Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

Inviato

@Progressive ciao vedendo che altri amici del forum ti hanno consigliato e , 

dopo aver letto il 3D su Steve Hoffman credo che 

I CD consigliati: son quelli della RCA con ND iniziale 
Per Un Amico (ND 71784) PFM RCA/BMG
Storia Di Un Minuto (ND 74059) PFM RCA/BMG
L'isola Di Niente (ND 71782) PFM RCA /BMG

Inviato
48 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Della PFM ho solo questo rimasterizzato nel 2007 e mi sembra suoni benone.

Si, questa collection e' un remastered fatto molto bene (stranamente per la PFM). Se non ricordo male ne aveva parlato benissimo Lincetto sul vecchio videohifi.

Inviato
2 ore fa, densenpf ha scritto:

Gran lavoro di Bellman nello studio di Grundman.  

Penso che mai come in questo caso la preferenza vada al gusto personale, e perche' no, anche alla tipologia di impianto con cui si ascolta.

Ho il cofanetto 1970/1975 con i relativi SACD / DVD Audio, e mi ritrovo in quanto da te scritto. Domanda secca (gusti personali a parte): suggeriresti di acquistare, a chi ha già il valido cofanetto, questi nuovi SACD Apo? 

Te lo chiedo perché avevo deciso di passare, ma ora leggendo le tue impressioni di ascolto, un piccolo pensierino ce lo sto facendo 

Grazie

Roberto 

Inviato

Io della PFM ho i seguenti Japan Platinum SHM 7'' Mini LP CD della Victor :
- The World Became The World
- Photos Of Ghosts

- Cook

- Kings

- Jet Lag

Non sono nuovi trasferimenti, ma non ricordo che remaster utilizzano. La qualità audio è accettabile, ma non feci confronti. Come posso provo a riascoltarli e verificare se nella documentazione è riportato che remaster utilizzano.

Inviato
44 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Ho il cofanetto 1970/1975 con i relativi SACD / DVD Audio, e mi ritrovo in quanto da te scritto. Domanda secca (gusti personali a parte): suggeriresti di acquistare, a chi ha già il valido cofanetto, questi nuovi SACD Apo?

Si, per il semplice motivo che anch'io possiedo i sacd del 2007.:classic_biggrin:

E ho avuto lo stesso tuo  dilemma, perche' si vuole sempre "il meglio" , ma in realta' sono diversi, giorno e notte, come ho scritto. Poi mi sono buttato....ed e' stato una boccata d'ossigeno.

In tutti questi anni avevo imbevuto il mio cervello con i sacd 2007 , che non ricordavo piu' il vecchio mix originale. 

L'eccessiva digitalizzazione di quel remastered mi aveva fatto perdere quel suono che ascoltavo da ragazzino con una musicassetta su  un vecchio telefunken.

Ecco, l'Ap ha quel sapore li'.

E visto che tu possiedi anche vinili oltre ad una vastissima sacd-teca, te lo consiglio senz'altro.

Sono 2 modi di ascoltare diversi. 

Il 2007 punta alla perfezione del suono, il 2024 punta al cuore, ma non pensare che in quest'ultimo non ci sia il giusto dettaglio, anzi ho trovato gli strumenti piu' separati fra loro il che vuol dire piu' aria. 

Per esempio sul mio impianto il basso di Rutherford che ho sempre trovato esagerato sul 2007, e' molto piu' intelleggibile sul ap. Non sono soldi buttati.

• Thanks 1
Inviato

Ho trovato un sito dove poter ascoltare 30 secondi di ogni brano prima di procedere all'acquisto.

Ho ascoltato Fire and Water dei Free, se la qualità è quella che ho sentito confermo quanto detto da chi ce l'ha, questa edizione Japan è favolosa! Qualità audio pazzesca! 😱 Non pensavo suonasse così bene, la migliore edizione senza dubbio. 

Costo 38 euro.

Inviato

@densenpf @zagor333 Bè Se non ricordo male 🤔dei SACD dei Genesis, vecchi , non  ne parlavo bene ; ma forse sbaglio .

Perdonate 

Inviato

@Progressive il Japan  dei Free intendi  MQA , 

Io non ascolto la qualità sui siti online , anche perché può essere farlocca 

Preferisco informarmi , se c'è qualche descrizione oppure vado e confronto su DR meter ,  più è alto il Dynamic range , meglio si sente !!

Almeno il più delle volte , anche perché , se un ripresa originale è stata fatta male il CD o vinile p SACD ecc ecc ...suonerà male !

👍😉

Inviato
3 ore fa, blues66 ha scritto:

Bè Se non ricordo male 🤔dei SACD dei Genesis, vecchi , non  ne parlavo bene ; ma forse sbaglio .

No, non ti sbagli, hanno diviso parecchio. Ma non so' se sia tutta opera di Nick Davis, a mio parere la linea di quei remix e' stata data dal gruppo. E comunque io li ascolto ancora.

Ma non e' certo il mix originale. 

Inviato
4 ore fa, blues66 ha scritto:

non  ne parlavo bene ; ma forse sbaglio .

Sì, e no, nel senso che c’era chi la preferiva (tra cui io) e chi no (tra cui il mitico Redfox)

• Thanks 1
Inviato

@zagor333  ciao e grazie  , son d'accordo ...  ognuno ha il suo suond   ((.))  può piacere ma anche  no !:classic_smile: tra l'altro non posso neanche

@densenpf dei genesis posseggo  i classici CD redbook Charisma Virgin ; della serie CDSCD -CASCD e non mi lamento

tempo fa  ho ascoltato il SACD del 2007 , mmhh !

non mi ha entusiasmato , mentre ll cd lo preferivo aveva più corpo ,presenza  da quello che ricordo il SACD era ...posso definirlo più definito ma mancava di corpo .

inzomma sai quando  ,quando si dice , adesso alzo il volume :classic_happy: ecco non potevo perchè mi trapanava gli orifizi :classic_wink:    perdonate  non sono un Sacdiano vero , ma mi piace la musica ed informarmi , e VOI questo 3D  avete contribuito all'informazione

:classic_smile:

un esempio

CD Charisma CDSCD 1984  a trick of the tail

https://dr.loudness-war.info/album/view/185930

SACD https://dr.loudness-war.info/?artist=genesis&album=a+trick+

ciao

Inviato
32 minuti fa, blues66 ha scritto:

si è mqa ...

Io mi riferivo allo strato CD liscio (se si ha l’apposito decodificatore si può poi ascoltare con la “risoluzione” MQA, ma a me il MQA non ha mai interessato, ho preso quel CD perché sapevo che riversamento utilizzava)

Inviato
12 minuti fa, blues66 ha scritto:

perdonate  non sono un Sacdiano vero

Neanche io, nel senso che scelgo il SACD solo a parità di riversamento, il contenuto prima di tutto, poi il supporto. A parità di riversamento io preferisco il SACD (ma parliamo di un “piccolo quid” in più, non è che vedo l’arcangelo Gabriele)

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, blues66 ha scritto:

mentre ll cd lo preferivo aveva più corpo ,presenza  da quello che ricordo il SACD era ...posso definirlo più definito ma mancava di corpo .

inzomma sai quando  ,quando si dice , adesso alzo il volume :classic_happy: ecco non potevo perchè mi trapanava gli orifizi :classic_wink:   

E allora, da quanto ha scritto @densenpf devi acquistare il nuovo SACD ibrido Apo 😁

• Thanks 1