Vai al contenuto
Melius Club

HQplayer, un audio player per Linux, macOS e Windows

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp Quindi i PCM restamo PCM?

Io avevo capito che trasformano tutto in DSD 254

Inviato
19 minuti fa, loureediano ha scritto:

@stefano_mbp Quindi i PCM restamo PCM?

Io avevo capito che trasformano tutto in DSD 254

Sì, i pcm restano pcm, come in tutti i dac Delta/Sigma … per quanto ne so solo i dac PS Audio trasformano tutto in DSD, ma usano un dac a discreti (però non r2r) di loro concezione con la tecnica del FPGA (simile quindi a Chord che però tratta tutto in PCM)

Inviato
11 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Molto chiaro, ma devo lottare contro la logica. Del resto mi manca il passaggio necessario e cioè la prova diretta e l’ascolto dei risultati. Ma per farlo, non avendo in zona conoscenti, dovrei spendere soldi al buio.

Ti posso dire di fidarti perchè non sono soldi spesi al buio.

A me sono bastati pochi minuti ascolti per capire la differenza ed avere la consapevolezza che non tornerò mai più indietro senza oversampling e senza HQp.

Inviato
36 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

A me sono bastati pochi minuti ascolti per capire la differenza ed avere la consapevolezza che non tornerò mai più indietro senza oversampling e senza HQp.

Concordo. Ieri sera volevo vedere se con Daphile riuscivo a fare upsampling a DSD1024 sperando che il mio I5 12400 ce la facesse. Purtroppo niente da fare balbetta.

Così ho provato a dsd512 sempre col Cyan2 e Daphile. 

Dopo 20 secondi ho riavviato il PC e lanciato HQPlayer a DSD256 con la correzione per il Cyan2 e suona molto, molto, molto meglio.

Siamo su un'altra galassia.

Quindi non dipende solo dalla risoluzione ma dalla qualità del software HQP) e hardware (Cyan2)

Inviato

Quindi secondo il tuo test Daphile suona comunque meglio con la conversione in DSD?

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Quindi secondo il tuo test Daphile suona comunque meglio con la conversione in DSD?

Ho detto che HQPlayer suona molto meglio a DSD256 con la correzione per il Cyan2 rispetto a Daphile DSD512.

Ma questo si sapeva già.

Ho riprovato Daphile per vedere se riuscivo a spingermi a 1024 ma i limiti sono del mio processore.

Inviato
10 hours ago, ildoria76 said:

Grazie. Ma qual è la tua configurazione? Quale pc, quale eventuale NAA quale dac, libreria locale e streaming.

Inviato

Per chi fosse alla ricerca di un pc decorosamente performante ad un buon prezzo per hqplayer o altro segnalo questo con i7-13700:

https://store.acer.com/it-it/acer-aspire-xc-desktop-xc-1780-nero

Fino a lunedì sconto 15% più ulteriore 5% con codice flash5 … alla fine circa 650 euro 

benchmark:

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-13700&id=4992
a seguire per raffronto quello relativo al i7-14700:

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-14700&id=5852

Inviato

@max il processore è senz’altro interessante ma bisogna vedere che dissipatore ha sulla cpu, se monta quello di serie rischia di sembrare un 737 in decollo … perché  HQPlayer “sfrutta” la cpu a dovere.

Poiché lo si trova introno ai €300 con una spesa molto simile lo assembli con un buon dissipatore attivo ma silenzioso

Inviato
11 minutes ago, stefano_mbp said:

@max il processore è senz’altro interessante ma bisogna vedere che dissipatore ha sulla cpu, se monta quello di serie rischia di sembrare un 737 in decollo … perché  HQPlayer “sfrutta” la cpu a dovere.

Poiché lo si trova introno ai €300 con una spesa molto simile lo assembli con un buon dissipatore attivo ma silenzioso

Cioè con 650 euro pronto per HQPlayer al completo? Usando filtri, eq, convoluzione?

Inviato
52 minuti fa, max ha scritto:

Per chi fosse alla ricerca di un pc decorosamente performante ad un buon prezzo per hqplayer o altro segnalo questo con i7-13700:

https://store.acer.com/it-it/acer-aspire-xc-desktop-xc-1780-nero

Fino a lunedì sconto 15% più ulteriore 5% con codice flash5 … alla fine circa 650 euro 

benchmark:

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-13700&id=4992
a seguire per raffronto quello relativo al i7-14700:

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-14700&id=5852

L'esperienza fatta con @stefano_mbpcon il suo PC (I7 14700) usando il Cyan2 con la correzione senza convoluzione/eq è che non riesce ad arrivare ad upsampling DSD512 ma si ferma a DSD256 come il mio I5 12400.

Quindi per superare il limite di 256 serve un I9 14900.

Se non si usa la correzione il mio I5 arriva a 512 senza problemi, l'I7 arriva a 1024

Inviato
16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma bisogna vedere che dissipatore ha sulla cpu, se monta quello di serie rischia di sembrare un 737 in decollo … perché  HQPlayer “sfrutta” la cpu a dovere.

grazie mille per le informazioni, penso che lo comprerò ...assembrarlo alla fine costa di più  ...ho questo acer di una decina di anni fa con benchmark circa 4000 e anche quando spremuto al 80-90% di cpu non è rumoroso, spero che la qualità  sia analoga

IMG_9852.jpg

Inviato
14 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Cioè con 650 euro pronto per HQPlayer al completo? Usando filtri, eq, convoluzione?

No! Se usi HQP senza convoluzione riesci a spingerti a DSD 512 con filtri/modulatori pesanti.

Se usi convoluzione/equal ti fermi a 256

Inviato
11 minuti fa, max ha scritto:

assembrarlo alla fine costa di più 

Ho cercato un po’ di componenti velocemente:

Processore i7 13700 - €300

Scheda madre Asrock B760M-HDV/M.2 LGA1700 - €86

Noctua NH-L12S - €75

2 x RAM CRUCIAL DIMM 8 GB (1X8) DDR5 4800 MHZ CL 40 - €42

Case Fractal Design Ridge Black - €137

.

totale €640 … senza storage … ma si può risparmiare sul case

• Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

18 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

No! Se usi HQP senza convoluzione riesci a spingerti a DSD 512 con filtri/modulatori pesanti.

Confermo 

Inviato
22 minutes ago, Gerardo61 said:

Ma 256 non è perfetto?

Inviato
3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

L'esperienza fatta con @stefano_mbpcon il suo PC (I7 14700) usando il Cyan2 con la correzione senza convoluzione/eq è che non riesce ad arrivare ad upsampling DSD512 ma si ferma a DSD256 come il mio I5 12400.

Quindi per superare il limite di 256 serve un I9 14900.

Se non si usa la correzione il mio I5 arriva a 512 senza problemi, l'I7 arriva a 1024

si vi ho seguito :)  ....... diciamo che utilizzandolo senza correzione  si dovrebbe arrivare a 512 e in ''light'' forse a 1024 ....per le mie esigenze  ragionevole

Inviato
7 minutes ago, stefano_mbp said:

Ho cercato un po’ di componenti velocemente:

Processore i7 13700 - €300

Scheda madre Asrock B760M-HDV/M.2 LGA1700 - €86

Noctua NH-L12S - €75

2 x RAM CRUCIAL DIMM 8 GB (1X8) DDR5 4800 MHZ CL 40 - €42

Case Fractal Design Ridge Black - €137

.

totale €640 … senza storage … ma si può risparmiare sul case

Quindi aggiungendo ssd e un po’ di lavoro di assemblaggio saremmo a 850?

ma dovrebbe essere silenzioso e non scaldare troppo