Vai al contenuto
Melius Club

Metrum Acoustics: dac3 chips in arrivo

Messaggi raccomandati

Inviato

I moduli R2R devono essere in temperatura per poter rendere al meglio. È ovvio che se lo lasci acceso il suono migliora e si stabilizza dopo un paio d’ore.

Inviato

@carloc1  si stabilizza ma la mia impressione è che dopo cinque o sei ore sia piuttosto diverso, e migliore.  A me piace molto anche dopo mezz’ora ma questo non toglie che

Inviato

@acusticamente quando sono a casa ed ascolto tutti i giorni il mio dac r2r rimane acceso sempre, viene spento solo in occasione di assenze estese su più giorni. Anche io sostengo che il top venga raggiunto dopo parecchio tempo, comunque le due ore dette da @carloc1 sono il minimo sindacale .... al di sotto non sembra neanche lo stesso dac

Inviato
38 minuti fa, acusticamente ha scritto:

si stabilizza ma la mia impressione è che dopo cinque o sei ore sia piuttosto diverso, e migliore.

E' la mia stessa impressione ma magari è dovuta al fatto che abbiamo memorizzato quel suono.

14 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

comunque le due ore dette da @carloc1 sono il minimo sindacale .... al di sotto non sembra neanche lo stesso dac

Concordo

Inviato

L'accortezza, comunque, è non solo di tenerlo acceso ma di inviare al contempo un segnale musicale affinché i convertitori lavorino.

Inviato
18 minuti fa, carloc1 ha scritto:

E' la mia stessa impressione ma magari è dovuta al fatto che abbiamo memorizzato quel suono.

In che senso ?

se generalmente si tiene acceso per due, tre ore e poi si spegne quel suono diventa ben conosciuto ma se si prova una soluzione diversa le differenze dovrebbero saltare all’orecchio comunque e anzi in modo più chiaro.

Inviato
15 minuti fa, carloc1 ha scritto:

L'accortezza, comunque, è non solo di tenerlo acceso ma di inviare al contempo un segnale musicale affinché i convertitori lavorino.

Ho provato anche senza segnale per 8 ore e la differenza si sentiva ugualmente

Inviato
2 ore fa, acusticamente ha scritto:

In che senso ?

Intendevo che tu hai in memoria il suono "normale" che senti dopo un paio d'ore. Quando riprendi l'ascolto, dopo tante ore di accensione, tu hai in memoria il "vecchio" suono ed apprezzi di più quello nuovo. Forse, per brevità, non mi sono espresso compiutamente.

Inviato
2 ore fa, acusticamente ha scritto:

Ho provato anche senza segnale per 8 ore e la differenza si sentiva ugualmente

Le mie impressioni sono leggermente diverse dalle tue, nel senso che se lascio acceso senza segnale migliora ma se mando un flusso continuo di segnale ai convertitori il suono migliora ulteriormente. Può essere anche autosuggestione ma mi è sembrato di percepire questo. Ovviamente si tratta di memoria perché non puoi fare un confronto del tipo attacca e stacca.

Inviato
2 ore fa, carloc1 ha scritto:

accortezza, comunque, è non solo di tenerlo acceso ma di inviare al contempo un segnale musicale affinché i convertitori lavorino.

Sarà che il mio dac ha una struttura di alluminio "massiccio" ma ho l'impressione che il punto chiave sia la stabilizzazione della temperatura di tutto il "blocco", anzi, mi sono convinto che lo scopo di tutto sto metallo massiccio sia proprio quello ...

Inviato
5 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Le mie impressioni sono leggermente diverse dalle tue, nel senso che se lascio acceso senza segnale migliora ma se mando un flusso continuo di segnale ai convertitori il suono migliora ulteriormente

Anche io non avevo completato 😏, nel senso che in effetti migliora anche senza segnale ma meno che con, quindi concordiamo.

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, carloc1 ha scritto:

Quando riprendi l'ascolto, dopo tante ore di accensione, tu hai in memoria il "vecchio" suono ed apprezzi di più quello nuovo

Avendo un riferimento recente è vero che si possono cogliere meglio le differenze ma non è per forza detto che si decida per un miglioramento.
I cambiamenti sono li ma magari si va a toccare un equilibrio tonale che si preferiva prima.

Per questo penso che, per chi si trovi nella situazione di provare un dac R2R, sia importante sentirlo sia dopo due o tre ore che dopo alcune di più.

Inviato
3 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Per questo penso che, per chi si trovi nella situazione di provare un dac R2R, sia importante sentirlo sia dopo due o tre ore che dopo alcune di più.

Concordo.

Inviato

Ho notato che sul sito danno la possibilità di acquistare l'Onyx con i dac2 (2400 euro) oppure con i dac3 (3000 euro).

Ma questo riguarda solo il modulo mqa?

Così parrebbe dalla descrizione ...:

- Principio di funzionamento: Dac non-oversampling (NOS). Tecnologia Forward Correction. Moduli Transient DAC 3 - 2 x ogni canale

- Modulo MQA: in opzione a scelta DAC3 o DAC2

Inviato

@Max440 così sembra effettivamente, ma credo che se li contatti puoi ordinarlo senza MQA…credo eh 

Inviato

@Max440  il modulo MQA costa 216€, se lo si vuole aggiungere come opzione.

A 2.999 si prende l’Onyx con i moduli Dac 3 senza MQA

Inviato
6 ore fa, acusticamente ha scritto:

A 2.999 si prende l’Onyx con i moduli Dac 3 senza MQA

Ah, ok , ho capito.

Allora a 2400 si prende l'Onyx con i DAC2 (senza mqa): interessante opzione, che probabilmente mantiene una certa sonorità meno "dettagliata" (diciamo così) rispetto all'ultima release con i DAC3...

Per lo meno così mi pare di capire dalle recensioni che si leggono in rete....

Grazie,

Max

Inviato

Se volessi acquistare l'Onyx ed il modulo MQA fammelo sapere. Via MP ti do qualche dritta.