Vai al contenuto
Melius Club

Se volessi ripartire da zero con l'impianto. Cosa ho imparato negli anni?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non concordo proprio su tutto,  ma sicuramente aggiungerei che la amplificazione va scelta con grande attenzione in relazione ai diffusori che dovra'  pilotare.

Troppo spesso si legge che "tanto basta un watt,  il resto non lo utilizzo mai". 

Inviato
5 minuti fa, eduardo ha scritto:

ma sicuramente aggiungerei che la amplificazione va scelta con grande attenzione in relazione ai diffusori che dovra'  pilotare.

Certo, l'ho dato per scontato ed hai fatto bene a puntualizzare. Un corretto pilotaggio è condizione essenziale.

• Amministratori
Inviato

come diceva un saggio, l'esoerienza è come un pettine in mano ad uno che ha perso i capelli. abbiamo iniziato tutti o qusi da giovani, poche esperienze sul campo, ambienti di acolto non dedicati, non trattati e non modificabili, budget che dire all'osso è scialare, oggi abbiamo accumulato esperienza, competenza, possiamo giocare con l'ambiente un po di più, abbiamo un budget meno risicato, soprattutto abbiamo gusto diversi, diffyusori che sognabo nel '70 oggi non me li metterei in casa. 

per il resto concordo su quasi tutto, probabilmente partissi oggi da zero comincerei con lo streaming, ma avendo ormai una base di quasi 3000 cd e altrettanti vinili, le mie scelte sono differenti

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

sicuramente aggiungerei che la amplificazione va scelta con grande attenzione in relazione ai diffusori che dovra'  pilotare

Questo è ciò che spesso porta a continui cambiamenti nella ricerca del miglior "matrimonio" ampli-casse.

Sotto questo aspetto sono sempre più convinto che, oggi, la miglior soluzione sia data dalle casse attive amplificate

Inviato
4 minuti fa, giaga ha scritto:

Sotto questo aspetto sono sempre più convinto che, oggi, la miglior soluzione sia data dalle casse attive amplificate

Certamente. quando possibile. Ma a me piacciono le elettrostatiche, per cui da un amplificazione dovrei giocoforza passarci.

Inviato

Sarò demodé ma non ritengo giocoforza migliore la soluzione multifunzione ne per i diffusori amplificati e ne per gli all-in-one.

Ho visto  e non solo nell'Hi-Fi che l'assemblare più prodotti in uno può portare alle volte ad una perdita di qualità.

La vedo solo come una semplificazione non voglio perdere tempo compro quello e fine dei giochi.

Questo è il mio pensiero per carità non la verità assoluta 🤣che secondo me non esiste in quanto bisognerebbe analizzare caso per caso.

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

La vedo solo come una semplificazione non voglio perdere tempo compro quello e fine dei giochi.

Hai comunque una vasta scelta anche scegliendo un all in one, un diffusore amplificato o un ampli integrato con dac. Difficile non trovare qualcosa che ti possa soddisfare.

• Melius 1
Inviato

@gianventu sono perfettamente d’accordo con te su tutto, io ho fatto proprio così e ora penso solo a godermi la musica! 

• Melius 1
Inviato

Ho imparato che tutto dipende dallo scopo che ci si prefigge con l'impianto. Quello deve essere ben chiaro prima e tutte le volte che si prendono decisioni, si controlla se sono coerenti con lo scopo assegnato all'impianto. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

Ho imparato che tutto dipende dallo scopo che ci si prefigge con l'impianto

Verissimo, la penso esattamente come te, aggiungo, in relazione all'ambiente dove verrà installato.

Inviato

Io rifarei tutto lo stesso, ho sbagliato tanto, ma mi sono anche divertito un monte e poi non è vero che sbagliando si impara, infatti ho diabolicamente continuato a sbagliare e sicuramente starò sbagliando anche adesso, ma non posso fermarmi.

Quare id faciam fortasse requiris, nescio sed fieri sentio et excrucior.

• Haha 1
Inviato
15 ore fa, ar3461 ha scritto:

1 integrato+ 1 cd/sacd player + 1 giralp semplice ma di qualità + 3/5a con stand dedicati e tanta musica......questo sarebbe il mio impianto da musicofilo e amen

Praticamente l'impianto che ho adesso, dopo anni di aver provato e svenarmi con decine e decine di apparecchi.:classic_mellow:   

Inviato

@ar3461 Anch io praticamente ho questo impianto ma invece di un integrato ho pre e finale Exposure ( Farlowe)

Inviato

@Danilo avevi gli stand Guizu dicendo di non volerli mai vendere , ti scrissi che se mai ti fosse venuta voglia di cambiare ero disposto all acquisto poi all improvviso sono andati in vendita su noto sito ...penso erano i tuoi o sbaglio ?

Inviato

@ar3461 Sinceramente non mi ricordavo , avresti dovuto scrivermi privatamente. Nei tread si scrivono spesso queste cose. Avendo trovato gli stand delle Linn kan non aveva senso tenere 2 stand. E cqe ho cancellato l annuncio dopo un giorno perché sono rimasti all interno del nostro gruppo dove abbiamo delle cose in comune in modo da potercele scambiare.