Progressive Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @one4seven quando ti va di riascoltarli dimmi la tua, il mio ascolto per questo album si alterna tra il remaster del 2000 e il remix. Se tra i due non c'è molta differenza preferisco dare la caccia all'edizione shm-cd.
one4seven Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @Progressive devo mettere in coda anche il remix allora... Quello proprio non l'ho ascoltato.
Progressive Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @one4seven un ascolto al remix va sicuramente dato.
one4seven Inviato 3 Agosto 2022 Inviato 3 Agosto 2022 @Progressive oh allora. Oggi sono riuscito a mettere su questo disco e fare un confronto. Non molto approfondito perché c'era il frugoletto per casa, che data la giovane età, non è proprio il tipo da stare al vertice del triangolo d'ascolto. Almeno non più di 10 minuti 🤣 Per cui prendi le mie impressioni con le pinze. Partiamo dal remix. Per me buono. Esce più alto in volume rispetto al Mofi ed al shm-cd. Più compresso, ma non eccessivamente. Dettagli fuori. Bassi in evidenza. Voce ben presente in avanti. È cmq un buon suond. Non ho notato particolari squilibri. Un 7 pieno per me se lo merita. Mofi e shm. Se la battono, si. Superiori al remix in naturalezza, e dinamica. Si può alzare il volume senza problemi. Sound più "morbido". Voce più indietro ma ben intellegibile. Shm CD secondo me batte Mofi, ma di poco. Probabilmente in naturalezza ed equilibrio generale. Basse un po' più in evidenza sul Mofi. Però ritengo, tra questi due, sia più una questione di preferenze personali. Ed alla fine anche tra questi e il remix. Mofi voto 8. Shm-cd voto 8.5 Adesso, per chiudere il cerchio, ci vuole a trovare un buon LP, se non prima stampa, una ristampa poco lontana. 😁 Vedremo, se mi capita a tiro... 1
Progressive Inviato 3 Agosto 2022 Inviato 3 Agosto 2022 @one4seven il remix cambia un bel po' il suono dell'album, voce e batteria sono posizionati al centro e non più sul canale destro, the weight è un esempio e sinceramente non mi dispiace neanche così. Ogni tanto sento la voglia di ascoltare il remix, invece il remaster del 2000 rispetto al Mofi e all'edizione Japan come ti sembra? Non so se l'hai sentita, a me non sembra male, un po' di compressione ma che fa emergere dettagli, senti la batteria su To Kigdom Come.
one4seven Inviato 3 Agosto 2022 Inviato 3 Agosto 2022 @Progressive ma si il remix diciamo che "aggiorna" il disco e lo rende "al passo coi tempi". Non è affatto male. Un ascolto se lo merita. Non ho ascoltato il remaster 2000, invece. Certo è che Mofi e Shm-cd sono di un'altra "finezza". Diciamo così...
one4seven Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @spersanti276 Mi è tornata in mente solo ora... > https://www.discogs.com/it/label/559216-7000-Chronicle Questa è una serie HR Cutting su SHM-CD, da Trasferimento DSD. Sono un centinaio di titoli del catalogo Prestige. Molti sono mono. Suonano da paura. Sempre dalla Prestige, sotto catalogo "New Jazz" > https://www.discogs.com/it/label/634391-New-Jazz-Chronicle Come sopra, HR Cutting su SHM-CD, da Trasferimento DSD. Stessa qualità. 2
ar3461 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @one4seven ottima segnalazione ma...2 ma ...volendo acquistarli sono quasi tutti in JAP e costano un botto...😢
one4seven Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @ar3461 eh lo so... Sono serie uscite praticamente per il solo mercato Giapponese.
ar3461 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @one4seven se hai qlc dritta per prezzi più bassi sarebbe interessante da valutare
giorgiocana82 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Ciao, ho di recente acquistato due titoli degli Eagles (self-titled e Desperado), Clapton (Unplugged) e Santana (Abraxas) nelle edizioni in SACD della Mofi. Ho notato alcune cose: Santana e Unplugged in SACD suonano meravigliosamente, hanno una tonalità "calda", e un palcoscenico bello grande. Gli Eagles non mi hanno deluso: il palcoscenico è da paura, il dettaglio nel posizionamento nello spazio di strumenti e voci e impressionante, ma li ho sentiti molto freddi come suono, soprattutto Desperado di cui ho anche in file 192/24: è la prima volta che mi capita di sentire un SACD più freddo e analitico rispetto al corrispettivo FLAC: in genere avviene il contrario, il DSD è più caldo/analogico, il FLAC più freddo e digitale. L'Unplugged di Clapton, nonostante penso si tratti di comunque di master originale digitale, suona da paura: gli strumenti sono dettagliati, e ti trovi Clapton lì davanti che ti canta Layla, Tears in Heaven e tutte le altre: questa medesima sensazione l'ho avuta quando ho acquistato il blu-ray di Lady in The Balcony sempre di Clapton. Santana poi... nessun paragone con file Hires, CD e Vinile che avevo acquistato nel corso degli anni. Onestamente parlando nonostante il recente scandalo, i SACD Mofi sono impressionanti per dettaglio, dinamica e suono. Un saluto Giorgio
Progressive Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @giorgiocana82 dove lo hai acquistato Abraxas?
giorgiocana82 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @Progressive amazzone, non un affaron... onestamente, ma è uno degli album che preferisco e la curiosità mi ha spinto a comprarlo comunque 1
zagor333 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 38 minuti fa, Progressive ha scritto: dove lo hai acquistato Abraxas? A poco più di 32€ (bei tempi quando si prendevano a circa 20€ questi stupendi SACD) Abraxas https://amzn.eu/d/83aQoVJ 1
spersanti276 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 12 ore fa, one4seven ha scritto: Mi è tornata in mente solo ora... > https://www.discogs.com/it/label/559216-7000-Chronicle Questa è una serie HR Cutting su SHM-CD, da Trasferimento DSD. Sei sicurissimo che siano HR Cutting?
Progressive Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Nei negozi dell'usato non mi è mai capitato di trovare un SACD o quasi, uno ha il SACD del 98 di Abraxas, lo vende come edizione rara a 70 euro.
aldofive Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 1 ora fa, giorgiocana82 ha scritto: L'Unplugged di Clapton, nonostante penso si tratti di comunque di master originale digitale, suona da paura: gli strumenti sono dettagliati, e ti trovi Clapton lì davanti che ti canta Layla, Tears in Heaven e tutte le altre: questa medesima Ciao fino ad ora mi sono tenuto un pò di tempo per l'acquisto in quanto il normale CD suona veramente bene e il mofi one step ha deluso un pò tutti. Ma se mi dici che il sacd supera di gran lunga il CD lo acquisto subito. È un disco fondamentale per me.
Messaggi raccomandati