Vai al contenuto
Melius Club

Metrum Acoustics: dac3 chips in arrivo

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minuti fa, pl_svn ha scritto:

non sei un pipistrello... stai sereno 😉

Figurati, io ho un calo già dopo gli 8000 hz ... mi sembrava di aver capito che la naturalezza dei Nos andasse a discapito della pulizia, precisione e vivacità lasciando un effetto sfumato e leggermente opaco. Una nota rivista hifi sui Metrum dice che mancano di colore e saturazione. Un po ' all'opposto dei dac Chord.  Alla fine è sempre questione di gusti personali...

Inviato

Chord e Metrum sono i miei preferiti. Adagio nell'impianto principale, Qutest in quello secondario. "Molto simili" (come punto di arrivo) sia pur con approcci diametralmente opposti. Molto naturali entrambi. Metrum... meglio 😉 (opacità e il resto che hai detto... zero!)

Inviato

@ALLMUSIC ho ascoltato dei nos con quelle caratteristiche, per esempio un audio gd r7, ma anche un philips con il vecchio tda1541. Tendono ad essere effettivamente “piacevoli” ma sembra che perdano dei dettagli per strada. Ma il mio Sonnet Morpheus, parente stretto dei Metrum, è in grado di unire dettaglio ad una estrema naturalezza, con fatica di ascolto uguale a 0.

Inviato

@carloc1 ma poi all'Onix dovrei aggiungere i dac3 o ne è già provvisto? 

Inviato
Il 5/8/2021 at 17:49, carloc1 ha scritto:

Oggi il Pavane è stato "rapito" da un amico

So che siamo OT ...

Ma tu non avevi il Lector Digicode? Cosa ti ha spinto verso Metrum?

Lo chiedo perché è opinione comune che l'S192 sia uno tra i migliori dac in commercio. 

Grazie.

Inviato

Io ho il Lector Digicode che va divinamente bene.

Avevo chiesto a Playstereo di provare il Pavane per recensirlo e collegarlo al mio impianto cuffia (il Lector è sui diffusori).

Non ho avuto il tempo di fare un confronto diretto tra Lector e Metrum ma, secondo me, si gioca a livelli molto alti.

Inviato

@sricci Potresti portare qualche tua impressione sull'Amethist con i dac3?

Grazie. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

per la cronaca, anche il DAC3 difettato mi è stato rimborsato

• 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Notiziona per i possessori del MENUET: pare che anche questo modello possa ricevere i DAC3!😀

Ho scritto alla Metrum e dopo alcune risposte contraddittorie (prima mi dicevano no per il Menuet, poi di sì) alla fine hanno confermato questa possibilità, spiegando che tutto dipende dall’alimentazione.

Se così fosse sarebbe una ottima opportunità di upgrade spendendo poco meno di 1000 (a bordo ci sono 4 Dac), avendo così tra le mani un apparecchio di pari livello se non addirittura superiore all’Onyx con i DAC3, vista la presenza della doppia alimentazione non presente nell’Onyx.

Se ho un po’ di tempo provo a fare direttamente una prova per fugare ogni dubbio: prendo i 2 DAC3 dell’Amethyst (upgradato questa estate) e li metto  nel Menuet, sperando che tutto funzioni.

PS: ho provato anche a chiedere se ritirano ancora i DAC2 con rimborso di € 50,00 come questa estate (visto che sul sito ci sono ancora le istruzioni su come rispedirli) ma hanno risposto picche...😪

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, frank00 ha scritto:

prima mi dicevano no per il Menuet, poi di sì)

Ecco questo mi lascia un po' perplesso, non è di certo una manifestazione di chiarezza e trasparenza da parte di un'azienda seria.

Tuttavia Se si possono cambiare in casa con semplicità (quindi senza spedire l'apparecchio alla casa madre) beh allora potrebbe trattarsi di una scelta più facile. 

Grazie per il messaggio privato e soprattutto grazie se vorrai fare tu stesso la prova cambiando i dac👍

Inviato

@fafadim credo che dipenda dal fatto che Cees è rientrato, il progetto dell'upgrade era suo e nel periodo in cui non c'è stato non sapevano bene come comportarsi(o non volevano...). Per questo ho voluto riscrivere sapendo che lui era rientrato in pieno in Metrum

Inviato

Pare sia “a magazzino” anche il nuovo Sonnet Morpheus MKii.

Non sono però riuscito a capire se abbia a bordo, o no, questi nuovi DAC3 (oltre a quanto costi in più rispetto alla vecchia versione).

Inviato
Il 1/10/2021 at 07:10, Capotasto ha scritto:

Pare sia “a magazzino” anche il nuovo Sonnet Morpheus MKii.

Non sono però riuscito a capire se abbia a bordo, o no, questi nuovi DAC3 (oltre a quanto costi in più rispetto alla vecchia versione).

Il Sonnet MKII è uguale al sonnet normale. Ha in più la possibilità di regolare il livello di uscita per poterlo utilizzare come pre con finali di sensibilità di ingresso diverse.