Jump to content

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

aldofive
 Share

Recommended Posts

aldofive

Apro questa utile e vecchia discussione per distinguerla da quella Musica Hires in quanto è bene parlare tra noi, estimatori del supporto Sacd, delle dritte e consigli sull'acquisto dei Sacd che escono di continuo dalle etichette più disparate. Naturalmente sarebbe utile sottolineare gli aspetti qualitativi in termini sonori degli acquisti fatti.

Io comincio con l'ultimo acquistato:

Charles Mingus - Ah Um Sacd Mobile Fidelity Sound Lab: Veramente eccezionale, confronto con il normale cd che possedevo improponibile. Mi ha colpito molto la separazione degli strumenti, l'immagine 3d e la musicalità. Sembra di ascoltare il vinile. Veramente ben fatto.

81m7swqeYvL._AC_SY450_.jpg

• Thanks 1

spersanti276

Se penso allo 'storico' che avevamo costruito in tanti anni ed è andato in fumo, mi viene da piangere. 😡

• Sad 3

densenpf

@aldofive Anch'io, avevo pensato di riproporre il vecchio treddone, ma ho sempre esitato, in quanto sarebbe stato giusto che spettasse a  Redfox  aprirlo.

Ma visto che forse, manca la volonta' di farlo, e' giusto che lo facciano altri.

Sempre, che si trovi un gruppetto di persone a mettersi in gioco, come abbiamo fatto noi per anni.

Un consiglio, se vuoi che questo 3d continui, aprilo anche ai cd normali  a quelle poche stampe ben realizzate che escono ancora. (piccola modifica al titolo)

Parlare solo di sacd, in questo periodo e' troppo restrittivo.

Inserirei anche qualche buon cd mqa, alcuni presi da me non sono male.. . Solo che costicchiano quasi e se non più di molti sacd....

one4seven
2 ore fa, densenpf ha scritto:

Queste sono masterizzazioni uniche, che non troverete mai, ne in liquida e neanche in vinile

Vero, e aggiungo un'altra cosa: spesso e volentieri i riversamenti che si trovano su shm-cd e shm-sacd sono, per me, preferibili ai remasters in hi res. Quantomeno in ambito pop rock, ma anche nel jazz.

densenpf

Visto che si parla tanto della crisi del disco e sopratutto del supporto cd ormai morto, ( sotto un certo punto di vista e' vero), stamattina ho voluto vedere quali box set e uscite interessanti vi sono state e vi saranno in questo 2021.

Iniziamo con la Deluxe di un album molto radiofonico che ha deliziato la mia gioventu', e dove sono racchiusi un paio di classiconi.

Year of the Cat - Al Stewart, album del 1976, uscito da poco il remaster fatto dai master originali da Alan Parsons, e dai multitraccia da cui sembra  abbia fatto un 5.1 da paura.

https://www.amazon.it/Year-Cat-Al-Stewart/dp/B08QC3SL63/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1TD5QXK4LHYBR&dchild=1&keywords=al+stewart+year+of+the+cat+cd&qid=1618554416&s=music&sprefix=al+stewart%2Caps%2C239&sr=1-2

Ultimate Peggy Lee, una bella retrospettiva di una cantante che ha attraversato 60 anni di musica americana. 

Cantante, autrice  ,imprenditore e attrice, un talento unico, per  chi ama lo swing alla Sinatra, questo e' un must. Contiene le famose Fever e He's a Tramp.

https://www.amazon.it/gp/product/B084DFQWH5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Plastic Ono Band  50 Anniversary, album iconico di Lennon, curato dalla stessa equipe che ha gia' fatto Imagine e la Collection uscita l'anno scorso.

https://www.amazon.it/Plastic-Band-Anniversary-Deluxe-Edt/dp/B08XLGFN42/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=plastic+ono+band&qid=1618558245&s=music&sr=1-2

Grateful Dead - Skull e Roses 50 anniversary, uscira' a giugno da rhino  e masterizzato dai master originali utilizzando il processo Planget Process.

https://www.amazon.co.uk/dp/B08ZQ9Y4R8/?tag=the2nddis-21

A questi aggiungiamo per maggio Deja Vu 50 anniversary  di CSN&Y curato da Rhino, a giugno i primi quattro album di Joni Mitchel masterizzati da Bernie Grundman, 

sempre a giugno e' prevista una collection completa con ben 81 brani di Aretha Franklin.

Per gli amanti dei Black Sabbath, vi sono 2 remaster nuovi, il IV e Sabotage....oltre a quelli gia' usciti fatti con james Dio.

Insomma abbiamo ancora un po' di carne al fuoco....

• Thanks 2

Il 13/4/2021 at 15:24, aldofive ha scritto:

Charles Mingus - Ah Um Sacd Mobile Fidelity Sound Lab: Veramente eccezionale, confronto con il normale cd che possedevo improponibile. Mi ha colpito molto la separazione degli strumenti, l'immagine 3d e la musicalità. Sembra di ascoltare il vinile. Veramente ben fatto.

81m7swqeYvL._AC_SY450_.jpg

confermo, eccellente..... 

aggiungerei Monk's Dream, fantastico

Thelonious_Monk_MonksDream.thumb.jpg.23a5a841abea75d4f83b6e513051bab3.jpg

2 ore fa, densenpf ha scritto:

Bellissimo disco.

Anche dal lato della qualità di registrazione?