrivi solo musica pura, senza interferenze del computer.

.

Verdetto

Usare un Raspberry standard in una catena con un Pegaso P50A è un peccato originale. L'LHY RPY PRO con Clock esterno è la scelta corretta per non creare un "collo di bottiglia" digitale prima ancora che il segnale diventi analogico.

• Haha 1
32 minuti fa, il Carletto ha scritto:

il cui cuore è proprio una board Raspberry CM4

per completezza di cronaca va detto che, case e alimentazione a parte,  il cm4  è costituito  dalla solo parte elaborativa del modulo standard....tutte le interfacce vanno implementate a parte e in ambito audio qualche differenza la può fare

Invece dell'intelligenza artificiale, che prende le informazioni dalle supecaccole dei produttori, bisognerebbe basarsi sull'intelligenza reale di chi ci lavora con tali aggeggi. 

3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

All'interno dell'LHY c'è un trasformatore toroidale di alta qualità. Invece della corrente "sporca" di un caricabatterie da cellulare, il Raspberry riceve una tensione purissima, abbattendo drasticamente il rumore di fondo.

Come in questo caso, ChatGpt non ti dice che la tensione purissima :classic_laugh: a 5V viene poi convertita in due rail a 3,3 e 1,8V (più un subrail se non ricordo male intorno a 1V) tramite alcuni regolatori (ORRORE) switching.

Vabbe', cosa vuoi che sia

• Melius 1
12 minuti fa, il Carletto ha scritto:

@Gerardo61Certo, è una base computazionale economica (la 5 un po' meno) e ben collaudata. Con la sua GPIO è possibile prelevare il segnale I2s e fare un po' di giochetti  interessanti. Ho iniziato a realizzare streamer con i vari RPI una dozzina di anni fa proprio per questa sua caratteristica, poi mi sono stufato e ora utilizzo altre tecnologie più standard.

Molti produttori prendono le basi CM e le imbellettano con case in alluminio scavato dal pieno e l'immancabile super alimentazione. 

Hai tutta la mia ammirazione per la competenza che hai.

Io mi limito a cercare, quando ci riesco, di capire qualcosa.

L'unica mia fortuna è che nonostante l'età ho delle buone orecchie 🤗

13 minuti fa, il Carletto ha scritto:

a 5V viene poi convertita in due rail a 3,3 e 1,8V (più un subrail se non ricordo male intorno a 1V) tramite alcuni regolatori (ORRORE) switching.

si ma  se ben ricordo (letta la documentazione un paio di anni fa) questa circuitazione è bypassabile collegandosi a determinati punti della board ....

per  evitare fraintendimenti personalmente eviterei di rispondere tono su tono ad affermazioni assolutistiche e un pò alla marchese del grillo (del tipo io so io e voi siete un cxxxx) :classic_smile: