Vai al contenuto
Melius Club

Ma 252…..cosa ne pensate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, acquistato (scambiato) da qualche giorno…..avevo un po’ di timore…a leggere i giudizi mi ero fatto un idea della “pecora nera “ del blasonato marchio dagli occhi blu…..anche il mio venditore Hifi di fiducia mi aveva scoraggiato nell’acquisto quando vendetti il ma5200…..però a me ha sempre incuriosito….con quelle valvoline verdi ….e così mi è capitata l’occasione di permuta e ho accettato…

ho fatto pochi ascolti….però ho riconosciuto la solita attitudine al musicale che mi era rimasta in mente dopo il ma5200…..una sensazione di piacevolezza nell’ascolto….mai stancante…sicuramente i puristi del marchio non lo considerano all’altezza degli altri….del resto è un ibrido….è la macchina meno costosa….una linea che esce fuori dagli altri modelli…..e quindi hanno tutte le ragioni del mondo a snobbarlo…..io non posso fare paragoni in quanto non ho mai avuto i modelli top del marchio, (solo ma5200)

mi piacerebbe avere le vostre sincere considerazioni…..

grazie, saluti. Orazio 

• Amministratori
Inviato

@Cep63 Sinceramente, caro Orazio...non mi piace, come non mi piace il fratellone 352. A mio parere, del tutto personalissimo, l'estetica di un vero Mc è quella del 5300 a salire. Anche sul suono avrei qualcosa da eccepire vista l'assenza degli AF.

Inviato

@vignotra Grazie per la tua personale considerazione…..alla fine credo la il tuo pensiero sia uguale a quello ella quasi totalità dei possessori e non di prodotti McIntosh….

Inviato

@vignotra pensa che io sono rimasto attratto dal 252….proprio perché diverso da tutti gli altri.🤗

• Amministratori
Inviato
4 minuti fa, Cep63 ha scritto:

proprio perché diverso da tutti gli altri.

ci mancherebbe, i gusti non si discutono. A me sembra un fornetto. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:

Anche sul suono avrei qualcosa da eccepire vista l'assenza degli AF

Quali sono le differenze, per grandi linee, tra con e senza Autoformer negli ampli McIntosh?

• Amministratori
Inviato

@mla le differenze, a grandi linee, sono così grandi da poterle paragonare a quelle esistenti tra la seta e...il cotone.

Inviato
2 ore fa, Cep63 ha scritto:

pensa che io sono rimasto attratto dal 252….proprio perché diverso da tutti gli altri

Ciao, ripropongo la stessa domanda anche a te dato che il paragone di stampo “tessile” di @vignotra  non l’ho capito.

Che differenze di suono hai trovato tra i due tipi di amplificazione McIntosh (con e senza autoformer)?

Inviato

@mla purtroppo ancora no….ho avuto un ma5200 e questo ma252…entrambi senza autoformer.

Inviato

@vignotra posso chiederti per quel che riguarda il suono….cosa non ti convince rispetto agli altri McIntosh?

io trovo che sia un suono piacevole….equilibrato in alto come in basso….ascolto a volumi “condominiali” musica tranquilla….vocalist, jazz morbido…cantautori italiani…un po’ di classica…..

non super dettagliato….definirei un suono “morbido”

Se c’è tutta questa differenza con i modelli dotati di autoformer….mi viene la voglia di provarne uno…..magari un ma7900…usato ovviamente.🙊🙈

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, Cep63 ha scritto:

mi viene la voglia di provarne

fallo, poi ne riparleremo

Inviato

@vignotra vedremo….se capiterà l’occasione non mi tirerò di certo indietro….però sono dei bestioni quelli come il 7900….

200 watts di potenza per ascoltare quasi sempre a volume minimo…..

• Amministratori
Inviato
3 minuti fa, Cep63 ha scritto:

a volume minimo…..

non è questione di volume ma di modo di porgere la musica

Inviato

Ho l’impressione di essere stato l’unico “bischero” ad acquistare un ma252……non ricevo nessun segnale da altri possessori 🤪😂🙈

Inviato

Non siate timidi…..🙂anche se dovete dare giudizi negativi….non me la prendo mica…anzi…vi ringrazio…👍

Inviato
57 minuti fa, Cep63 ha scritto:

Ho l’impressione di essere stato l’unico “bischero” ad acquistare un ma252

Goditi il tuo ma252 e non preoccuparti delle opinioni altrui. 

All'epoca era in lizza con il modello MA5200 per entrare nel mondo McIntosh: alla fine scelsi il 5200 perché mi serviva la funzione passthrough. 

Con che casse lo usi?

Inviato

@Cep63 ho avuto per molti anni il 5200 con cui mi sono trovato benissimo, poi sono passato al 5300 è durato veramente poco, una delusione totale, poi sono salito, purtroppo il 252 provato per poco tempo in negozio mi è sembrato un downgrade a confronto del 5200, però troppo poco tempo per dare giudizi seri, tu che li hai avuti anche se a distanza di tempo dovresti avere più contezza.
Ho avuto un po' di mesi l'8900 prima del passaggio al pre e finale e posso dire che già può considerarsi un integrato quasi definitivo, credo ancora meglio il nuovo 8950, poi a salire migliori sempre.
Per anni sono stato un po' contrario ai trasformatori, ma sugli ultimi modelli non sento il minimo accenno di lentezza e la medioalta a confronto con i modelli che non ce l'hanno è totalmente a favore, non puoi minimamente pentirti se volessi salire.
Come detto già l'integrato entry può essere un prodotto definitivo per molti, con pre e finale fai altro step, ma ci si può convivere serenamente senza patemi.

Poi se si cerca l'eccellenza assoluta allora puoi non fermarti mai, ma anche il miglioramento per la spesa inizia sempre ad essere sfavorevole, il mio pre e finale costa il doppio circa dell'integrato e anche qualcosa di più, non è che suoni il doppio meglio, lo step è importante, ma se non fai il confronto vivi stra felice già col primo gradino senza ombra di smentite se ti piace il suono MC, ovviamente questa non vale per tutti.
Certo poi se ti piace cambiare e provare vari suoni è diverso, ma se ti piace il suono MC poi ci ritorni.

Inviato

@raf_04 Grazie per il consiglio….ci piloto  una coppia di Audel Magika mk2….mi pare una buona accoppiata.

saluti.