Vai al contenuto
Melius Club

Se volessi ripartire da zero con l'impianto. Cosa ho imparato negli anni?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, STEFANEL ha scritto:

ok sono gusti, anche se secondo me e’ eccessivo, te lo dira’ anche lo spettrogramma; ma ti richiedo hai rimisurato la risposta corretta? 

La misurazione mi pare di averla fatta in modo accurato, oramai lo utilizzo da 5/6 anni, scegliendo "sofa largo" come posizione. Se ho tempo domani ne faccio un altra. Al resto ha pensato l'algoritmo di Dirac. Comunque a fare un filtro che abbassi il guadagno in db e provarlo, poco ci vuole. Di solito il filtro che mi fornisce Dirac, lo trovo sempre migliore di quelli su cui intervengo io.

@gianventu il grafico che e’ piu’ esplicativo non e’ la rif ma lo spettrogramma (o anche la waterfall) che mostra l’energia e il decadimento nel tempo. Per i tuoi valori sotto i 100hz prevedo un rosso abbondante. Poi se ti piace cosi’ fregatene.

• Thanks 1
23 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

(o anche la waterfall)

Non mi pare che Dirac la fornisca, dovrei utilizzare REW per ricavarla.

25 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Per i tuoi valori sotto i 100hz prevedo un rosso abbondante. Poi se ti piace cosi’ fregatene.

Magari i prossimi giorni ci gioco un po', al momento non credo di aver ascoltato roba che scenda sotto i 60/70hz.

Quello che sento con molta chiarezza, al momento, è una maggior pulizia intorno alle voci e agli strumenti in generale.

Quello che colpisce, ma da sempre, non con la nuova misurazione, è la differenza netta tra l'utilizzarlo e il disattivarlo.

Probabilmente ho un ambiente di m...:classic_smile:

Ti ringrazio per i tuoi consigli, se ne avessi bisogno, mi permetterò di disturbarti, se non è un problema.

Ma a parte Dirac,che mi pare venga montato solo su amplificatori di determinati brand,esiste un filtro digitale analogo da poter collegare tra sorgente e amplificatore,piú o meno come si faceva con gli equalizzatori, e quindi adatto ad ogni impianto, e sempre programmabile tramite un microfono per la rilevazione e un software di gestione?

1 ora fa, mastergiven ha scritto:

che mi pare venga montato solo su amplificatori

Viene installato pure su streamer, diffusori attivi e ampli.

Oppure si può acquistare un minidsp

https://www.minidsp.com/products/dirac-series

da interporre tra sorgente (anche analogica) e ampli. In questo caso il pc ti serve solo per le misurazioni, poi una volta caricato il filtro, non serve più.