Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@il Carletto ti ringrazio ma al momento uso Linux, grazie per la disponibilità!

@stefano_mbp grazie anche a te per il suggerimento,  mi son già attivato, rimane il disappunto per la scorrettezza del venditore!

Inviato
55 minuti fa, marino 29 ha scritto:

uso Linux

Io uso la 3.25.6 su MacOS ... azz, il pkg linux potrei averlo messo da qualche parte ma devo andare a ravanare dentro le vecchie backup. In questi giorni non riesco a guardare ma se non riesci a trovare nulla fammi un fischio che ci guardo.

Inviato

non sono qui a difendere il finlandese, ma diverse volte ha scritto che le vecchie versioni non sarebbero piu state supportare e ha spesso suggerito di fare delle copie di almeno le due ultime release utilizzate, e lo stesso vale per la chiave di accesso crittografata.

c'è da dire anche che se l'acquisto del software è stato fatto tramite Gianluca, è possibile che lui abbia copia della chiave di accesso ( non sempre però ) 

comunque se Marino 29 ci dice quale versione ( mi pare la 3.25.6 ) e per quale sistema operativo.....ci adoperiamo affinché da qualche parte scoviamo ciò di cui ha bisogno, ......sempre che abbia conservato la chiave crittografata....senza di quella il sistema non è utilizzabile....purtroppo 🤷‍♂️

Inviato

@stefano_mbp

Stè, ci rinuncio......non riesco a completare il percorso.....

la mia era semplice curiosità per " vedere " il task manager di linux.....ma è evidente che con il pinguino non ho un buon rapporto 😄.....continuo a smanettare su windows e macOS 😉

Inviato
1 ora fa, giordy60 ha scritto:

non riesco a completare il percorso

Ho provato ora e non capisco dove ti dia problemi

qui vedi i passi esattamente come li ho descritto sopra, per caso ti compare qualcosa di diverso? (Ignora le righe prima del comando useradd)

D5AE9FFA-9B8B-422B-A84B-68EEAE8A8AAA.jpeg

Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Pro 4.19.0 !

Add new poly-sinc-gauss-hires and sinc-Lx filters. Performance optimizations for EC modulators.

Inviato

Le versioni v3 di Windows le ho quasi tutte, se servono...oltre alle chiavi di chi ja acquistato tramite me 🙂

Inviato

E' uscito HQPlayer Desktop 4.17.0 !

Add new poly-sinc-gauss-hires and sinc-Lx filters. Performance optimizations for EC modulators.

• Thanks 1
Inviato

E' uscito HQPlayer Embedded 4.30.0 !

Add new poly-sinc-gauss-hires and sinc-Lx filters. Performance optimizations for EC modulators.

Inviato
Il 17/2/2022 at 18:18, stefano_mbp ha scritto:

E' uscito HQPlayer Desktop 4.17.0 !

Grazie @stefano_mbp per tutte le segnalazioni. Sempre sul pezzo 👍

Inviato

Ne approfitto per un dubbio. Ma con i file MQA come funziona HQPlayer. Li decodifica al formato massimo e poi applica i filtri? Oppure li prende diciamo “senza MQA” e applica i filtri come fosse red book?   ….. dall’esperienza di uso mi sembra più la seconda. C’è qualche accorgimento da adottare?

Inviato

@SalD Ho trovato queste risposte di Jussi

poly-sinc-mqa(-lp) is a slow roll-off filter that fits well also for unfolded MQA, if you like “MQA’ish” filter. It is apodizing one, so you get the “deblur” functionality too. minringFIR is non-apodizing alternative.

The intermediate poly-sinc-short and the steeper alternatives work fine too, being vastly different from the MQA-style filters. So you can listen and choose what you prefer…

Q: HQP does not render MQA files

A:“Render” == upsample. Yes you can do that, just not with the MQA filter set…

• Melius 1
Inviato

Grazie @stefano_mbp 

Quindi per lui il rendering altro non è che un upsampling. Lo fa in stile MQA con i filtri MQA altrimenti è HQPlayer che lavora sul file nativo…. In effetti quando applico i filtri 1x o Nx su file MQA mi sembra che applichi sempre il primo anche su MQA in Hi-Res. Devo guardare meglio…. Per abitudine se ho la versione Hi-Res su Qobuz vado su quella.

Inviato
2 minuti fa, SalD ha scritto:

In effetti quando applico i filtri 1x o Nx su file MQA mi sembra che applichi sempre il primo

… in effetti il file codificato MQA ha una risoluzione di partenza 16/44.1 quindi sembrerebbe corretto che applichi il filtro selezionato per 1x

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… in effetti il file codificato MQA ha una risoluzione di partenza 16/44.1 quindi sembrerebbe corretto che applichi il filtro selezionato per 1x

Lo deduco da questa cosa che non fa il render. Del resto quando arriva al dac è già in un altro formato per l’upsampling. E così abbiamo risolto tutti i segreti di Tidal 😳

Inviato
15 ore fa, SalD ha scritto:

Quindi per lui il rendering altro non è che un upsampling.

Non esattamente. HQPlayer non supporta MQA. Quindi, vede il file soltanto con la sua risoluzione di partenza: 16/44 o 16/48; poi, l utente può applicare il filtro di upsampling che preferisce, tra cui uno simile a quello MQA vero e proprio, ma lo "scompattamento" non viene effettuato. 

• Thanks 1
Inviato

Grazie @bibo01

L’ho detta male, ma in effetti avevo capito così come hai scritto. In effetti, parte sempre dal file nativo. Da valutare nel mio caso se far fare lo spacchettamento MQA a Roon.