Vai al contenuto
Melius Club

Sacd (A.P. - Mobile Fidelity - Shm Sacd ecc.....) ma anche Xrcd Shm Cd ed etichette Audiophile!

Messaggi raccomandati

Inviato

@blues66 ho tutti i SACD dell’era Gabriel nel famoso cofanetto verde e qualche SACD “sparso” dell’era Collins tra cui questo. Io lo trovo molto buono, anche perché “più avanti” vai con le masterizzazioni, peggio suonano i dischi e questa, ormai, è purtroppo diventata una regola quasi generale con pochissime eccezioni. Ho anche i CD masterizzati in precedenza (non mi ricordo, però, da chi, posso indagare) ma secondo me i SACD di questa serie possono essere considerati la migliore riedizione di questi album.

• Thanks 1
Inviato

Ho la versione DCC di Made In Japan dei Deep Purple.

Non ho voglia di mettere su il vinile ma ieri ho ascoltato la versione estesa su Tidal e la chitarra era a sinistra e le tastiere a destra, ma sul CD è a canali invertiti.

Quale è la versione più veritiera?

A parte il fatto che la versione estesa, che mi pare sia uscita anche su doppio vinile, quella su Tidal è compressa, circa 7 di DR contro i 12 13 di versioni vecchie, tutto sommato visto il genere, non dispiace.

Inviato
Il 27/11/2024 at 19:02, blues66 ha scritto:

volevo sapere se ; questo album può ritenersi buono come masterizzazione , oppure dovrei passare a qualcosa con masterizzazione recente ?

Il sacd che hai preso a 5 euro e' il riferimento assoluto di quell album. Tienitelo stretto, non hai bisogno di altro.

• Thanks 1
Inviato
Il 27/11/2024 at 19:02, blues66 ha scritto:

oppure continuo , a sentirmi  gli originali  CD della serie

" CASCD " Virgin /Charisma ,  dove a quanto sembra scrivono in rete ,    che son migliori come masterizzazione ,

Sono generalmente migliori a mio avviso, del remaster 2007, decisamente più compresso, cioè quello che hai preso a 5€

In ogni caso hai fatto un buon affare, e alla fine il confronto puoi farlo tu stesso.

• Thanks 1
Inviato

Per completezza, ecco i DR log delle due edizioni a confronto: il CD prima stampa CDSCD 4001, ed il SACD + DVD che hai preso a 5€.

foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2024-06-18 19:34:58

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Genesis / A Trick Of The Tail (CDSCD 4001)
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR12      -1.42 dB   -16.00 dB      5:54 01-Dance On A Volcano
DR10      -2.72 dB   -17.54 dB      6:27 02-Entangled
DR11      -0.38 dB   -14.59 dB      6:28 03-Squonk
DR12      -1.29 dB   -19.42 dB      7:34 04-Mad Man Moon
DR12      -0.93 dB   -15.91 dB      6:18 05-Robbery, Assault And Battery
DR12       0.00 dB   -18.60 dB      8:06 06-Ripples
DR14      -1.13 dB   -18.57 dB      4:35 07-A Trick Of The Tail
DR10       0.00 dB   -13.74 dB      5:48 08-Los Endos

Number of tracks:  8
Official DR value: DR12

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           896 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

foobar2000 2.1.6 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2024-11-29 11:24:47

Analyzed: Genesis / A Trick Of The Tail

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR9       -4.12 dB   -15.38 dB      6:01 01-Dance On A Volcano
DR10      -4.43 dB   -18.14 dB      6:27 02-Entangled
DR9       -4.22 dB   -15.04 dB      6:30 03-Squonk
DR8       -4.32 dB   -17.16 dB      7:35 04-Mad Man Moon
DR9       -4.39 dB   -15.38 dB      6:19 05-Robbery, Assault And Battery
DR8       -4.87 dB   -17.44 dB      8:05 06-Ripples
DR9       -4.25 dB   -16.57 dB      4:35 07-A Trick Of The Tail
DR8       -4.35 dB   -15.94 dB      5:52 08-Los Endos

Number of tracks:  8
Official DR value: DR9

Samplerate:        2822400 Hz / PCM Samplerate: 88200 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   1
Bitrate:           5645 kbps
Codec:             DSD64
================================================================================

Sicuramente hanno "ripulito" bene il suono, ma contestualmente hanno anche segato un bel pò di dinamica...
Più o meno è così per tutti gli altri titoli dei Genesis e pure di Peter Gabriel.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, ediate ha scritto:

bello il SACD SHM degli Who

Degli Who ho tutti i SHM SACD con questo packaging (standard) o con quello miniLP (stupendo). Il contenuto è il medesimo. Quelli miniLp uscirono intorno al 2011, quelli standard qualche anno dopo (più economici).

Li acquistai tutti quando uscirono su CD Japan (non più disponibili da tempo).

Se ti interessano devi provare su Ebay, il costo è salito molto nel tempo, soprattutto per i miniLP. 

Roberto

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, loureediano ha scritto:

Ho la versione DCC di Made In Japan dei Deep Purple.

Ho preso qualche mese fa il vinile DCC in condizioni near mint.

Uno spettacolo come resa audio.

Roberto 

Inviato

@zagor333 Roberto grazie , e grazie ancora a

@ediate @one4seven @densenpf

perdonate se non son molto attivo , nel risponderVi :classic_biggrin: perchè per ora sono convalescente da Facoemulsificazione :classic_cool:comunque , già avevo visto i DR in Dynamic range , e  tra l'altro  ho provato a fare comparazioni tra SACD purtroppo solo strato CD  ed il CD CDSCD4001  , ma debbo rifarle , perchè non  ricordo bene  le differenze ;

ma a grandi linee , ricordo il bvrano canzone " ENTANGLED " sul SACD lo stratoCD  aveva un suono più dettagliato , anche il volume era un pò + alto , i campanelli si sentono ,già nel primo minuto mentre  nel CD pareva esserci un velo , il volume è più basso  e suonava più morbido  

In Squonk  ... le basse son più controllate sulllo strato CD , mentre nel CD scendono ... di brutto

dovrò rifare comparazioni   :classic_biggrin:  e appena avroò un lettore sacd lo ascolterò

comunque ,  come suono a mè e nel mio impianto sembra migliore lo strato CD del SACD

+ 1 a @densenpf 👍

è appunto stato , un acchiappo ... ed ho voluto chiedervi  celeremente  come suonava , non avendo nessun altro supporto per un confrontp di  , questo album

e mi avete dato buon spunto !!

UN Gigantesco MELIUS a Voi

Grazie

Mauro

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

@zagor333 che bello il SACD SHM degli Who… dove lo hai comprato? Grazie! 

Edilio , ho guardato in rete e fai fatica a trovarlo  , QUI 

oppure su ebeyezz ... ma costa

ciao

😉

• Thanks 1
Inviato

@loureediano SACD Japan riversamento in DSD del 2011: chitarra sx, tastiere (ma forse sarebbe meglio Organo Hammond) a dx

Inviato

@blues66  Il CD "vecchio" in pratica va tirato su di volume, per farlo suonare come deve.
Alla fine è una questione di gusti, e pure di abitudini. Non è affatto sbagliato mantenerli entrambi.

• Melius 1
Inviato

@one4seven grazie ancora ebbene sii , al di là , di remix diverso  di udito diverso , e/o impianti diversi ...bisogna fare ciò :classic_wink: up the volume 

Per sentirlo al meglio .

👍 grazie 

Mauro 

Inviato
15 ore fa, andr3a ha scritto:

@loureediano SACD Japan riversamento in DSD del 2011: chitarra sx, tastiere (ma forse sarebbe meglio Organo Hammond) a dx

Quindi il CD DCC ha i canali invertiti!

Con Foobar si possono invertire?

Inviato

@densenpf Che bello, Borboletta, uno dei cinque album di Santana da avere assolutamente.

• Melius 1
Inviato

@densenpf lo stò ascoltando ora vero , un bell'album 👍

grazie pure ad @ediate  che se non vedevo il tuo post  , non lo avrei ascoltato 😜

un album dal tono jazz-funk-oriented ... mi avevan parlato  di Caravanserai ...ma purtroppo non l'ho mai ascoltato

ho solamente " The ultimate collection " una raccolta 

avevo il classico CD " SANTANA " ... ma poi perso !!

mi drvro rifare ✌️

Grazie

ciao

Inviato

@blues66 anche “Caravanserai” è un ottimo album… uno dei cinque di Santana da avere. 

• Thanks 1