Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se ne conosce la fonte?

dai master originali come sempre e nuovo remaster 2021.

Inviato

@spersanti276 solo per darti l'idea, fra il cofanetto di Springsteen ( che e' gia' piu' grande di un cd normale) e il sacd di Hancock da 7 

20210828_125801_00001 (FILEminimizer).jpg

• Thanks 1
Inviato

@densenpf il filo conduttore di questi riversamenti della Sony, però, se non vado errato, è il mix quadrifonico.

La serie infatti, prevede tutti quei titoli che uscirono al tempo in LP stereo e quadrifonici. Nel SACD è presente il mix stereo originale, il mix quadrifonico originale, e quello multichannel "odierno".

Per cui sarebbero da ascoltare su di un impianto multicanale, più che sul "semplice" stereo, per apprezzarne il lavoro. 

Inviato

@one4seven Si e' vero, la base di partenza e' il mix quad, pero'...pero'....

Esempio i primi due album di Santana utilizzano per il 4 canali e stereo due master diversi, da quanto letto.

i dischi di Joel utilizzano il master che fu fatto da Ted Jensen nel 2011. 

Bisogna entrare nello specifico di ogni singolo album. L'amico Dario @meridian che ha il sacd  Lotus ne aveva parlato in modo superlativo e lui ascolta solo in stereo.

Altro esempio, anche Vocalion ha come fonte i quad della  Columbia e CBS  anni 70, ma posso ben dire, che avendoli, la loro parte  stereo e' ben fatta.

Poi non dimentichiamoci che gli Lp quad codificati a 4 piste suonano esattamente come un 2 canali , se non si fa' uso dell apposito codec SQ. 

Oggi diremmo che sono dischi ibridi, in quanto permettevano l'ascolto sia quad che stereo.

• Melius 1
Inviato

@densenpf concordo, più che altro intendevo che sarebbe da approfittarne e molto interessante ascoltarli in quadrifonia, visto che il mix a due canali, per quanto sia ottimo, lo conosciamo già 😄

Inviato
5 ore fa, densenpf ha scritto:

Bisogna entrare nello specifico di ogni singolo album. L'amico Dario @meridian che ha il sacd  Lotus ne aveva parlato in modo superlativo e lui ascolta solo in stereo.

Sono un appassionato di Santana, quindi difficile essere obiettivi sul valore del live, comunque per me notevole, soprattutto nella versione SACD Giappo, non solo per il fatto che contiene materiale inedito, ma per un riversamento che valorizza molto gli aspetti live di un lavoro carico di energia e di impatto sonoro . . . 

Già la presentazione e il packaging, che ricorda il triplo in vinile, il materiale compreso nella confezione, la cura posta nella riedizione, insomma, tutto contribuisce a farne un vero capolavoro su CD, in SACD in realtà, e che agli ascolti offre la sensazione di calarsi nell' entusiasmo e nell' atmosfera del Tour . . . !

saluti , Dario 

Inviato
22 ore fa, spersanti276 ha scritto:

...che vuol dire?

Il packaging ha le dimensioni di un disco a 45 giri. Sono uno spettacolo da vedere e da ascoltare.

spersanti276
Inviato

@zagor333 Bellissimi, ma mi creano problemi a stivarli insieme agli altri...

Inviato

C'è qualcuno a Roma che volesse dividere le spese di spedizione per il SACD Birds of Fire dal Giappone?

angeloklipsch
Inviato

Conviene prendere SACD di Keith Jarrett (Koln concert) avendo già il CD e il vinile originale made in West Germany? Sapete chi ha fatto il Mastering? Grazie

Inviato

Io ho il cd ecm, sarei tentato,  attendo però qualche impressione sulla qualità audio 

Inviato

Arrivato anche questo shm cd. Non credo esista il sacd e in vinile credo che non esista una copia AAA perché il master dovrebbe essere digitale quindi ho optato per l'shm cd. Disco stupendo!

5109zcXNDUL._AC_SX450_.jpg

Inviato

ho appena ricevuto questo: straconsigliato, rispetto al cd da 5 euro scena alta, larga e profonda il doppio, suono più dolce e naturale, dinamica da vendere. 

donald-fagen-nightfly-japan-sacd_1_adc4e4bbd60f6597053f4a7768f75a2d.jpg

smarmittatore
Inviato

@aldofive Donald Fagen, confronti lo strato cd con il cd da 5 euro? Se si, di quale edizione si tratta quello da 5 euro? 

Grazie 

Inviato
Il 1/9/2021 at 21:29, angeloklipsch ha scritto:

Conviene prendere SACD di Keith Jarrett (Koln concert) avendo già il CD e il vinile originale made in West Germany?

Io presi qualche hanno fa la prima “edizione” di questo SACD (a dirla tutta presi tutta la serie di SACD ECM). Feci il confronto con il vecchio CD che ancora ho, e trovai un pizzicotto migliore il nuovo remaster su SACD per una maggiore naturalezza e contrasto dinamico. Non mi esprimo sulla convenienza di fare questo ulteriore “investimento” se già si ha il CD e il vinile.

Buonissimi ascolti solidi

Roberto 

CACFCA67-9172-4F9D-85B7-A5F443753007.jpeg

22D40E18-0E42-451E-A116-7353B40DDBBF.jpeg

• Melius 1