Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
27 minuti fa, vitopro ha scritto:

Mi spieghi meglio cosa cambierebbe nella catena di riproduzione con l'app UPNP?

Con HQPlayer embedded puoi usare un mediaserver upnp (ad esempio Minimserver) e usando una app UPNP saresti in grado di riprodurre file locali e da streaming utilizzando lo stesso percorso in quanto anche i file locali sarebbero di fatto in streaming.

Con HQP Desktop invece hai una libreria locale (gestita da HQP) quindi non in streaming

stefano_mbp
Inviato

@vitopro per cercare di capire le differenze sarebbe anche utile sapere come HQPlayer Desktop è connesso al router (Ethernet, Wi-Fi , Wi-Fi extender, PowerLine) … giusto per capire perché come dicevo prima io non ho notato alcuna differenza … o almeno nulla di così eclatante

Antoniotrevi
Inviato

ma hq player ha la sua app per il controllo remoto? inoltre è a pagamento o gratuito ?

Inviato

Il collegamento è tutto cablato. Niente wi-fi. Infatti io  faccio funzionare HQP Desktop con la libreria locale  e la qualità è massima. Se passo allo streaming il decadimento è notevole. Proverò la configurazione che mi hai suggerito avendo facendo andare anche i file in streaming.

@Antoniotrevi: i client per hqp sono assolutamente gratuiti. 

Antoniotrevi
Inviato

mi mandi un link per scaricare hqp ? 

stefano_mbp
Inviato

@Antoniotrevi HQPlayer ha una app per il controllo remoto che si chiama HQPlayer Client distribuita insieme a HQPlayer Desktop ed è gratuita, gira solo su Windows e Mac quindi niente smartphone/tablet, puoi usarla per HQP Desktop e Embedded.

Esiste poi HQPDControl V4, per Android e iOS, che è gratutita ma non è possibile gestire Qobuz, funziona per HQP Desktop e Embedded.

Infine, solo per HQP Embedded esiste una pletora di app UPNP, alcune gratuite e altre a pagamento, tutte richiedono un mediaserver attivo in rete.
Per Android:

Bubbleupnp (gratuita)

MConnect Player (la versione Lite è gratuita)

Per iOS:

Fidata (gratuita) 

MConnect Player (la versione Lite è gratuita)

Lumïn, Linn, Kazoo (gratuite, necessitano di Bubbleupnpserver )

JPlay for iOS (a pagamento con canone annuale)

stefano_mbp
Inviato
22 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

inoltre è a pagamento o gratuito ?

HQPlayer, desktop o embedded, è a pagamento (€242,78) e le due versioni sono gestite con licenze diverse quindi non puoi passare da Desktop a Embedded e viceversa

Antoniotrevi
Inviato

ah ok pensavo fosse gratuito come foobar 2000

stefano_mbp
Inviato

@Antoniotrevi per provarlo esiste il periodo di prova:

• per HQPlayer Desktop la prova scade dopo 30gg poi si blocca
  • per HQPlayer Embedded la prova fa si che il player funzioni per 30’ poi devi riavviare il pc sul quale è installato, puoi proseguire così all’infinito, fintanto che non compri la licenza e a quel punto funziona continuativamente
stefano_mbp
Inviato

@Antoniotrevi se usi HQPlayer su una macchina performante e fai upsampling a frequenza elevate (PCM 384/768 o più, DSD256/512) decisamente sì … del resto l’upsampling è la caratteristica fondamentale di HQPlayer.

Io ho (anche) JRiver 26 e l’upsampling è piuttosto modesto.

Per raggiungere frequenze di campionamento elevate devi avere un pc piuttosto carrozzato, Intel i3 per DSD512 con parecchi limiti nella scelta di filtri e modulatori, Intel i7 ma meglio i9 per ottenere il massimo, eventualmente con scheda grafica alla quale demandare alcune operazioni particolarmente pesanti per la cpu.

Ovviamente il dac deve poter supportare quelle frequenze.

Inviato

A proposito di upsampling, restando in pcm, ho notato che, almeno nel mio sistema, la miglior resa sonora è a 384khz. Ovviamente, si tratta di sfumature, ma ho l’impressione che, in quel modo, il suono sia più aperto.

stefano_mbp
Inviato

È uscito HQPlayer 4 Embedded 5.0.0!

Several new filters and modulators, extended source content analysis and output metering, new CUDA offload capabilities.

HQPlayer 4 series enters two year maintenance mode period.

stefano_mbp
Inviato

È uscito HQPlayer 4 Desktop 5.0.0!

Several new filters and modulators, extended source content analysis and output metering, new CUDA offload capabilities, metring display in Client, GUI improvements, RaspberryPi4 supported as a new platform.

HQPlayer 4 series enters two year maintenance mode period.

Inviato

Prima di fare altri danni, per questo aggiornamento aspetto, anche se sembra molto, molto interessante. Ora vorrei segnalare un piccolo fastidio. Uso hqplayer sia da Roon che liscio, con bubbleupnp server. In questo secondo caso, e solo in questo, quando comincia un pezzo nuovo singhiozza per qualche istante e poi va fino alla fine senza problemi. Il NAA è un sotm200. Hqplayer ed il sotm sono entrambi collegate ad una powerline però diverse tra loro. Dove posso mettere mano per evitare quel fastidio?

Grazie mille al solito.

stefano_mbp
Inviato

@Casperx avevo anch’io singhiozzamenti e ho risolto impostando il Buffer time del Network Audio backend a 10 

IMG_2446.thumb.jpeg.40a9d516ffb69ad876a4c127473cbbe0.jpeg
.

36 minuti fa, Casperx ha scritto:

per questo aggiornamento aspetto, anche se sembra molto, molto interessante

Tieniti pronto a spendere … la versione 5.0.0 è una major version quindi si paga la licenza di nuovo, c’è comunque la possibilità di ottenere uno sconto (non ne conosco l’entità) inserendo il file xml della licenza per ottenere il coupon di sconto