Vai al contenuto
Melius Club

Metrum Acoustics: dac3 chips in arrivo

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, sricci ha scritto:

Li tengo.

Non avevo il minimo dubbio 😉

Inviato

allora...

Adagio-DAC3s.thumb.jpg.725bb2724ebd7ce2cd881a961d31440d.jpg

🙂

adesso lo lascio lì a suonare un paio di giorni. poi vediamo 😉

dimenticavo: il cacciaviti che serve (per i Pavane/Adagio, ma immagino che Metrum usi le stesse minuterie per tutti i modelli) è un T8

usatene uno di qualità (come già detto da altri), inseritelo delicatamente e assicuratevi che abbia fatto presa, premete forte e date un primo "colpetto" deciso (sono "ben strette" di fabbrica 😂) per allentarle

• Melius 1
Inviato

comunque, riguardo ai moduli DAC2 vs DAC3...

- sono esattamente dello stesso materiale (alluminio "scavato" in CNC, non plastica!)

- l'involucro copre solo la faccia superiore in entrambi (la sola differenza è nel colore della PCB: nera nei DAC2, verde nei DAC3)

foto:

DacTwo-DacThree_01.thumb.jpg.b28df3a74ba0397201d148d8a45ad016.jpg

DacTwo-DacThree_02a.thumb.jpg.db1c6e8b9afd76a92ee716cdf8d89dd1.jpg

DacTwo-DacThree_02b.thumb.jpg.ff4d265f9b3348c8477dae89f9eb33d6.jpg

• Melius 1
Inviato

@pl_svn sul materiale hai ragione, mi sono reso conto successivamente che è alluminio anche per i DAC3 (e ci mancherebbe pure in effetti, devono dissipare) anche se di spessore inferiore per i DAC3 (te ne rendi conto subito prendendoli in mano, solo per il peso). riguardo alla parte posteriore invece i miei DAC2 Transient sono differenti, nel senso che c'è una specie di strato materiale isolante sopra la scheda (non saprei come definirlo) a protezione. in soldoni dà una migliore impressione e solidità. magari sono due "lotti" diversi con qualche accorgimento differente adattati sulla stessa scheda, ti manderei la foto ma non farmi smontare di nuovo tutto l'ambaradan... poi a fini pratici sono cose ininfluenti.

Inviato
13 minuti fa, sricci ha scritto:

ti manderei la foto ma non farmi smontare di nuovo tutto l'ambaradan

quindi hai rimontato i DAC2 e restituisci i DAC3? 😶

Inviato

@pl_svn hai ragione sono uno stordito i DAC2 sono quelli che ho tolto... ho un altro problema però, ho già preparato e avvolto di nastro adesivo il pacchetto da spedire in Olanda per il rimborso dei 100 euro...

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, carloc1 ha scritto:

attendo le tue impressioni

... premesso che:

- non ascoltavo l'impianto con l'Adagio da un paio di mesi 😢

- non ho nessuna intenzione di smontare i DAC3 e rimontare i DAC2 😛

per il momento posso dire che, a un ascolto distratto, i DAC3 appena montati non hanno il classico timbro freddo/metallico/digitale dei Metrum nuovi di pacca. anzi!

e che come altri ho notato più pulizia nei bassi e (forse) migliore separazione spaziale tra i diversi strumenti

ma stavo muovendomi per la stanza facendo altro e la mia attenzione non era sull'ascolto

Inviato

ah, e comunque... reso dei DAC Two avviato: il corriere ritira domani 😉

Inviato
5 ore fa, pl_svn ha scritto:

ah, e comunque... reso dei DAC Two avviato: il corriere ritira domani 😉

e siamo a due... 😉

Inviato

Alla fine ho clikkato anch’io per i DAC3 visto che andava fatto entro il 30/6 per poter così rimandare indietro i DAC2🙂

@pl_svn scusa, non ho capito la parte quando parli del cacciavite: quindi per smontare in DAC2 dal loro alloggiamento bisogna fare “leva” con un cacciavite per farli uscire?? Nella parte dove ci sono i pin??

Inviato
24 minuti fa, frank00 ha scritto:

per smontare in DAC2 dal loro alloggiamento bisogna fare “leva” con un cacciavite per farli uscire?

no: il cacciaviti è per aprire il case del DAC

i moduli vengono fuori molto facilmente. quando inserisci quelli nuovi ricordati di fare attenzione "ai pallini"

comunque nella scatola dei chip ci sono istruzioni più dettagliate di quelle online

Inviato

l'Adagio con i nuovi moduli DAC3 sta andando ininterrottamente da una decina di giorni

poco fa ho provato ad accendere l'amplificatore e ascoltare un po': "nero di fondo", "pulizia", dettaglio, "precisione spaziale" ... mai sentiti prima 😲

suono... un po' "hi-fi" 😶. vediamo se lasciandolo suonare un altro paio di settimane gli passa 😉

ah... i moduli DAC2 risultano consegnati ieri mattina

vediamo quanto ci mette Metrum a controllarli e rimborsare i 50 eurozzi (... cad)

Inviato
3 ore fa, pl_svn ha scritto:

50 eurozzi (... cad)

x8... ;)

Inviato

@pl_svn arrivati a destinazione anche i miei. speriamo di non dover rincorrere il rimborso...

Inviato

Buonasera a tutti, si riesce a ottenere un pò di sconto sull’acquisto di un DAC Metrum oppure gli unici prezzi praticati sono quelli esposti?

Inviato
10 ore fa, Jox79 ha scritto:

Buonasera a tutti, si riesce a ottenere un pò di sconto sull’acquisto di un DAC Metrum oppure gli unici prezzi praticati sono quelli esposti?

Se cerchi quelli che montano il DAC 2 sicuramente potresti ottenere un occhio di riguardo da parte del rivenditore.