spersanti276 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Della PFM ho solo questo rimasterizzato nel 2007 e mi sembra suoni benone. https://www.discogs.com/it/sell/item/2962790155
blues66 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 @Progressive ciao vedendo che altri amici del forum ti hanno consigliato e , dopo aver letto il 3D su Steve Hoffman credo che I CD consigliati: son quelli della RCA con ND iniziale Per Un Amico (ND 71784) PFM RCA/BMG Storia Di Un Minuto (ND 74059) PFM RCA/BMG L'isola Di Niente (ND 71782) PFM RCA /BMG
densenpf Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 48 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Della PFM ho solo questo rimasterizzato nel 2007 e mi sembra suoni benone. Si, questa collection e' un remastered fatto molto bene (stranamente per la PFM). Se non ricordo male ne aveva parlato benissimo Lincetto sul vecchio videohifi.
Questo è un messaggio popolare. densenpf Inviato 17 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Aprile 2024 Genesis -Selling England by the Pound - confronto sacd A.P. 2024- sacd 2007 Si, lo so, non bisogna confrontare mele con pere, visto che siamo di fronte al mix originale, contro un remix. Ma avendo ricevuto il nuovo sacd di Analogue P., il confronto e' stato inevitabile. Del sacd 2007 ne ho sempre parlato bene, e lo conosciamo fin troppo , piu' compresso, suoni tirati a lucido, grande dettaglio, se si dovesse giudicare un lavoro basandosi solo sulla voce penetrante di Gabriel, questa edizione sarebbe un chiaro vincitore. Ma non e' un remastered perfetto, tut'altro, una eccessiva brillantezza pervade tutto l'album, ed in alcune sequenze musicali forti, per esempio il riff di Firth.... il basso tende ad essere poco chiaro, rispetto alla sovra dimensionata tastiera. Tutti i suoni sono molto in evidenza, quasi pompati, e questo da' la sensazione di maggior digitalizzazione del suono. Il sacd 2007 sembra piu' un rinnovamento di vecchi suoni....quasi a presentare un nuovo disco. Non e' un caso che e' un remix, e rimane sicuramente un ottima masterizzazione nella sua globalita'. Il sacd 2024 e' l'opposto di tutto questo. Suono piu' scuro, meno chiaro del 2007, pur mantenendo un gran dettaglio e una grande separazione degli strumenti. Dove il AP emerge, e' sicuramente nella tonalita' di tutto l'album, e la sua organicita'. Come ascoltare un vinile uscito nel 1973. Suoni corposi, spessi, ben dimensionati, la cosidetta naturalezza....con i flauti che finalmente sono flauti, ma basta ascoltare l'intro famoso di piano di Firth, per capire che tutto il suono e' piu' liscio e moderato. E le dita di Banks che affondano nei sinth analogici senza essere sovra dimensionati. In primo piano ma in equilibro con tutto il resto. Mentre il sacd 2007 mette in evidenza, esaspera, porta l'attenzione sul singolo. Ecco equilibrio e' la giusta parola per capire questo remastered. Con questo sacd potresti mantenere il volume costante anche nei picchi di alcuni brani, che l'impianto non va' in sofferenza, mentre con il sacd 2007 si tende a diminuire il volume nelle stesse circostanze. Gran lavoro di Bellman nello studio di Grundman. Penso che mai come in questo caso la preferenza vada al gusto personale, e perche' no, anche alla tipologia di impianto con cui si ascolta. A me e' piaciuto parecchio. Sicuramente la miglior versione del mix originale in digitale. 4 2
zagor333 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 2 ore fa, densenpf ha scritto: Gran lavoro di Bellman nello studio di Grundman. Penso che mai come in questo caso la preferenza vada al gusto personale, e perche' no, anche alla tipologia di impianto con cui si ascolta. Ho il cofanetto 1970/1975 con i relativi SACD / DVD Audio, e mi ritrovo in quanto da te scritto. Domanda secca (gusti personali a parte): suggeriresti di acquistare, a chi ha già il valido cofanetto, questi nuovi SACD Apo? Te lo chiedo perché avevo deciso di passare, ma ora leggendo le tue impressioni di ascolto, un piccolo pensierino ce lo sto facendo Grazie Roberto
zagor333 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Io della PFM ho i seguenti Japan Platinum SHM 7'' Mini LP CD della Victor : - The World Became The World - Photos Of Ghosts - Cook - Kings - Jet Lag Non sono nuovi trasferimenti, ma non ricordo che remaster utilizzano. La qualità audio è accettabile, ma non feci confronti. Come posso provo a riascoltarli e verificare se nella documentazione è riportato che remaster utilizzano.
densenpf Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 44 minuti fa, zagor333 ha scritto: Ho il cofanetto 1970/1975 con i relativi SACD / DVD Audio, e mi ritrovo in quanto da te scritto. Domanda secca (gusti personali a parte): suggeriresti di acquistare, a chi ha già il valido cofanetto, questi nuovi SACD Apo? Si, per il semplice motivo che anch'io possiedo i sacd del 2007. E ho avuto lo stesso tuo dilemma, perche' si vuole sempre "il meglio" , ma in realta' sono diversi, giorno e notte, come ho scritto. Poi mi sono buttato....ed e' stato una boccata d'ossigeno. In tutti questi anni avevo imbevuto il mio cervello con i sacd 2007 , che non ricordavo piu' il vecchio mix originale. L'eccessiva digitalizzazione di quel remastered mi aveva fatto perdere quel suono che ascoltavo da ragazzino con una musicassetta su un vecchio telefunken. Ecco, l'Ap ha quel sapore li'. E visto che tu possiedi anche vinili oltre ad una vastissima sacd-teca, te lo consiglio senz'altro. Sono 2 modi di ascoltare diversi. Il 2007 punta alla perfezione del suono, il 2024 punta al cuore, ma non pensare che in quest'ultimo non ci sia il giusto dettaglio, anzi ho trovato gli strumenti piu' separati fra loro il che vuol dire piu' aria. Per esempio sul mio impianto il basso di Rutherford che ho sempre trovato esagerato sul 2007, e' molto piu' intelleggibile sul ap. Non sono soldi buttati. 1
Progressive Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 Ho trovato un sito dove poter ascoltare 30 secondi di ogni brano prima di procedere all'acquisto. Ho ascoltato Fire and Water dei Free, se la qualità è quella che ho sentito confermo quanto detto da chi ce l'ha, questa edizione Japan è favolosa! Qualità audio pazzesca! 😱 Non pensavo suonasse così bene, la migliore edizione senza dubbio. Costo 38 euro.
blues66 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 @densenpf @zagor333 Bè Se non ricordo male 🤔dei SACD dei Genesis, vecchi , non ne parlavo bene ; ma forse sbaglio . Perdonate
blues66 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 @Progressive il Japan dei Free intendi MQA , Io non ascolto la qualità sui siti online , anche perché può essere farlocca Preferisco informarmi , se c'è qualche descrizione oppure vado e confronto su DR meter , più è alto il Dynamic range , meglio si sente !! Almeno il più delle volte , anche perché , se un ripresa originale è stata fatta male il CD o vinile p SACD ecc ecc ...suonerà male ! 👍😉
Progressive Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 Metto il link, se non si può chiedo scusa. È un sito crucco di un negozio hi-fi dove vendono diffusori, cavi ecc... https://www.sieveking-sound.de/musik/free-fire-and-water.html 1
densenpf Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 3 ore fa, blues66 ha scritto: Bè Se non ricordo male 🤔dei SACD dei Genesis, vecchi , non ne parlavo bene ; ma forse sbaglio . No, non ti sbagli, hanno diviso parecchio. Ma non so' se sia tutta opera di Nick Davis, a mio parere la linea di quei remix e' stata data dal gruppo. E comunque io li ascolto ancora. Ma non e' certo il mix originale.
zagor333 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 4 ore fa, blues66 ha scritto: non ne parlavo bene ; ma forse sbaglio . Sì, e no, nel senso che c’era chi la preferiva (tra cui io) e chi no (tra cui il mitico Redfox) 1
blues66 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 @zagor333 ciao e grazie , son d'accordo ... ognuno ha il suo suond ((.)) può piacere ma anche no ! tra l'altro non posso neanche @densenpf dei genesis posseggo i classici CD redbook Charisma Virgin ; della serie CDSCD -CASCD e non mi lamento tempo fa ho ascoltato il SACD del 2007 , mmhh ! non mi ha entusiasmato , mentre ll cd lo preferivo aveva più corpo ,presenza da quello che ricordo il SACD era ...posso definirlo più definito ma mancava di corpo . inzomma sai quando ,quando si dice , adesso alzo il volume ecco non potevo perchè mi trapanava gli orifizi perdonate non sono un Sacdiano vero , ma mi piace la musica ed informarmi , e VOI questo 3D avete contribuito all'informazione un esempio CD Charisma CDSCD 1984 a trick of the tail https://dr.loudness-war.info/album/view/185930 SACD https://dr.loudness-war.info/?artist=genesis&album=a+trick+ ciao
zagor333 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 32 minuti fa, blues66 ha scritto: si è mqa ... Io mi riferivo allo strato CD liscio (se si ha l’apposito decodificatore si può poi ascoltare con la “risoluzione” MQA, ma a me il MQA non ha mai interessato, ho preso quel CD perché sapevo che riversamento utilizzava)
zagor333 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 12 minuti fa, blues66 ha scritto: perdonate non sono un Sacdiano vero Neanche io, nel senso che scelgo il SACD solo a parità di riversamento, il contenuto prima di tutto, poi il supporto. A parità di riversamento io preferisco il SACD (ma parliamo di un “piccolo quid” in più, non è che vedo l’arcangelo Gabriele) 1
zagor333 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 15 minuti fa, blues66 ha scritto: mentre ll cd lo preferivo aveva più corpo ,presenza da quello che ricordo il SACD era ...posso definirlo più definito ma mancava di corpo . inzomma sai quando ,quando si dice , adesso alzo il volume ecco non potevo perchè mi trapanava gli orifizi E allora, da quanto ha scritto @densenpf devi acquistare il nuovo SACD ibrido Apo 😁 1
Messaggi raccomandati