Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

Inviato

@spersanti276 hai un CD player che "scompatta" gli MQA-CD e li riproduce alla massima risoluzione? A leggere sul forum di Hoffman sembrerebbe che si avvicini molto alla resa dei SACD. 🤔

spersanti276
Inviato

@one4seven No, il mio Lindemann sacd non ha la decodifica, ma l'impressione è che si parta da un master originale e lo si tratti a dovere, da cui l'ottima resa.

• Thanks 1
Inviato

Una domanda per @densenpf e gli altri esperti. Sto acquistando alcuni titoli in shm-cd platinum, quelli giapponesi. Ho notato che di molti titoli sono uscite due versioni: una nel 2013 in jewel box, l'altra nel 2016 in mini-lp.

Esempio Saxophone Colossus release 2013 (RE, mono, platinum shm, #UCCO-40002)e release 2016 (RE, RM, mono, platinum shm, paper sleeve, #UCCO-40009).

Si tratta dello stesso riversamento? Perché, a parità di tutte le altre condizioni, preferisco di gran lunga le cover mini-lp.

Grazie a tutti

Inviato

Dovrebbero essere tutti e due HR Cutting dal riversamento DSD del 2013.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, marce61 ha scritto:

Sto acquistando alcuni titoli in shm-cd platinum, quelli giapponesi. Ho notato che di molti titoli sono uscite due versioni: una nel 2013 in jewel box, l'altra nel 2016 in mini-lp.

Esempio Saxophone Colossus release 2013 (RE, mono, platinum shm, #UCCO-40002)e release 2016 (RE, RM, mono, platinum shm, paper sleeve, #UCCO-40009).

Ciao Andrea, allora...mi hai fatto un po' sudare...sul jazz non e' molto facile capire da dove proviene un disco, sopratutto se le info sono a meta'.

Da quanto ho raccolto il 4002 e un puro flat dal master americano e trasferito in DSD nel 2013.

Il 4009 e' un remaster a 24 bit 192 Khz ( sempre Mono)

Quindi sono due presentazioni diverse, ma puo' darsi che siano uguali in quanto se si ascolta in cd, cmq la conversione DSD-PCM deve essere fatta. 

Pero' non ci metto la mano sul fuoco, quindi non ti do' altre indicazioni, per non farti sbagliare.

Considera pero' che sui Platinum cd visto l'alto costo che avevano si utilizzava sempre il miglior trasferimento possibile.

Mio consiglio, perche' non vai sul sacd AP che sul jazz ha sempre fatto grandi cose??

https://www.jpc.de/jpcng/jazz/detail/-/art/Sonny-Rollins-geb-1930-Saxophone-Colossus-Sacd/hnum/4298657

Inviato
8 minuti fa, densenpf ha scritto:

Ciao Andrea, allora...mi hai fatto un po' sudare

Mi fai sentire in colpa, con questo caldo...grazie mille. Tra l'altro mi sa che l'AP che mi consigli ce l'ho, adesso controllo. Invecchiamento precoce.

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sulla copertina, obi lato sinistro, riporta dsd 2013. Almeno così si vede su Discogs. 

Ti chiameremo occhio di Lince...😁 allora si, sono uguali

• Haha 1
Inviato

Sono strani i Giappi... Sull'edizione MQA-CD del 2018 (UCCO-40035), ci hanno schiaffato invece il riversamento DSD del 2010 su cui si basano il SACD del del 2010 appunto, e successiva rispampa del 2014 (su cui uno si aspetterebbe invece il dsd del 2013).

Sappiamo che i primi riversamenti in dsd 2010-11 provengono da nastri Giappo di seconda generazione, mentre per i riversamenti dsd 2013 hanno avuto accesso ai nastri americani. 

Per cui @marce61 fai benissimo a prendere uno dei due che avevi individuato.

• Thanks 1
Inviato

@Progressive Se la battono. Però ad essere onesti è davvero tanto che non ascolto quel disco.

Bisognerebbe riascoltarli, per avere una opinione "fresca".