Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

È uscito HQPlayer embedded 4.34.0 !

Added delay plugin to matrix. Component updates including CUDA 12 support, also on Fedora. Small fixes and improvements.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Da ieri sera mi accade una cosa stranissima.

Questa la situazione.

Hqplayer embedded 4.34.0 sotto Gentooplayer.

Ho impostato, per provare, l’uscita SDM.

Tutto ok.

Rimettendo l’uscita Source, hqplayer si pianta inesorabilmente e non resta che riavviare tutto.

Ho provato diverse volte sia con Roon che con Linn. Risultato sempre lo stesso.

Da precisare che, se rimetto SDM, tutto va regolarmente.

Non posso neanche vedere il log perché è tutto bloccato.

Qualche idea?

Grazie mille in anticipo.

Giovanni

Inviato

@Casperx riesci a postare uno screenshot delle impostazioni con uscita Source? … mi sfugge questa impostazione

Inviato

@Casperx stai parlando della pagina web di HQPlayer oppure di qualche pagina di GentooPlayer?

Inviato

@Casperx con l’impostazione “auto” fa upsampling

• a PCM per I file PCM
  • a DSD per i file dsf

dovresti quindi verificare quali sono le impostazioni (filtri, modulatori, bit rate) per i due casi

• in rosso per i file dsf
  • in verde per i file flac/wav …

ho provato ora e funziona … con le impostazioni corrette (ovvero compatibili con la tua cpu e col tuo dac)

88A99338-68A4-4CC6-9067-329B33783B00.jpeg

Inviato

@stefano_mbp la cosa strana è che fino ad ieri sera andava tutto normalmente. Senza che io abbia fatto nulla, se non provare ad uscire sempre in DSD, non riesco più a tornare indietro a quella che è la mia impostazione solita da anni, ormai. Boh.

Inviato

@Casperx prova a postare la pagina di configurazione intera … magari qualcosa sfugge …

Inviato

@stefano_mbp colpo di scena … tanto per provare, ho messo la spunta sull’opzione “auto rate family” che non avevo mai considerato e, improvvisamente, tutto funziona come prima. Sinceramente, non ricordo se, fino a ieri, fosse attiva o meno; pensavo fosse una cosa abbastanza secondaria ed invece la sua disattivazione impediva al sistema di funzionare. Farò altre prove, ma, per ora, va tutto bene.

Inviato
6 minuti fa, Casperx ha scritto:

pensavo fosse una cosa abbastanza secondaria

Soprattutto se hai impostato nella sezione Network Audio backend l’opzione 48k non è secondaria … anzi

senza la spunta su “auto rate family “ lo costringevi a calcoli complessi e pesanti per portare il contenuto 44.1 a 48 in maniera forzata.

il contrario non è invece così impegnativo

Inviato

Buongiorno a tutti. L’influenza mi tiene a casa ed ho tempo di fare i miei esperimenti.

Senza diventar matto, con Roon ed Hqplayer, se suono un file MQA, non vedrò mai la relativa segnalazione sul mio Dac (compatibile MQA).

Dico bene?

Scusate la tipica domanda da perditempo e grazie in anticipo.

Giovanni

Inviato
29 minuti fa, Casperx ha scritto:

se suono un file MQA, non vedrò mai la relativa segnalazione sul mio Dac (compatibile MQA).

Dico bene?

Esatto, HQPlayer ignora MQA

Inviato
1 ora fa, Casperx ha scritto:

Senza diventar matto, con Roon ed Hqplayer, se suono un file MQA, non vedrò mai la relativa segnalazione sul mio Dac (compatibile MQA).

Puoi però, credo, far fare il primo unfolding a Roon e quindi inviare a HQPlayer il file risultante 24/96 o 24/88.2

Inviato

@stefano_mbp sì … anche se non ho ben capito come settare Roon per farglielo fare … ma, poi, comunque, Hqplayer tra upsampling, convolution e filtri vari, manipola il segnale che arriva al Dac. Se ho ben capito, il Dac, lo vede, a questo punto come un file PCM, ad esempio, a 768khz.

Inviato
47 minuti fa, Casperx ha scritto:

anche se non ho ben capito come settare Roon per farglielo fare

Ho trovato questo

”if you have not done it, is to enable the Roon MQA core decoder, which is located in device setup under “advanced.” At least that way you can get the first unfold for MQA files.”

.
In questo modo il primo unfolding viene fatto da Roon, i successivi unfolding pare siano solamente upsampling e quindi se questo lo fa HQPlayer va bene

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

È uscito HQPlayer 4 Desktop 4.21.1!

Small fixes and improvements. Component updates.