Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@bibo01 grazie per le risposte 🍻

Putroppo devo cambiare Mainboard,CPU e Ram riesco a stare in una spesa di circa 300-350€. Con I5, I7 la spesa aumenta vertiginosamente. 

Proverò HQDControl per vedere di gestire tutto dal divano. 

Le altre prove devo rimandarle tra qualche giorno perché martedì prox trasloco 🙏

Grazie ancora e buona giornata 

stefano_mbp
Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.19.1 !

Bug fixes and component updates. Note! This is last release to support Ubuntu Focal and Fedora 35. Next release will be for Ubuntu Jammy and Fedora 36. This release works on both Focal/Jammy and 35/36.

stefano_mbp
Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Embedded 4.32.2 !

Bug fixes and component updates. Note! This is last release to support Ubuntu Focal and Fedora 35.

stefano_mbp
Inviato

E' uscito HQPlayer 4 Desktop 4.19.2 !  

Bug fixes and component updates. Core usage improvements in certain cases.

• Thanks 1
Inviato

Grazie @stefano_mbp come al solito!

.

Ne approfitto per fare una domanda, magari c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Solitamente uso HQP con l'Allo USBridge e il Gustard X16 per l'impianto cuffie. Recentemente ho frapposto un convertitore digitale, il Gustard U18 tra lo streamer e il DAC. In questa configurazione però HQP non funziona e si crea un fruscio forte e persistente.

.

Qualcuno ha avuto problemi simili? C'è una qualche incompatibilità tra HQPlayer e i convertitori digitali?

.

Grazie in anticipo

stefano_mbp
Inviato

@SalD per provare a individuare il problema ….

quale sw usi sul Allo Usbridge?

quali impostazioni di upsampling provocano il fruscio? DSD oppure PCM oppure entrambi? Se DSD, hai provato a impostare DSD64/DoP ? Se PCM con qualsiasi sample rate di uscita?

stefano_mbp
Inviato
16 minuti fa, SalD ha scritto:

Gustard U18 tra lo streamer e il DAC

Quale connessione usi tra U18 e dac?

Inviato

Ciao @stefano_mbp intanto grazie del riscontro immediato.

.

Il software è Roon con Ropieee installato sulla schede dell'Allo. L'Allo è in realtà un combo.

Se uso il coassiale diretto al DAC non ho problemi e HQP funziona regolarmente (nei limiti chiaramente dell'ingresso coassiale che è solo PCM, ovvio).

Mentre se uso l'usb il collegamento è tramite il gustard U18 e poi dall'U18 al DAC via I2S su HDMI. In questo caso il fruscio si sente sempre, sia per file PCM che DSD, sia per upsampling PCM che DSD.

Se collego l'Allo direttamente via USB al dac, anche in questo caso non ho problemi.

.

Mi viene un dubbio. Che sia la porta I2S HDMI del dac? ... in effetti mi sembra che il Gustard U18 ha anche una uscita coassiale e potrei fare una prova già su quella, per capire se è un problema proprio di tutto il convertitore digitale o solo dell'uscita I2S.

stefano_mbp
Inviato
34 minuti fa, SalD ha scritto:

in effetti mi sembra che il Gustard U18 ha anche una uscita coassiale e potrei fare una prova già su quella, per capire se è un problema proprio di tutto il convertitore digitale o solo dell'uscita I2S.

… farei senz’altro questa prova, così si comincia a eliminare qualche variabile …

Inviato

Nonostante le velleità del mio avatar... io e l'informatica restiamo due mondi distanti.

Ho fatto la prova e magicamente sugli altri ingressi in PCM ha funzionato (ho usato AES che era l'unico cavo a portata di mano). Quindi mi dico, sarà un problema del DSD. Provo in PCM sull'ingresso I2S. E magicamente va...

... la barzelletta, è che ora comunque va anche in DSD... 🤐

Quindi sembra evidente che il problema... sono io... vabbè me ne faccio una ragione... sorry per il disturbo e grazie comunque per il supporto.

stefano_mbp
Inviato

@SalD … meglio così … magari qualche riavvio di uno dei componenti della catena ha risolto il problema … comunque sono d’accordo con te … quando i problemi si risolvono  … da soli … rimane un senso di incertezza e di  … frustrazione

Inviato

@stefano_mbp si, puoi immaginare quante volte già prima abbia riavviato tutto l'ambaradan... Allo, U18, X16... In effetti, la parte più frustrante è proprio questa incertezza. Vabbè...

Inviato

È uscito HQPlayer 4 Embedded 4.32.3 !

Inviato
7 ore fa, bibo01 ha scritto:

È uscito HQPlayer 4 Embedded 4.32.3 !

La 4.32.3 OS version non funziona, per le versioni da installare su sistema operativo ospite è già disponibile la 4.32.4

Inviato
13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

La 4.32.3 OS version non funziona, per le versioni da installare su sistema operativo ospite è già disponibile la 4.32.4

Hai ragione, mi sono confuso con i multipli aggiornamenti ☺️

Inviato
1 minuto fa, bibo01 ha scritto:

mi sono confuso

… in realtà è Jussi che ha fatto un po’ di pasticci … 

Inviato

È uscito HQPlayer 4 Embedded 4.32.4 !

Bug fixes and component updates. Fix regressions due to missing output rate list in some cases, and ALSA driver behavioral change in latest kernels.

Inviato

È uscito Network Audio Daemon 4.2.3 !

Bug fixes and component updates