densenpf Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 39 minuti fa, one4seven ha scritto: Se ne conosce la fonte? dai master originali come sempre e nuovo remaster 2021.
densenpf Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 @spersanti276 solo per darti l'idea, fra il cofanetto di Springsteen ( che e' gia' piu' grande di un cd normale) e il sacd di Hancock da 7 1
one4seven Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 @densenpf il filo conduttore di questi riversamenti della Sony, però, se non vado errato, è il mix quadrifonico. La serie infatti, prevede tutti quei titoli che uscirono al tempo in LP stereo e quadrifonici. Nel SACD è presente il mix stereo originale, il mix quadrifonico originale, e quello multichannel "odierno". Per cui sarebbero da ascoltare su di un impianto multicanale, più che sul "semplice" stereo, per apprezzarne il lavoro.
densenpf Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 @one4seven Si e' vero, la base di partenza e' il mix quad, pero'...pero'.... Esempio i primi due album di Santana utilizzano per il 4 canali e stereo due master diversi, da quanto letto. i dischi di Joel utilizzano il master che fu fatto da Ted Jensen nel 2011. Bisogna entrare nello specifico di ogni singolo album. L'amico Dario @meridian che ha il sacd Lotus ne aveva parlato in modo superlativo e lui ascolta solo in stereo. Altro esempio, anche Vocalion ha come fonte i quad della Columbia e CBS anni 70, ma posso ben dire, che avendoli, la loro parte stereo e' ben fatta. Poi non dimentichiamoci che gli Lp quad codificati a 4 piste suonano esattamente come un 2 canali , se non si fa' uso dell apposito codec SQ. Oggi diremmo che sono dischi ibridi, in quanto permettevano l'ascolto sia quad che stereo. 1
one4seven Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 @densenpf concordo, più che altro intendevo che sarebbe da approfittarne e molto interessante ascoltarli in quadrifonia, visto che il mix a due canali, per quanto sia ottimo, lo conosciamo già 😄
meridian Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 5 ore fa, densenpf ha scritto: Bisogna entrare nello specifico di ogni singolo album. L'amico Dario @meridian che ha il sacd Lotus ne aveva parlato in modo superlativo e lui ascolta solo in stereo. Sono un appassionato di Santana, quindi difficile essere obiettivi sul valore del live, comunque per me notevole, soprattutto nella versione SACD Giappo, non solo per il fatto che contiene materiale inedito, ma per un riversamento che valorizza molto gli aspetti live di un lavoro carico di energia e di impatto sonoro . . . Già la presentazione e il packaging, che ricorda il triplo in vinile, il materiale compreso nella confezione, la cura posta nella riedizione, insomma, tutto contribuisce a farne un vero capolavoro su CD, in SACD in realtà, e che agli ascolti offre la sensazione di calarsi nell' entusiasmo e nell' atmosfera del Tour . . . ! saluti , Dario
zagor333 Inviato 29 Agosto 2021 Inviato 29 Agosto 2021 22 ore fa, spersanti276 ha scritto: ...che vuol dire? Il packaging ha le dimensioni di un disco a 45 giri. Sono uno spettacolo da vedere e da ascoltare.
spersanti276 Inviato 29 Agosto 2021 Inviato 29 Agosto 2021 @zagor333 Bellissimi, ma mi creano problemi a stivarli insieme agli altri...
mauriziox60 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 C'è qualcuno a Roma che volesse dividere le spese di spedizione per il SACD Birds of Fire dal Giappone?
spersanti276 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 Ho questo: https://www.discogs.com/it/Mahavishnu-Orchestra-Birds-Of-Fire/release/7384260 pagato un prezzo abbordabile un anno fa. Gran disco ed ottimo lavoro di remastering anche se non è un campione di dinamica.
angeloklipsch Inviato 1 Settembre 2021 Inviato 1 Settembre 2021 Conviene prendere SACD di Keith Jarrett (Koln concert) avendo già il CD e il vinile originale made in West Germany? Sapete chi ha fatto il Mastering? Grazie
one4seven Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @angeloklipsch anche se è una edizione pregevole firmata tower records, secondo me no.
aldofive Inviato 2 Settembre 2021 Autore Inviato 2 Settembre 2021 Io ho il cd ecm, sarei tentato, attendo però qualche impressione sulla qualità audio
aldofive Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 Arrivato anche questo shm cd. Non credo esista il sacd e in vinile credo che non esista una copia AAA perché il master dovrebbe essere digitale quindi ho optato per l'shm cd. Disco stupendo!
aldofive Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 ho appena ricevuto questo: straconsigliato, rispetto al cd da 5 euro scena alta, larga e profonda il doppio, suono più dolce e naturale, dinamica da vendere.
smarmittatore Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @aldofive Donald Fagen, confronti lo strato cd con il cd da 5 euro? Se si, di quale edizione si tratta quello da 5 euro? Grazie
aldofive Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 @smarmittatore no il confronto è tra sacd e cd da 5 euro
zagor333 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Il 1/9/2021 at 21:29, angeloklipsch ha scritto: Conviene prendere SACD di Keith Jarrett (Koln concert) avendo già il CD e il vinile originale made in West Germany? Io presi qualche hanno fa la prima “edizione” di questo SACD (a dirla tutta presi tutta la serie di SACD ECM). Feci il confronto con il vecchio CD che ancora ho, e trovai un pizzicotto migliore il nuovo remaster su SACD per una maggiore naturalezza e contrasto dinamico. Non mi esprimo sulla convenienza di fare questo ulteriore “investimento” se già si ha il CD e il vinile. Buonissimi ascolti solidi Roberto 1
Messaggi raccomandati