Jump to content

Metrum Acoustics: dac3 chips in arrivo

pl_svn
 Share

Recommended Posts

riaprimo un po' anche questo thread 😉

i primi stanno già arrivando:

497698347_MetrumDAC3.thumb.png.fe17d158b7783dc01c1df517144a317b.png

da quanto ho capito... può installarli l'utente e ha 30 giorni per tenerseli e rispedire i DAC2 originali oppure il contrario

pare anche che sui nuovi Adagio sia stato modificato lo stadio di uscita: non ha più i trasformatori Lundhal che, dice Cees, avevavo una risonanza attorno ai 100kHz (... o meglio... c'è uno che dice che Cees gli ha detto  😶)

@franz159 non  ci avevo fatto caso

i primi report, un mesetto fa, sono di uno che ha acquistato un Adagio con già i nuovi chip

dando un'occhiata al sito... per Adagio e Pavane non sono menzionati i moduli DAC Two

quindi *sembra*, per ora, che solo i top di gamma abbiano già i nuovi chip

per gli altri... mi sembra strano vendere prodotti che molto probabilmente gli utenti vorranno poi aggiornare: forse quelle pagine non sono ancora state corrette 😶

prima di acquistare... io manderei una mail 😉

• 3 weeks later...

@pl_svn a quanto pare finalmente sono in vendita, anche se stranamente sul sito ufficiale non c'è un link diretto (o sono imbranato io !)

Ho scritto per avere info in merito e questa è la risposta che mi è arrivata oggi :

****************************************************************************************************

Dear sir

You can order here : https://metrumacoustics.com/dac3/42-metrum-acoustics-dac3-modules.html

Met vriendelijke groet

Kind regards

Cees Ruijtenberg

*****************************************************************************************************

immagine.thumb.png.e82154d12b0bb21558084be4cfc242ff.png

immagine.thumb.png.9b7cf181cad950cc60f70355efb06dc3.png

Considerando che sul mio DAC Onyx ne devo montare 4 la spesa non è indifferente ma sto seriamente pensando di fare "la follia", con il rimborso sui moduli vecchi più o meno è come pagarne tre 😱

• Melius 1

@Emmepi57 mi aspettavo (... speravo! 😢) qualcosa meno e soprattutto... uno "sconto ingrosso" 🤣 visto che l'Adagio ne monta 8 🥺

avevo provato a contattarli per un trade-in del mio Adagio con uno nuovo dato che, ho letto, hanno modificato lo stadio di uscita togliendo i Lundhal

ma non mi hanno mai risposto

riprovo a contattarli 😉

• Sad 1

Il 2/5/2021 at 09:45, pl_svn ha scritto:

avevo provato a contattarli per un trade-in del mio Adagio con uno nuovo dato che, ho letto, hanno modificato lo stadio di uscita togliendo i Lundhal

risposta, questa mattina, di Cees: "New Adagio is exactly the same  as there is no output stage at all. Dacs are connected directly to the connectors. The Lundahl is removed in Year 2017 and was in use for the RCA output only"

non resta quindi che... ordinare i moduli 🥺

(... magari aspetto ancora un po' in attesa di recensioni)

Ho scritto ancora a Cees riguardo ai tempi per un "eventuale" rodaggio dei moduli e mi ha risposto : "That will be 2-3 weeks"

Sono veramente indeciso perchè la spesa non è indifferente, l'unico commento sul sito è del primo utente che ha fatto l'upgrade proprio sull'Oxyx ed è entusiasta 🤔

Cees ha implementato la stessa tecnologia che ha usato sui moduli DAC del Sonnet Morpheus.

Valutate se non vi convenga vendere/permutare il vostro DAC a favore del Sonnet.

• Melius 1

@carloc1 in effetti è un eventualità che avevo preso in considerazione però devo capire (con la consulenza di Playstereo visto che l'Onyx l'ho comprato da loro) a quanto ammonterebbe la differenza.

Tu sai se effettivamente i moduli SDA-2 del Morpheus sono progettualmente gli stessi del DAC3 ?

Grazie

Li ha progettati la stessa persona che ora, avendo ripreso le redini di Metrum, li ha realizzati anche per la sua ex azienda.

Cees non risponderà mai a questa domanda (gliel'ho fatta) ma la risposta è scontata.

• Thanks 1

11 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

in effetti è un eventualità che avevo preso in considerazione però devo capire (con la consulenza di Playstereo visto che l'Onyx l'ho comprato da loro) a quanto ammonterebbe la differenza.

Sicuramente più dei 700 euro che ti costerebbe l'upgrade dei moduli con la restituzione dei vecchi.

Però, per averli provati entrambi, il Morpheus è categoria superiore ed ha anche la funzione preampli. Bisogna vedere di quanto migliorerebbe l'Onyx con i nuovi moduli.

maaaaa... ora che Cees è tornato a Metrum, Sonnet ha davvero un futuro o resta lì e basta?

per esempio... "Kratos", l'amplificatore, è lì "soon available" da un anno (e direi non essere altro che il "Forte", almeno dalla descrizione)

6 minuti fa, pl_svn ha scritto:

maaaaa... ora che Cees è tornato a Metrum, Sonnet ha davvero un futuro o resta lì e basta?

Vedremo, di Morpheus ne ha venduti un botto e li consegna con continuità. Lo stesso dicasi per l'Hermes.

Intanto vediamo cosa combina per Metrum.

Quello che mi lascia un pò perplesso, da ingenuo osservatore esterno, è che non capisco il motivo di continuare a mantenere i due marchi separati con prodotti che, potenzialmente, si fanno concorrenza.

Credo p.e. che l'Hermes abbia fatto diminuire le vendite dell'Ambre.

in realtà... i Sonnet sembrano avere uno "zic" in più dei corrispettivi Metrum

qualcosa a metà strada tra i Metrum "top" e "medium"

@carloc1 dici davvero che il morpheus è meglio del pavane dac2? Ho visto il morpheus a 2800, ovvero meno del prezzo di un pavane usato.

Ma tu lo hai o conosci qualcuno che lo ha?

A me interesserebbe ma non ho voglia di rischiare senza averlo sentito.

Mi sono sbagliato, mi correggo, costa 3500.

quello che, dal sito Metrum, non è chiaro è se un Pavane acquistato oggi arriva con i DAC3 già installati (da post di utenti Head-Fi sembra di si)

a quel punto… il Pavane ne monta 4 per canale (ed è un full dual mono, con alimentazioni separate + una per gli stadi di ingresso) mentre il Morpheus ne usa 2 per canale

GiEffe1970

@fmr59 Ciao....da qualche settimana sono un felice possessore del Morpheus...e ne sono entusiasta...cercavo un dac che mi potesse offrire un ascolto (in cuffie) il più naturale, realistico, analogico, dettagliato e ampio possibile e l’ho trovato...ovviamente per le mie orecchie...😊